AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Kalkwasser (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=246776)

cliomaxi 24-05-2010 14:19

io ho sempre dosato (qualche grammo a settimana) l'idrossido di calcio acquistato in farmacia (100Gr = 35€ [ooooorcoooooooo!!! :-D]), che a quanto ho capito dovrebbe essere kalk, agitandolo appena inserito e facendolo depositare sul fondo della vasca di rabocco...
se l'ho fatto è stato perchè sapevo influisse sul kh, perchè alzasse un pochino il ph e xchè sapevo facesse "fuori" i fosfati.
Personalmente mai avuto problemi, acqua sempre cristallina, senza crescita di alghe ed animali in salute...
riguardo ai valori dei fosfati.. nutro pochissimo (dal momento che ho pochissi pesci ed ancora pochissimi lps e sps) e non compero più i test, che a quanto ho capito sono un pò inefficaci ed i fotometri costano una cifra.

qualche volta, se esagero, si deposita sul fondo e salto la settimana successiva nell'aggiungerla... piano piano, comunque va in soluzione e libera il fondo.

più di questo.. non so dirvi.. :-)

DECASEI 25-05-2010 09:58

Abra.. la soluzione che prepari da versare è satura o insatura ?

La versi direttamente in vasca sopra ad una pompa di movimento o direttamente in sump...

Abra 25-05-2010 11:14

Quote:

Originariamente inviata da DECASEI (Messaggio 3029145)

La versi direttamente in vasca sopra ad una pompa di movimento o direttamente in sump...

Oddio Deca che vuole dire satura o insatura ? #12

io prendo acqua osmotica ci mescolo la kalk e la verso lentamente vicino la pompa di risalita,altro non faccio.

Maurizio Senia (Mauri) 25-05-2010 11:18

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 3029265)
Quote:

io prendo acqua osmotica ci mescolo la kalk e la verso lentamente vicino la pompa di risalita,altro non faccio.

Abra se prendi un litro d'acqua e metti una punta di Idrossido e mescoli si scioglie completamente e se ne dovessi aggiungere ancora e si scioglie e Insatura se invece nell'litro d'acqua butti dentro un cucchiaio di idrossido mescoli e non si scioglie tutto e l'acqua rimane lattiginosa depositandosi sul fondo e Satura...........;-)

Abra 25-05-2010 11:24

allora è satura una cifra :-D:-D

cliomaxi 25-05-2010 13:05

Deca, a quale proposito la tua domanda???
anche a me è satura

Tommyp89 25-05-2010 15:05

abra ho provato a mandarti un mp ma mi dice che sei pieno..
mi contatti appena puoi???
graziue mille!!

Abra 25-05-2010 15:15

aspetta che svuoto...così me lo rimandi ;-)

zucchen 25-05-2010 15:35

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 3029627)
aspetta che svuoto...così me lo rimandi ;-)

ce l hai sempre pieno pistola , mo ti rispondo pure io :-D

DECASEI 25-05-2010 19:21

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 3029265)
Quote:

La mia domanda era per semplice curiosità...

Prova a versare la soluzione che fai in modo che la pompa dello skimmer lo prende tutto...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:02.