AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Ho deciso.........DSB (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=245920)

Sandro S. 19-05-2010 14:50

io legherei le rocce con un filo alla plafoniera o al soffitto, così rimarrebbero appese senza toccar nulla. -28d#

RUTHLESS86 19-05-2010 15:10

ahahaahhahah!!!

Io non capisco perche si dice che il dsb deve "respirare"
cosa cambia se gli appoggi le rocce o se gli metti una griglia di pvc con dei tubi!!!

sulla mia vasca verrebbe una megagriglia!!

boh..........deve respirare, ma cosa ha un apparato respiratorio questo dsb?? è solo sabbia mi chiedo io no???

Nn capisco, se non gli faccio una torre di pisa non sprofondano le rocce!!!
Non mi pare una cosa naturale mettere una griglia con dei tubidi plastica sotto la sabbia!!!

QUesto e un mio parere ditemi voi poi
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Bubi82 (Messaggio 3020443)
se fai uno strato di 10 cm: 120x50x10x1,3= 78 kg di sabbia

le rocce non devono poggiare sulla sabbia, per evitare di ridurre la superficie filtrante;-)

Non capisco perche se gli poggio qualche roccia da fastidio, invece se gli faccio un vero e proprio telaio di plastica con tubi non dia fastidio!!!

Alla fine anche il telaio gli impedisce di respirare.........RESPIREREBBE MOOOOOOOLTO DI PIU SENZA TELAIO!!! bohhhhhh

GROSTIK 19-05-2010 15:24

per quanto riguarda il posizionamento delle rocce in un DSB il fatto che deve "respirare" indica di evitare la formazione di zono anossiche .... naturalmente tutto è proporzionale alla superficie non è che le rocce non possono appoggiare è che se si ricopre eccessivamente il DSB questo può portare dei problemi ..... altra cosa importante è che se tu poggi le rocce direttamente sulla sabbia senza un supporto queste con il passare del tempo tendono ad affondare e quindi renderebbero la rocciata instabile .....
per questo io ho fatto un supp di 9 cm e un dsb di 10 - 12 cm risultato rocciata stabile .... pochissima superficie del DSB coperta .... far vedere le grilgie è antiestetico ;-) :-)

Athos78 19-05-2010 15:26

RUTHLESS86 Non ha un apparato respiratorio ovviamente, ma se ne copri delle zone c'è minor scambio di acqua fra sabbia e vasca ... c'è quindi un minor effetto della sabbia che dovrebbe denitrificare.

E' un pò come mettere una plafoniera e poi coprirne metà con un telo nero ...

RUTHLESS86 19-05-2010 15:36

Grostik non so quante rocce hai tu, ma a me servirebbero almeno due griglie 50x40.........non capisco e continuo a non capire......il telaio con la griglia invece non da fastidio al ciclo di respirazione del dsb??

ATHOS78 INVECE CON LA GRIGLIA SOTTO IL DSB E' COME SE SOTTO UNA PLAFONIERA GLI METTI UNA GRIGLIA DI PVC

Athos78 19-05-2010 16:00

Esaspero per vedere se riesco a spiegarmi:

Da 0 ai 10 cm c'è la sabbia;
da 10,5 a 11,5 c'è la griglia.

In questo caso, con 0,5 cm di spazio tra griglia e sabbia l'acqua circola liberamente e lo scambio con il DSB è maggiore ... se invece la griglia l'appoggi sulla sabbia o peggio la insabbi, le rocce coprono gran parte del DSB e ne riducono lo scambio di acqua .... riducendone di conseguenza l'effetto :-))

Per ritornare alla plafoniera come esempio ... con la griglia è come se tu mettessi una griglia sulla plafoniera. Senza griglia con le roccie che poggiano direttamente sulla sabbia è come se sulla plafo ci mettessi un telo nero ....

sicuramente c'è un effetto negativo in entrambi i casi, ma nel primo caso continua a filtrare luce in discreta quantità, nel secondo caso sei al buio #36#

RUTHLESS86 19-05-2010 16:08

Ok capisco il uo esempio ma la griglia non la terro fuori dalla sabbia, penso di fare due griglie da 35x40 e le metto proprio al limite della sabbia per un fattore di estetica!!!! poi la griglia è nera dai!!!!

Athos78 19-05-2010 16:18

Quello lo posso capire, ma basta che tu faccia una dunettina prorio davanti alle rocce o che tu prenda qualche pezzettino di roccia e coprirla solo sul davanti ;-)

Quello vedi un pò tu .. sicuramente anche una griglia immersa parzialmente nella sabbia ha un effetto migliore delle rocce :-)

RUTHLESS86 19-05-2010 17:18

con le rocce che mi avanzaranno che faccio raga???
le butto in sump o le vendo??

GROSTIK 19-05-2010 17:48

per ora le puoi mettere in sump così ti danno una mano a far maturare il DSB poi un domani se vuoi le puoi vendere ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:30.