![]() |
[QUOTE=Geppy;2996993]
Quote:
Inoltre è importante conoscere i valori in vasca oltre a quelli in uscita. Se è tutto a posto (controllato il valore del Mg?) io spegnerei il reattore aspettando che il KH cali naturalmente, integrando manualmente il calcio. Poi, una volta equilibrati i valori, riaccenderei il reattore tarandolo in modo corretto. ATTENZIONE: spegnere il reattore significa chiudere la CO2 ma non fermare l'alimentazione ed il ricircolo altrimenti l'acqua ristagna. ok su tutto .....appena i valori tornano nella norma provo |
Quote:
non mi sembra una bella risposta ,visto che non ho mai detto che gestire il reattore a modo tuo non va bene... dico solo che si può fare di meglio. tu hai affermato che gestirlo a modo mio crea precipitazioni,spiegami cosa precipita ? :-) sarebbe interessante capire anche a che ph e temperatura avvengono le precipitazioni... dai geppy facciamo una discussione interessante :-)) |
non sono stato a leggere tutto , ma dico la mia :-)... la kh tende a mantenere il ph costante, di conseguenza se ho una kh elevata farò più fatica ad abbassare il ph .... se lo scioglimento della corallina è strettamente legato al ph io per ottimizzare il tutto , dovrei cercare di avere all'interno del reattore una kh più bassa possibile. questo accorgimento , tende anche a far precipitare meno soluto una volta entrato in vasca ...;-)
------------------------------------------------------------------------ zucchen , precipita , perchè quello che mantiene la soluzione a kh elevato all'interno del reattore è la co2 |
Quote:
|
si ... ma precipita quello che metti se hai una kh alta in uscita ... l'uscita cade in vasca , il ph scende velocemente a causa della dispersione della co2 e il soluto , se contiene molta soluzione, precipita ...
|
Teoricamente se si parte da valori equilibrati in vasca il calcio e il KH dovrebbero salire abbassarsi o rimanere stabili proporzionalmente oppure è possibile che si verifichino situazioni dove ad esempio il kh rimane stabile e il calcio diminuisce?
|
mino si , generalemte quando i valori tendono a squilibrarsi , e perché il reattore non è tarato bene ....ovviamente non si sta parlando di piccoli squilibri
|
Quote:
|
Quote:
PH e gocciolamento .....nel caso il kh rimanga costante e il calcio tenda a diminuire come si dovrebbe intervenire? |
Quote:
il calcio precipita ? #24 [QUOTE=Geppy;2991943] il calcio precipita. [QUOTE] Quote:
Quote:
comunque ihmo una regola fissa è coralli tanti e grandi, reattore sovradimensionato... coralli pochi o piccoli reattore sottodimensionato.. questo aiuta ad avere un ph brillante giorno e notte in tutte e due i casi ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:23. |