AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Vi presento il mio 300 litri diventato Malawi..per me.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=243314)

DISCUS62 30-09-2011 19:20

Un saluto a tutti dopo un lungo periodo di attesa.
Come va il mio Malawi ?
Estate disastrosa !
Sono stato via 12 giorni, torno a casa proprio per controllare l'acquario e vedo una 30ina di grossi malawi a galla. Dalla colorazione erano morti da 1-2 giorni.. Erano rimaste vive alcune femmine e 5-6 piccoli (di uno-due mesi).
Raccolgo i cadaveri, cambio subito metà acqua,tolgo prefiltri e sciacquo il filtro biologico, metto il carbone e acqua nuova. La mattina dopo cambio altri 80 litri d'acqua. Raccolgo altri 2-3 Malawi morti...e riparto..
Torno dopo altri 10 giorni e sono rimasti solo 4 piccoli (il più grande non più di 3 cm) LABIDOCHROMIS "Yellow" CAERULEUS. I gialloni.
Ho capito la ******* che ho fatto.
Dovevo mettere almeno 3 mangiatoie e non una sola.
Non so perchè ma mi sembrava una cosa illogica. Stupido io.
Avevo troppi malawi, troppe nascite. Però finchè ero stato presente io non avevo mai visto niente di che. Ogni weekend andavo a Rimini (da metà Maggio) e non avevo mai avuto problemi.
Ora ho sistemato un pò l'acquario e sono ripartito.
Ai 4 LABIDOCHROMIS CAERULEUS superstiti, ho aggiunto prima 3 PSEUDOTROPHEUS DEMASONI (specie che ho già avuto), ed oggi 3 PSEUDOTROPHEUS SOCOLOFI.
I 6 pesci aggiunti oggi sono un pò più piccoli dei 4 "Gialloni".

Vorrei aggiungere una 4° specie, che ho già avuto, CYNOTILAPIA AFRA RED DORSAL
Il maschio è spettacolare !
Troppi ?
Problemi ?
Tenete conto che per oltre un anno è mezzo da me hanno convissuto 5 specie:
Labidochromis Caeruleus (3 in origine), Pseudotropheus Demasoni (4 in origine) + i veri rompicoglioni (i maschi) che erano 4 Pseudotropheus Flavus (i padroni della vasca) e Pseudotropheus Lombardoi (il maschio meraviglioso quanto prepotente). A queste 4 specie iniziali, aggiunsi una coppia adulta di CYNOTILAPIA AFRA RED DORSAL (avevo visto quel maschio stupendo e non avevo potuto resistere. Solo i Red Dorsal non si sono mai riprodotti, gli altri hanno figliato che è stato un piacere

Consigli sulla Fauna ?

Ho un 300 litri, vetro anteriore lungo 125 cm.
Ho aggiunto 3-4 sassoni, non ancora coperti di alghe, e mi piace l'aspetto selvaggio con un pò di verde (molto apprezzato dai più piccoli, nelle nidiate che ho avuto).
Lo so che per i puristi è un ibrido di acquario..

http://s3.postimage.org/qfppzg1w/Mal...3_Socolofi.jpg

http://s3.postimage.org/qg69cwzo/Mal...Panoramica.jpg

DISCUS62 01-10-2011 11:59

Nessun parere/consiglio sulla fauna che ho già in acquario ?
Thanks

pseudo80 01-10-2011 12:43

Quindi hai caeruleus+demasoni+socolofi?Io resterei con queste 3 specie aumentando il numero di demasoni e caeruleus (5-6 esemplari x specie) e avrei cura dell'alimentazione (prevalentemente "verde") per via dei demasoni ma anche x il fatto che il socolofi tende facilmente all' "oversize" (con tutte le conseguenze di aggressività che ne comporta).

DISCUS62 01-10-2011 17:41

Quote:

Originariamente inviata da pseudo80 (Messaggio 1061156479)
Quindi hai caeruleus+demasoni+socolofi?Io resterei con queste 3 specie aumentando il numero di demasoni e caeruleus (5-6 esemplari x specie) e avrei cura dell'alimentazione (prevalentemente "verde") per via dei demasoni ma anche x il fatto che il socolofi tende facilmente all' "oversize" (con tutte le conseguenze di aggressività che ne comporta).

Non sono troppi 5-6 Demasoni ?
Per esperienza ho visto che i Caeruleus (ne ho 4, come detto nati nel mio acquario, unici superstiti della carneficina di Agosto, mea culpa) si riproducono un sacco. Ogni covata ne rimanevano vivi anche 3-4, poi sono pesci pacifici così diversi come livrea che non vengono disturbati più di tanto.
Che mi dici dei Socolofi ?
A dirti il vero è stato un errore.
Scelgo i Saulosi...mi metto a parlare, troppo, con l'addetto...mi sa che ci siamo persi nelle chiacchiere sui comportamenti dei malawi...tanto che una volta nelle vasca ho iniziato a sospettare non tattarsi di Saulosi.. Guardo sul Forum, dal quale mancavo da 10 mesi, e leggo che il saulosi da giovane è giallo...mentre i miei 3 sono dei perfetti Socolofi !!
Hanno sbagliato loro comunque nelle vasche. Hanno messo i Saulosi con la targhetta Socolofi, in un altra vaschetta hanno messo dei Saulosi con la scritta Socolofi.
Mannaggia a me ed alla distrazione...
Cmq mi piacerebbe mettere dentro anche i Cyno Afra "Red Dorsal" se li trovo.
La coppia che avevo era molto pacifica, i cagacazzi erano i 2 maschi di Flavus ed il maschio di Lombardoi...
Cmq in vasca ora i 4 Caeruleus escono solo per mangiare, sono sempre ingrottati (facevano così anche quando erano soli in vasca) anche se sono il doppio di Demasoni e dei Socolofi.
I Demasoni ed i Socolofi stanno quasi sempre fuori, solo che i Demasoni ognuno per conto proprio mentre i Socolofi in branchetto (da 3)..
Sai qualcosa dei Socolofi ? Non si impara nulla, ho aperto anche un thread ma nessuna risposta al momento

Metalstorm 02-10-2011 17:49

Quote:

Non sono troppi 5-6 Demasoni
no perchè si menano molto fra di loro più che con gli altri...con pesci dall'elevata aggressività intraspecifica, meglio non fermarsi al classico trio

DISCUS62 02-10-2011 18:09

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1061158681)
Quote:

no perchè si menano molto fra di loro più che con gli altri...con pesci dall'elevata aggressività intraspecifica, meglio non fermarsi al classico trio

Grazie
Erano rimasti altri 2 loro fratelli, domani guardo se ci sono ancora..

DISCUS62 04-10-2011 12:26

Quote:

Originariamente inviata da DISCUS62 (Messaggio 1061158698)
Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1061158681)
Quote:

Grazie
Erano rimasti altri 2 loro fratelli, domani guardo se ci sono ancora..

Ne era rimasto solo uno di Demasoni, e l'ho preso per aggregarlo ai 3 suoi fratelli già in vasca.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:56.