![]() |
Il rischio che si colori tutto di blu c'è, sarebbe stato meglio togliere gli arredi, specie se son porosi, spero che tu l'abbia fatto. Ora finisci la cura di blu e vediamo come vanno i pesci. Nel frattempo puoi cercare un antimicotico, tipo fungistop o mycowert.
|
io non sono granché esperto di malattie..ed è il mio primo acquario..
e oggi sono morti altri due pesci..un portaspada ed un bellissimo guppy..sicché: compro tutto quello che mi dite di mettere.. :-( ma il bactocide della ntlabs non è antimicotico? un sito dove acquistare prodotti con spedizioni urgenti? ------------------------------------------------------------------------ ps: i miei arredi non sono porosi..e nemmeno chiari..mi preoccupavo solo della sabbia bianca.. ------------------------------------------------------------------------ il dessamor è antimicotico? |
Cavoli! Ma come sono messi questi pesci? Cioè, morti così...senza nessun sintomo? C'è qualcosa che non va in quella vasca.
|
nessun sintomo..un guppy maschio bellissimo..morto da un giorno all'altro..
i pesci coi sintomi campano e mangiano..il combattente un pò meno..però sopravvive.. sigh.. |
Scusa ma non riesco a leggere tutto anche perchè il sito è lento e faccio fatica a leggere le pagine.
Dovresti per cortesia riepilogare la situazione: soprattutto i valori dell'acqua e chi è con chi, mi spiego betta e molly insieme? Comunque ho l'impressione che si stiano usando farmaci sbagliati e quello che hai evidentemente non è adatto ad una micosi, ciao |
riepilogo:
in una vasca con un volume d'acqua 80*30*45 , quindi sotto i 100 L netti considerando gli addobbi..i pesci sono: 1 betta maschio 1 scalare 2 pesci ape 3 portaspada 8 guppy 3 pulitori 1 "cozza" 5 neon ho portato un campione d'acqua al mio venditore che mi ha fatto il test e ha detto: "i valori dell'acqua sono nella norma" ho solo i kh un poco alti ma dice che deriva dal fatto che cambio acqua dal rubinetto(naturalmente lasciata a decantare) la situazione è questa: da una settimana a questa parte ho notato delle croste sul betta che ad oggi sono diventate vere e proprie macchie bianche e sono aumentate in numero.. le croste sono presenti anche sullo scalare e su 1 guppy..e rimangono croste dall'inizio ad oggi sono morti: 1 pulitore, 1 guppy, un portaspada il betta è un pò apatico e mangia poco, gli altri mangiano e sono attivi cura finora fatta: -3 giorni di bactocide della NTLabs -cambio di 25 litri sul totale -altra dose di bactocide -cura con blu di metilene che dura ancora adesso.. ma non vedo sviluppi.. cerco di mettere foto delle macchie del betta..sono vere e proprie chiazze bianco giallastre..per descriverle da profano e senza offesa a nessuno:assomigliano alla malattia dovuta alla mancanza di melanina nell'uomo.. |
scusate ma non c'è nessuno che mi sa dire dove comprare online mycowert,bactowert ed ectopur ?
|
Hai mp
|
risposto :)
|
Da quanto ho capito il Bactocide (se ne sa molto poco) NON è antimicotico. Il Dessamor dovrebbe essere ANCHE antimicotico, ma non saprei sull'efficacia. Gli antimicotici tradizionali restano il Fungistop e il Mycowert.
Il tuo negoziante è un incompetente o un disonesto: valori a posto non vuol dire nulla, se vanno bene per i guppy non vanno bene per gli scalari e viceversa. E' notorio che per molti negozianti l'acqua va sempre bene. Inoltre avrebbe dovuto dirti i valori numerici. Io intanto farei un cambio d'acqua (stessa temperatura e biocondizionatore!), in quella vasca c'è qualcosa che non va e non è certo il KH, che tra l'altro non può essere alto per i pecilidi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:00. |