AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Neofita del pesce rosso (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=245308)

malù 17-05-2010 00:19

Scusa sono stato troppo ermetico, se il tuo è 400 litri io cambierei 40 litri ogni settimana.

skripach 17-05-2010 00:28

credo intendesse 10%
cambia il 20 ogni due settimane... credo sia meglio

silvia c 17-05-2010 10:13

L'acquario è giovane, e non stabilizzato, di solito si dice che va cambiato 1/3 dell'acqua a settimana ma su un 400 lt non so se la regola vale ancora. Io andrei per tentativi con dei cambi settimanali da 50 lt e controlla i parametri dell'acqua NO2 e NO3 il giorno dopo, ma
Se riesci ad avere NO2 = 0 e NO3 al massimo a 0,15 , per me sei a posto. Ovvio che alla lunga bisognerà controllare anche i fosfati.

Non l'avevo visto, attieniti ai cambi suggeriti da Only reeds in prima pagina. La sua parola è legge qui.

Hai due belle piante di Microsorum, la prima foto non la conosco. Puoi inserire del crinum (mi pare si chiami così)una pianta a bulbo molto bella e di effetto,è simile alla vallisneria gigantea ma meno infestante, non so però se sia coriacea quanto la vallisneria. Per vederla puoi andare sulle schede.
Per ora è un buon lavoro molto piacevole (invidia!!!!:-)) ) solo controlla le pinne dei tuoi amici, se quelle rocce non sono adatte lo vedrai alle prime scorribande.

La pinna dorsale deve essere sempre bella tesa, senza sfrangiamenti o puntini, idem per le altre, è indice di buona salute.

onlyreds 17-05-2010 11:49

Quote:

Non l'avevo visto, attieniti ai cambi suggeriti da Only reeds in prima pagina. La sua parola è legge qui.
troppo buona... ma non dipingermi come un dittatore.... :-D:-D
i cambi d'acqua sono abbastanza soggettivi. io, dopo un periodo di cambi settimanali ho notato che l'acquario reagiva meglio con cambi ogni 2 settimane ...

Gianmario 20-05-2010 18:11

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 3017626)
Quote:

#28g
troppo buona... ma non dipingermi come un dittatore.... :-D:-D
i cambi d'acqua sono abbastanza soggettivi. io, dopo un periodo di cambi settimanali ho notato che l'acquario reagiva meglio con cambi ogni 2 settimane ...

Grazie a tutti per i suggerimenti, ma visto che a quanto pare il vate di tutti noi è Onlyreds seguirò le sue istruzioni, quindi cambi parziali ogni 2 settimane, l'acqua mi sembra di aver capito che vada bene quella del rubinetto...... devo trattarla con del biocondizionatore????? per la temperatura non ci dovrebbero essere grossi problemi, vero?

Sono 2 mattine che quando mi sveglio trovo sempre lo stesso pesciotto infilato in una cripta di una roccia a pancia in su incastrato li dentro...... lo libero e tutto il giorno è ok.... mi devo preoccupare ???? #28g #28g #28g

onlyreds 20-05-2010 19:22

Quote:

devo trattarla con del biocondizionatore????? per la temperatura non ci dovrebbero essere grossi problemi, vero?
si, biocondizionatore d'obbligo e temperatura identica a quella che hai in vasca (sono pesci che soffrono molto gli sbalzi termici, ammalandosi di ictio e vescica natatoria a causa di un colpo di freddo)

Quote:

Sono 2 mattine che quando mi sveglio trovo sempre lo stesso pesciotto infilato in una cripta di una roccia a pancia in su incastrato li dentro...... lo libero e tutto il giorno è ok.... mi devo preoccupare ???? #28g #28g #28g
sono un po' tontoli... fai in modo che non ci vada più (o togli la roccia o ci metti dentro qualcosa che eviti al pesciotto di entrarci) perchè per lui è una grossa fonte di stress rimanere tutta notte incastrato...

pancillotta91 26-05-2010 17:23

Ciao Gianmario, per i libri sui pesci rossi, mi spiace deluderti ma non ho trovato titoli validi in italiano, sono i soliti che parlano per almeno 1/3 delle razze e varietà e magari ti dicono che il carassius auratus può vivere felicemente anche in una boccia!!! -04
Io mi segno tutto quello che gli eroi di questa sezione dicono e provo a mettere in pratica...
Onlyreds non vuoi scrivere un libricino per i tuoi fedeli?:-D

Secondariamente per il cibo io mi trovo bene col mangime in granuli che metto a bagno e "imbocco" i miei piccoli singolarmente, una pallina per volta. E' una faticaccia ma da quando lo faccio non ho mai avuto problemi di vesciche natatorie infiammate.

onlyreds 27-05-2010 12:01

tempo fa comprai questo:
http://www.neogea.it/catalog/product...roducts_id=265
un po' generico e con alcune cose legate a vecchie concezioni ma un buon inizio...

Quote:

Onlyreds non vuoi scrivere un libricino per i tuoi fedeli?:-D
tu scherzi, con Neogea (casa editrice legata ad AP) se ne era parlato... averci il tempo e la capacità narrativa sarebbe già sugli scaffali virtuali (a prender polvere virtuale :-D )

pancillotta91 27-05-2010 15:19

beh onlyreds credo che tutti i membri che bazzicano la sezione sarebbero dei felici acquirenti... facci un pensierino! ;-)
(Scusate l' ot#12)

Gianmario 29-05-2010 22:22

Quote:

Originariamente inviata da silvia c (Messaggio 3017510)
L'acquario è giovane, e non stabilizzato, di solito si dice che va cambiato 1/3 dell'acqua a settimana ma su un 400 lt non so se la regola vale ancora. Io andrei per tentativi con dei cambi settimanali da 50 lt e controlla i parametri dell'acqua NO2 e NO3 il giorno dopo, ma
Se riesci ad avere NO2 = 0 e NO3 al massimo a 0,15 , per me sei a posto. Ovvio che alla lunga bisognerà controllare anche i fosfati.

Hai due belle piante di Microsorum, la prima foto non la conosco. Puoi inserire del crinum (mi pare si chiami così)una pianta a bulbo molto bella e di effetto,è simile alla vallisneria gigantea ma meno infestante, non so però se sia coriacea quanto la vallisneria. Per vederla puoi andare sulle schede.
Per ora è un buon lavoro molto piacevole (invidia!!!!:-)) ) solo controlla le pinne dei tuoi amici, se quelle rocce non sono adatte lo vedrai alle prime scorribande.

La pinna dorsale deve essere sempre bella tesa, senza frangiamenti o puntini, idem per le altre, è indice di buona salute.

grazie mille per gli utili consigli#27

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:06.