AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Il mio acquario "marziano" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=24145)

Spartan 10-12-2005 01:06

come già detto in precedenza potresti mettere diverse anubias, che non hanno bisogno di niente in particolare #24

Bagnino 10-12-2005 05:55

Quoto spartan, come detto anubias e microsorium sono belle piante che non sono esigenti di luce e fertilizzazione, unico problema è che sono a crescita lenta e rischi problemi di alghe, soprattutto in fase di maturazione e stabilizzazione dell'acquario.
Per ovviare introduci piante a cresita veloce e facili tipo ceratophyllum (nei miei acquari cresce praticamente in qualsiasi condizione di luce e acqua) e galleggianti (ti suggerisco la pistia stratioites crsce velocemente e assorbe nitrati).
Non so se sotto il ghiaino hai un fondo fertile, ma comunque queste piante che ti ho detto non ne hanno bisogno, assorbono i nutrienti dall'acqua.
Altre piante facili e che non necessitano molte cure sono le cryptocorine, ma queste a differenza delle altre, assorbono i nutrienti principalmente dalle radici; sempre nel caso in cui tu non abbia un substrato fertile puoi ovviare al problema inserendo fertilizzante in pasticche direttamente vicino alle radici.
Qualsiasi altra cosa chiedi pure, ciao ;-)

Bagnino 10-12-2005 05:59

Quote:

Originariamente inviata da fenice
ma che diavolo vi prende a tutti quanti???? #07
una persona cerca i vostri consigli e nn sapete che dire "è orrendo" e "fa schifo"? (per fortuna nn tutti)

un pò di tatto e educazione nn guastano visto che cubax come altri ci mettono il loro impegno ( e anche io) x avvicinarsi a questo bel mondo dell'acquariofilia dove si possono avere soddisfazioni come delusioni....abbiamo bisogno di scambiarci idee e nn di commenti cattivi e gratuiti....

non posso che quotarti! #36# #36# #70

4Angel 10-12-2005 10:00

Intanto -d03 ...
E' sicuramente particolare e per questo, secondo me, bello... Hai ancora molta strada da fare -97d ma sei partita col piede giusto, chiedendo consigli e pareri...
Quando avrai un pò di esperienza in più #e52 magari ti farai una vasca più grande con tutti gli ammannicoli del caso, tutti siamo qui per imparare e mettere a disposizione la nostra esperienza... Io per adesso ti consiglio, come ha già fatto qualcuno, di inserire delle piante a crescita veloce (egeria, ceratophyllum) che ti potranno dare una mano a mantenere la vasca e offriranno un rifugio agli avannotti dei guppy. Tieni sotto controllo la qualità dell'acqua (in 20 lt le condizioni possono cambiare repentinamente) e non preoccuparti per le piante in plastica, quando ti si saranno ricoperte di alghe le toglierai da sola... ;-)

RaMaS 10-12-2005 16:53

Quote:

Originariamente inviata da stardom
ole'!!!!!

3 quotate tutte insieme... #19

mmmm facciamo 4...........................

blackmamba 11-12-2005 19:44

Ciao Cubax
Allora ... premettendo che non amo i fondali colorati, mi rendo xò conto che i gusti sono diversi ... e meno male ... immaginati se tutti avevamo le stesse preferenze ... avremmo avuto tutti le stesse vasche con le stesse identiche cose ... non credi???
Io ti dico che non è male come inizio!!!
Il mio primissimo acquario da 40 lt aveva il fondo azzurro e blu mischiato .. insomma faceva un po' pena devo dire la verità... ora ho appena allestito una vasca nuova di zecca e ho preferito il fondale nero. Secondo me da un ottimo contrasto con le piante e i pesci che ho intenzione di mettere!
Le piante di plastica ... vanno bene per i primi tempi... poi ti renderai conto che per l'acquario servono piante vere e proprie!!!
Ciao e buona serata!!!!!!!!!

:-)

anna62 11-12-2005 20:01

Quote:

Originariamente inviata da blackmamba
Ciao Cubax

Il mio primissimo acquario da 40 lt aveva il fondo azzurro e blu mischiato .. insomma faceva un po' pena devo dire la verità...
:-)

anche il mio primo acquario aveva il fondo azzurro e blu mischiato!!!
solo che il mio era un 30 lt......si vede che andava di moda!! :-D :-D :-D

blackmamba 11-12-2005 20:05

... magari quest'anno va di moda il rosso ... e la nostra Cubax ha anticipato la tendenza!!!!!
:-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-D :-D :-D :-D

bye

H2.O 11-12-2005 20:24

pensavo di meglio....!!!!!non ti vantare troppo perdi solo tempo.....ciao #24

H2.O 11-12-2005 20:26

quella di sopra è mia cugina non ne averne a male... #07

stava scherzando...

anche se modestamente quel ghiaietto rosso è antinaturale...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:49.