AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Colonia fungia - che ne pensate? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=239655)

Fjp 12-04-2010 11:03

Quote:

Originariamente inviata da marchettto (Messaggio 2965107)
ciao ragazzi confermo che la foto che la foto pubblicata da ucn corrisponde alla prima fase di crescita avvenuta mesi fa. A questo punto presumo che i calici servano a facilitare ai nuovi singoli individui un distaccamento dal corpo unitario. Se ci pensate la forma a calice con un punto di attacco piccolo è l'unica soluzione che la natura potrebbe aver "studiato" per consentire al nuovo individuo, una volta staccatosi, di avere già una struttura calcarea.

Beh, allora cambia tutto, se riconosci in quella foto la fase iniziale allora è sicuramente una fungia...cavolo non mi era mai capitata una cosa così, evidentemente è questo il metodo di riproduzione delle fungie in natura...

UCN PA 12-04-2010 11:04

quando si staccheranno avrai tante piccole fngie che cammineranno per l' acquario e si scieglieranno il posto che + gli piace, uno spetacolo imperdibile

Fjp 12-04-2010 11:04

Quote:

Originariamente inviata da UCN PA (Messaggio 2965111)
quando si staccheranno avrai tante piccole fngie che cammineranno per l' acquario e si scieglieranno il posto che + gli piace, uno spetacolo imperdibile

Dopo questa frase marchettto ritornerà subito a casa a riprendersela!!! :-D

UCN PA 12-04-2010 11:07

Quote:

Originariamente inviata da Fjp (Messaggio 2965113)
Quote:

e mi sa che fa bene #36##36#:-D

Fjp 12-04-2010 11:08

Anche qui si fa riferimento a questo tipo di riproduzione delle fungie...pare che possano nascere da uno scheletro di fungia...
Cmnq anche io sono dell'idea che c'era "qualcosa" che girava per l'acquario e quando hai rimesso dentro lo scheletro questo sia stato colonizzato...

http://www.tropicalfishh.it/fungia_fungites_.html

marchettto 12-04-2010 11:14

Quote:

Originariamente inviata da Fjp (Messaggio 2965113)
Quote:

mettiamo su un allevamento di fungie se cosi fosse! Quando puoi, se noti differenze posta nuove foto. I due pesci come stanno?

Fjp 12-04-2010 14:03

Quote:

Originariamente inviata da marchettto (Messaggio 2965137)
mettiamo su un allevamento di fungie se cosi fosse! Quando puoi, se noti differenze posta nuove foto. I due pesci come stanno?

Certo che vi posto le foto dell'evoluzione. #36#
Il chromis si è messo subito in un punto in cui poteva nuotare contro corrente, mi sembrava abbastanza a suo agio.
Il paccagnellae invece si è nascosto...ieri ad un certo punto è uscito fuori ma gli altri non lo gradiscono molto...speriamo bene!

ALGRANATI 12-04-2010 22:18

io continuo ad essere del mio parere....probabilmente sbagliando#13

Fjp 12-04-2010 22:42

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 2966303)

Algranati, fai un salto a casa mia così lo vedi di persona e finalmente il mio acquario avrà delle foto degne! :-D

UCN PA 12-04-2010 22:45

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 2966303)

magari chiama il proff così ci pensa lui a sentenziare cosa è veramente :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:26.