AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ci siamo quasi! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=245212)

sam76 17-05-2010 10:22

Quote:

Originariamente inviata da bettina.s (Messaggio 3017514)
concordo con danny78 le petitella nuotano un po' più in alto rispetto alle pristella e una quindicina fanno un bel numero, non saranno colorate come neon e cardinali, ma fanno comunque una bella scena, anche perché ho notato che se i cardinali (non so i neon) sono tranquilli, si sparpagliano per la vasca e ti saluto effetto scenico :-D al contrario le pristella e le petitella nuotano comunque tutte insieme.

Per me puoi cominciare con gli oto.

ok allora vada per gli oto 4/5? scusate ragazzi ma sono un po emozionato e confuso ad introdurre i prim pesciolotti!

dannyb78 17-05-2010 10:32

personalmente inizierei con i caracidi, leggo in giro che gli oto sono molto sensibili a variazioni ambientali ed è probabile che con l'inserimento di altri animali le caratteristiche dell'acqua varino leggermente. Molti utenti non concordano con questa "debolezza" deli otocinclus, personalmente ho preferito non rischiare, li metterò in vasca tra qualche mese.

alcune info riguardo le ambiguità tra petitella e hemigrammus
http://www.vergari.info/pesci_charac...starossa_Carey

sam76 17-05-2010 10:43

Quote:

Originariamente inviata da dannyb78 (Messaggio 3017535)
personalmente inizierei con i caracidi, leggo in giro che gli oto sono molto sensibili a variazioni ambientali ed è probabile che con l'inserimento di altri animali le caratteristiche dell'acqua varino leggermente. Molti utenti non concordano con questa "debolezza" deli otocinclus, personalmente ho preferito non rischiare, li metterò in vasca tra qualche mese.

alcune info riguardo le ambiguità tra petitella e hemigrammus
http://www.vergari.info/pesci_charac...starossa_Carey

bettina dice gli oto tu i petitella..che faccio tiro a sorte :-)):-)):-))

dannyb78 17-05-2010 10:45

sicuramente lei ha molta più esperienza di me

sam76 17-05-2010 15:28

Quote:

Originariamente inviata da dannyb78 (Messaggio 3017554)

beh sentiamo se anche altri dicono la loro..comunque grazie sempre a tutti

sam76 17-05-2010 22:51

Quote:

Originariamente inviata da sam76 (Messaggio 3017957)
Quote:

Originariamente inviata da dannyb78 (Messaggio 3017554)

beh sentiamo se anche altri dicono la loro..comunque grazie sempre a tutti

dai su mercoledì si avvicina accetto altri consigli!
cosa gli do da pappa? considerate che nei prossimi 2 we non ci sarò dal venerdì alla domenica come mi comporto? intqanto stasera ho un esplosione di lumachine saranno ormai una decina......

dannyb78 18-05-2010 00:32

dai da mangiare regolare venerdì prima di partire e dai da mangiare regolare domenica o lunedì quando torni, no problem per un paio di giorni di digiuno.
per le lumache posta delle foto così le identifichiamo, usa la funzione cerca sul forum per suggerimenti su come rimuoverle

sam76 18-05-2010 01:55

Quote:

Originariamente inviata da dannyb78 (Messaggio 3018875)
dai da mangiare regolare venerdì prima di partire e dai da mangiare regolare domenica o lunedì quando torni, no problem per un paio di giorni di digiuno.
per le lumache posta delle foto così le identifichiamo, usa la funzione cerca sul forum per suggerimenti su come rimuoverle

ho dimenticato di dire che ho la mangiatoia automatica...posso già usarla? io inserisco gli oti ma non mi avete detto il numero! e che gli compro di mangime? quantità.....
oddio quante domande.....proprio brutto essere ignoranti in materia!

dannyb78 18-05-2010 08:39

secondo me la mangiatoia è inutile, anzi, in caso di guasti rischi di lasciare digiuni i pesci per giorni o molto peggio di riempire la vasca di cibo. pesci ben nutriti riescono generalmente a sopportare oltre una settimana di digiuno senza problemi, anche perchè comunque in vasca ci sono sempre un po' di alghette e/o microorganismi commestibili.
su "cosa" senti il tuo venditori quali mangimi di qualità ha, poi posta che qualcuno (non io) ti indicherà i migliori, sul "quanto" devi andare ad occhio. inizia con pochissimo cibo, aumenta fino a dare 1-2 volte al giorno quello che i pesci riescono a mangiare in circa 1 minuto.
ricorda: meglio poco che troppo.

sam76 18-05-2010 09:33

Quote:

Originariamente inviata da dannyb78 (Messaggio 3019013)
secondo me la mangiatoia è inutile, anzi, in caso di guasti rischi di lasciare digiuni i pesci per giorni o molto peggio di riempire la vasca di cibo. pesci ben nutriti riescono generalmente a sopportare oltre una settimana di digiuno senza problemi, anche perchè comunque in vasca ci sono sempre un po' di alghette e/o microorganismi commestibili.
su "cosa" senti il tuo venditori quali mangimi di qualità ha, poi posta che qualcuno (non io) ti indicherà i migliori, sul "quanto" devi andare ad occhio. inizia con pochissimo cibo, aumenta fino a dare 1-2 volte al giorno quello che i pesci riescono a mangiare in circa 1 minuto.
ricorda: meglio poco che troppo.

ormai diventa un dialogo tra me e te :-)):-)):-)):-)) grazie delle risposte....
la mangiatoia automatica penso sia utile durante le vacanze estive, magari due sttimane senza somministrare nulla mi sembra eccessivo, è quella della askoll funziona a batteria, mi pare che il funsionamento sia così elementare che non dovrebbe guastarsi.....
dato che li compro domani e poi vado via venerdì non so come regolarmi anche se di cibo ne avranno già in vasca con le alghe della maturazione che sono ovunque, sassi, foglie vetri...non tante ma comunque ci sono..basteranno? e gli oti di specifico che cibo mangiano?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:39.