AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Anabantoidei e altri labirintidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=140)
-   -   trichogaster trichopterus&leeri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=242438)

Ancy 17-06-2012 09:56

Ciao! mi intrometto :) anche io ho un 80 litri e il negoziante mi aveva detto che potevo inserire una coppia di trichopterus... ma ho avuto un bel guaio: il maschio mi trinciava di botte la femmina, la stressava in continuazione e la inseguiva per tutto l'acquario costringendola a "vivere" sul fondo nascosta e boccheggiante! li ho divisi e da soli stanno molto meglio... ho riprovato a farli incontrare ma è durato poco il riappacificamento e ho dovuto ridividerli! quindi il mio suggerimento è o da solo.. o in un gruppetto con un solo maschio e più femmine.. ma nel caso di 80 litri in tre staranno un pò strettini! :)

Dus83 17-06-2012 10:26

Quote:

Originariamente inviata da Ancy (Messaggio 1061703708)
Ciao! mi intrometto :) anche io ho un 80 litri e il negoziante mi aveva detto che potevo inserire una coppia di trichopterus... ma ho avuto un bel guaio: il maschio mi trinciava di botte la femmina, la stressava in continuazione e la inseguiva per tutto l'acquario costringendola a "vivere" sul fondo nascosta e boccheggiante! li ho divisi e da soli stanno molto meglio... ho riprovato a farli incontrare ma è durato poco il riappacificamento e ho dovuto ridividerli! quindi il mio suggerimento è o da solo.. o in un gruppetto con un solo maschio e più femmine.. ma nel caso di 80 litri in tre staranno un pò strettini! :)

Ciao, effettivamente 80 litri sono un po pochini ma essenzialmente non e' questo il problema. L'unico modo per far convivere i due sessi dei tricho e' avere una vasca molto piantumata per creare nascoldigli anche in superficie. In assenza di questi requisiti la femmina e' destinata anche a morire. ;-)

skabe 17-06-2012 15:00

si infatti praticamente è lo stesso discorso per i betta , infatti sono gia abituato con loro gli acquari li faccio piantumatissimi !
comunque sto cambiando idea nell 80 litri non li metto piu ! il mio sognio è metterli in un acquario molto grande ed abinarli a un sacco di altre specie asiatiche! come botia,rasbora, barbus e altro quindi un bel 500 litri asiatico come collocazione per loro !

Dus83 18-06-2012 11:12

Quote:

Originariamente inviata da skabe (Messaggio 1061704041)
si infatti praticamente è lo stesso discorso per i betta , infatti sono gia abituato con loro gli acquari li faccio piantumatissimi !
comunque sto cambiando idea nell 80 litri non li metto piu ! il mio sognio è metterli in un acquario molto grande ed abinarli a un sacco di altre specie asiatiche! come botia,rasbora, barbus e altro quindi un bel 500 litri asiatico come collocazione per loro !

Esattamente ;-) .

Bella l'idea , dell'asiatico ... io ho un 180lt , con tricho , puntius , danio rerio e crossochelius siamensis .
#70 #28

skabe 18-06-2012 15:36

io voglio abbinare i trichogaster con botia striata 7, epalzeorhynchos frenatum , Pseudomystus siamensis i barbus titteya e rasbora heteromorpha .. devo capire quanti litri ci vogliono per tutti questi pesci !!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:44.