![]() |
Scusa sono stato troppo ermetico, se il tuo è 400 litri io cambierei 40 litri ogni settimana.
|
credo intendesse 10%
cambia il 20 ogni due settimane... credo sia meglio |
L'acquario è giovane, e non stabilizzato, di solito si dice che va cambiato 1/3 dell'acqua a settimana ma su un 400 lt non so se la regola vale ancora. Io andrei per tentativi con dei cambi settimanali da 50 lt e controlla i parametri dell'acqua NO2 e NO3 il giorno dopo, ma
Se riesci ad avere NO2 = 0 e NO3 al massimo a 0,15 , per me sei a posto. Ovvio che alla lunga bisognerà controllare anche i fosfati. Non l'avevo visto, attieniti ai cambi suggeriti da Only reeds in prima pagina. La sua parola è legge qui. Hai due belle piante di Microsorum, la prima foto non la conosco. Puoi inserire del crinum (mi pare si chiami così)una pianta a bulbo molto bella e di effetto,è simile alla vallisneria gigantea ma meno infestante, non so però se sia coriacea quanto la vallisneria. Per vederla puoi andare sulle schede. Per ora è un buon lavoro molto piacevole (invidia!!!!:-)) ) solo controlla le pinne dei tuoi amici, se quelle rocce non sono adatte lo vedrai alle prime scorribande. La pinna dorsale deve essere sempre bella tesa, senza sfrangiamenti o puntini, idem per le altre, è indice di buona salute. |
Quote:
i cambi d'acqua sono abbastanza soggettivi. io, dopo un periodo di cambi settimanali ho notato che l'acquario reagiva meglio con cambi ogni 2 settimane ... |
Quote:
Sono 2 mattine che quando mi sveglio trovo sempre lo stesso pesciotto infilato in una cripta di una roccia a pancia in su incastrato li dentro...... lo libero e tutto il giorno è ok.... mi devo preoccupare ???? #28g #28g #28g |
Quote:
Quote:
|
Ciao Gianmario, per i libri sui pesci rossi, mi spiace deluderti ma non ho trovato titoli validi in italiano, sono i soliti che parlano per almeno 1/3 delle razze e varietà e magari ti dicono che il carassius auratus può vivere felicemente anche in una boccia!!! -04
Io mi segno tutto quello che gli eroi di questa sezione dicono e provo a mettere in pratica... Onlyreds non vuoi scrivere un libricino per i tuoi fedeli?:-D Secondariamente per il cibo io mi trovo bene col mangime in granuli che metto a bagno e "imbocco" i miei piccoli singolarmente, una pallina per volta. E' una faticaccia ma da quando lo faccio non ho mai avuto problemi di vesciche natatorie infiammate. |
tempo fa comprai questo:
http://www.neogea.it/catalog/product...roducts_id=265 un po' generico e con alcune cose legate a vecchie concezioni ma un buon inizio... Quote:
|
beh onlyreds credo che tutti i membri che bazzicano la sezione sarebbero dei felici acquirenti... facci un pensierino! ;-)
(Scusate l' ot#12) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:06. |