![]() |
Si li faccio del 10% cioè 10lt ogni settimana regolarmente lavando la lana con acqua della vasca, mentre la spugna ogni 2 settimane, l'ultimo cambio l'ho fatto giovedì prima di partire per il we
|
Non metterci le mani così spesso nel filtro. Io ho una vasca che è avviata da un mese e non ho mai cambiato/sciacquato la spugna e la lana di perlon l'ho cambiata una volta #13. All'inzio facevo gli stessi errori tuoi...
Le altre non ricordo, quando la vedo zozzissima la lana di perlon la cambio. Idem per le spugne ma le sciacquo nell'acqua e le rimetto apposto. |
Ok passerò a 14gg/1mese per lana e spugna forse è meglio non vorrei rischiare instabilità
|
Fatto un veloce cambio d'acqua del 10% la platy è sul fondo tra la vegetazione sempre più appartata spero sia per partorire e non perchè stà andando
|
La spugna meglio non toccarla finchè la portata non cala. Caso mai puoi tagliarla in due e lavarne metà per volta (quando necessario, non tanto spesso!).
|
Situazione della platy femmina peggiorata direi stà sempre nascosta sul fondo sotto a un legno non è uscita per mangiare quando ho somministrato niente parto a quanto vedo
|
Prova un trattamento antibatterico tipo Dessamor, Bactowert (trovarlo!) o blu di metilene all'1% (in farmacia) 3 ml ogni 10 L d'acqua. Ricontrolla i valori.
|
Un attimo mi scuso ma ho sbagliato la platy in difficoltà è quella che ho inserito in vasca lunedì già avevo notato che stava in dispare e nascosta, sembra che abbia paura e ha le pinne chiuse, avevo un problema ora ne ho due mi sa :(
|
Con questi tempi e i pesci che girano in certi negozi...mai fidarsi! Mai! Avresti dovuto farli una quarantena. Oramai #23...
La platy incinta come sta? Ed il maschietto? |
#07 ti aggiorno intanto non vedo più le feci lunge e filamentose di prima possibilissimo che fosse troppo il cibo che somministravo il maschio palty mi pare in buona salute come sempre la femmina probabilmente incinta si è un pò ripresa si fà vedere in giro per l'acquario anche se è meno mobile nel nuoto, la seconda femmina invece spero sia un pò stessata e in fase di adattamento (spero)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:51. |