![]() |
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii w gli "sparaglioni"(da noi non si chiamano sparlotti)-11#19
che altri pesci potrei mettere? qlk chromis coris,coris julis,thalassoma pavo?? e cos'altro oltre a granchietti,gamberetti,paguretti e bavose? |
simone...
basta pesci secondo me... hai sempre 70litri... ma ascolta gente piu' esperta di me con il med accontentati del sarago... in compenso riempi tranquillo di tutti gli invertebrati. |
okok va bene cmq io resto sempre dell'idea che finchè i valori sono stabili e la vita continua
si puo aggiungere qualcosa per la plafo ho trovato la atman 2x20w va bene?? |
Quote:
La cosa fondamentale è introdurre qualsiasi cosa poco alla volta, l'acquario è un ambiente microscopico e risente moltissimo di tutti i cambiamenti che facciamo anche introdurre pesci. Inizia col far girare l'acqua con il fondo di sabbia per almeno 1-2 settimane, poi ci metti le pietre ed aspetti altre 2 settimane, tanto con le rocce introdurrai per forza di cose qualche organismo. Fai attenzione che le rocce buone è molto difficile trovarle, la maggior parte sono le cosiddette "palle di cannone", cioè rocce con il nucleo massiccio, anche se ricoperte di alghe, che non vanno bene. A proposito di alghe, sarà difficile allevarle all'inizio, fino a quando l'acquario non si sarà stabilizzato su valori decenti, spesso dopo 6-8 mesi ed a volte anche più di un anno, il periodo migliore è sempre la primavera, quando le piante si risvegliano e crescono più velocemente. Io al momento sto avendo successo con l'halimeda tuna, al momento ho fallito con la caulerpa prolifera. Come ti ho detto ti sconsiglio di tenere i granchi che ti distruggono l'acquario (spaccando anche le rocce) ed i cefali che invece sono molto inquinanti. Si per 1-2 bavose e 1-2 saraghi. Qualche palaemon e paguro ci possono stare. In alternativa come pesci tutti quelli descritti nella guida dell'aiam. In rete, non ricordo dove, c'è una tabella con scritto i gradi max a cui vivono le varie specie di pesci. Vado a dormire -31 a presto. |
ciao ho trovato la plafo sunsun hdd800 che ha 2 lampade t5 da 24w va bene??
la vasca è alta 45cm e non credo poter fare il dsb...mi rimarrebbe poca acqua!!! |
OK OK perfetta
|
se fai almeno 5-6 cm di sabbia già va bene, attento alla granulometria della sabbia, che non deve essere troppo grossa, ma neanche troppo sottile, se no ti va in giro per tutta la vasca.
|
#17oggi è iniziata l'avventura-11
vasca 100x30x40h 120 lt, filtro biologico con l. di cotone(??) e cannolicchi, a breve skimmer, 2 pompe hydor pico evolution 1000(980l/h)e 1 da 320l/h, 1 neon bianco da 25 w consigli....suggerimenti....critiche....fatevi sotto!!!1 |
ciao simone sono contento che sei partito.
secondo me le pompe sono troppo piccole... salirei almeno a 1500l/h per quella lunghezza di vasca. ma senti altri pareri io ho la "deformazione tropicale"... per il resto direi che ci siamo. ah, la lana non è cotone, si chiama "lana di perlon" ciao , claudio |
oggi ho messo 60 lt
ho attivato le pompe e il mov mi sembra abbastanza se x raffreddare metto un sacchetto di ghiaccio riesco ad abbbasssare qualcosa? grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19. |