![]() |
Quote:
Quote:
|
Guarda che non è una media matematica, parliamo di spettro luminoso. Anzi, a dirla tutta, già quello che troviamo scritto sul neon è una media ottenuta tra i tre picchi di emissione dei neon trifosforo (serie 8xx)
Ciao, Se illumino il mio acquario con 2 neon da 15w, uno da 3000k + 1 da 5000k, avrò una temperatura di colore media di 4000k. Isaia |
Isaia Rosica, mi puoi dire dove hai letto che, dato un certo numero di neon diversi, la temperatura di colore risultante è la media aritmetica delle varie temperature di colore?
Sono d'accordo che, con due neon, se se ne mette uno sbilanciato sulle alte frequenze è meglio mettere l'altro con preponderanza rosso/gialla per rimpolpare le frequenze carenti del primo, ma da questo a dire che si può fare brutalmente la media......... Poi dispostissimo a ricredermi se mi porti fonti serie ed attendibili ;-) |
No, per il semplice motivo che già definire un neon trifosforo (con picchi a 12.000, 7.000 e 3.000 ... per fare un esempio numerico) da 6.500°K è un 'abuso' di terminologia.
I gradi kelvin sono riferiti ad un corpo nero portato ad una certa temperatura e che emette un determinato singolo 'colore' http://www.acquariofilia.biz/vbgloss...howentry&id=77 Se tu hai due lampade di 'gradazione diversa' già è sbagliato definire la singola lampada cone di una certa gradazione figuriamoci se facciamo la media tra le due. Quello che conta è lo spettro complessivo, idoneo o meno, per la crescita delle piante (visto che di questo ci preoccupiamo, se non abbiamo piante in vasca va bene qualsiasi fonte luminosa che ci faccia vedere la vasca ... quindi opteremmo per una fonte luminosa scegliendola in base ai lux emessi) Dimostrazione di quello che dico è che ci possono essere neon 6.500°K totalmente non idonei alla crescita delle piante e neon 10.000°K ottimi per le piante :-)) Fortunatamente i costruttori sono abbastanza standardizzati anche se non totalmente, quindi va sempre visto lo spettro emesso e non la sola gradazione colore (°K) scritta in etichetta e che lascia spesso il tempo che trova essendo un 'numero' spesso solo 'commerciale', specie per i neon ad uso acquariofilo. |
Ciao,
preciso: 2 neon con la stessa intensità es. 840+827, e 965+930... mi riferisco in particolare agli articoli di H-J. Kramer (A.O.). ------------------------------------------------------------------------ Se ho 2 acquari, uno illuminato con un 830+ un 850 e l'altro con due 840, avrò all'incirca la stessa temperatura di colore o impressione cromatica: entrambi mi appariranno di un bianco neutro. Isaia |
Dacci un link, così la ricerca è troppo 'alla ceca' ;-)
|
Gli arretrati di aquarium oggi 98- 2002 forse...quando avrò le rivite sotto mano vi dirò i numeri.
Ciao |
Quote:
OK, ma questo è soggettivo (dipende dalla vista più o meno accurata) e poco significativo in quanto la differenza, che resta certa, si potrebbe vedere 'visivamente' solo attraverso un prisma che scompone la banda cromatica evidenziando le differenze di picco. Basta guardare un qualsiasi spettro di neon trifosforo per accorgersi dei 3 picchi. |
Magari le piante non leggono i picchi: lo spettro solare è uniforme.
poi un neon 865 mi sembra più tendente al blu di un 827 che tende più al rosso... 4000k + 5000k tendono più al blu di 2 x 4000K.... 4000K + 3000k tendono più al rosso di 2 x 4000K... qundi una combinazione di 3000+5000K, mi appare altrettanto tendente al rosso o al blu di 2 x 4000K... (a parità di flusso luminoso) è così difficile? Ciao |
scusa il ritardo scriptors....grazie per la risposta. io adotto il protocollo base di fertilizzazione della seachem, ma anche se la mia vasca è di 200 litri netti più o meno, ho iniziato a fertilizzare come se avessi una vasca da 100 litri. Confesso che ho commesso, credo un errore enorme all'inizio. Ho sbagliato con il fondo secondo me. Sto maturando l'idea di rifare il fondo di nuovo. Così come è non avrò grandi risultati. Scusate il bombardamento di dubbi e domande. Pensavo alla flourite della seachem tanto per rimanere in tema. Prima di commettere altri errori.............sono prontissimo ad ascoltare i vostri preziosi consigli.
------------------------------------------------------------------------ isaia rosica chiaramente l'aiuto è ben accettato da tutti. ------------------------------------------------------------------------ la plafo che ho ordinato ha 4 T5 da 6500k.........isaia cosa mi consigli? tolgo ne tolgo due e ne metto due da 4000K? pensavo a due osram 840 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:32. |