![]() |
Eccomi di nuovo, riapro questo topic perchè dopo poco più di due settimane dall'ultima pulizia del filtro, questa volta approfondita perchè l'ho smontato tutto e l'ho pulito molto bene, ho fatto due foto a ciò che usciva dai tubi e a ciò che si deposita all'interno degli elementi filtranti, qualcuno mi sa dire se qusti sono batteri oppure cosa sia?
Grazie ;) http://s2.postimage.org/JfLb0.jpg http://s2.postimage.org/JfSFr.jpg http://s2.postimage.org/Jg1E0.jpg |
sono batteri e sporcizia varia della vasca come ovviamente si troverà nel filtro, è tutto normale
|
faby, vorresti dire che è normale ritrovarsene tanto fino ad ostruire il passaggio dell'acqua?
Io ho un filtro interno pulisco la pompa ogni volta che vedo che la portata diminuisce circa ogni settimana e poi al cambio d'acqua ogni 15 giorni, quindi tra un cambio e l'altro capita che la pompa la pulisco 2 o 3 volte. Mi è capitato di ritrovarmi con il tubo completamente ostruito, nello spazio di poco tempo circa 1 mese e mezzo. pensavo che il problema era dovuto al fatto che era troppo bassa, cioè troppo vicina al fondo del filtro ma non credo che le cose siano legate tra loro, sbaglio? |
quel tipo di depositi sono normali, nel tuo caso di che filtro si tratta?
|
Quote:
Al limite con questa frequenza si puliscono le spugne e le lane del filtraggio meccanico...non è che quei materiali sono posizionati male, x cui l'acqua e i detriti passano direttamente alla zona dei cannolicchi? |
Quindi tutto nella norma? Anche se questa pulizia la devo fare una volta ogni 2 settimane?
Grazie a tutti |
il mio è un filtro interno, non credo di avere di aver disposto male i mateiali filtranti, uso lana nel primo scomparto dove entra l'acqua poi i connolicchi poi pompa, aggiungo che ora e da un po che non ho questi problemi e quando li ho avuti pensavo che il problema era dovuto al fatto che le piante marcivano, ora ho stabilizzato i valori le piante hanno ripreso il loro splendore e oltre a qualche lumaca che mi intasa la pompa sul tubo sono presenti dei depositi ma un un certo senso trascurabili.
p.s. scusa GrifoneSeduto se ho invaso il tuo post-28 |
Quote:
Se è tutto a posto, rassegnati a dover pulire la pompa e i tubi...è scomodo, ma l'importante è che il filtro faccia bene il suo dovere. |
Quote:
|
Credo di avere una piccola infiltrazione nella parte inferiore del filtro non ne sono sicuro, anche perchè e sotto la sabbia, in un altro post sto chiedendo dei consigli sulla costruzione di un filtro esterno, lo so che il gioco non vale la candela, mi piace costruire e vorrei provarci, quindi in ogni caso il filtro ha i giorni contati.
In ogni caso io, da ignorante, davo la colpa alle piante che marcivano e creavano questi sedimenti, di fatti l'ultima volta che ho lavato il tubo l'ho fatto con acqua calda e adesso è passato un pò di tempo, un bel po, tanto che ho controllato e non mi pare sporco, giusto qualche residuo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:29. |