AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   sabbia.........il bello e il brutto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=239167)

Squalo82 14-04-2010 21:32

giangi1970, visto che gestisco la vasca con sistema zeovit, secondo te, mettere al trasloco la sabbia aragalive bahamas oolite porta problemi?

giangi1970 14-04-2010 21:55

Allora.....
Diciamo che dai ricordi che ho io Zeovit vorrebbe una granulometria piu' grossa....tipo la spezialgrade......
Sinceramente non credo ci siano particolari contrindizìcazioni a mettere la oolite.....
Tieni conto che la oolite e' particolarmente sottile....devi persare a una sugarsize pero' viva...
Quindi penserei piu' ai problemi che potresti avere col movimento che non con la gestione....

Ink 14-04-2010 22:21

secondo me non porta nessun problema, anzi, ti stabilizza prima la vasca...

Squalo82 14-04-2010 22:46

giangi1970, tu che sicuramente hai visto i due tipi di aragonite, mi sai dire se la specialgrade è uguale come colore alla olite?

Ink 14-04-2010 23:03

metti la ocean direct, è bianchissima ed è uno spettacolo, e soprattutto funziona che è una meraviglia...

Squalo82 14-04-2010 23:13

Ink, la oceandirect con il movimento che ho (due lollotunze) pensi che non si sposta?

Ink 15-04-2010 08:19

perchè la oolite pensi che resti lì? a me sembra molto più fine... vai a farti un giro sul sito della caribsea, si vedono bene tutte le foto e le caratteristiche di ogni sabbia...

Squalo82 15-04-2010 11:49

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 2970101)
perchè la oolite pensi che resti lì? a me sembra molto più fine... vai a farti un giro sul sito della caribsea, si vedono bene tutte le foto e le caratteristiche di ogni sabbia...

infatti intendo che la oolite si alza, scusa se non mi sono fatto capire; secondo te, la ocean direct crea problemi con il movimento?

giangi1970 15-04-2010 12:02

Squalo82......
La oceandirect e' un miscuglio di sabbie con granulometri piu' grossa rispetto alla oolite....
Non voglio dire che ci trovi i ciotoli dentro...se non ricordo male la parte piu' grossa e' di 1.5 mm in percentuali basse tipo il 10%....ma dovrei verificare....
La oolite e' molto piu' sottile e naturalmente tende a muoversi molto di piu'......

dave_41100 15-04-2010 12:39

Ciao ragazzi, scusate se mi intrometto per chiedervi un qualche consiglio.

Anche io ho allestiro il mio nano-reef fin da subito con uno strato di 4cm di sabbia viva se non ricordo male Ocean Direct Caribbean Live Sand e a quasi 4 mesi nessun problema..si è riempita di bollicine e ovviamente è un po scura in alcuni punti dove cade il detrito finche non passa la mia archaster..però del resto perfetta e un da un bellissimo effetto.

Volevo chiedervi dato che non riesco a trovare nei negozi qui in zona lumache per smuovere la sabbia tipo cerithium o strombus (l'unica sarebbe prenderle on-line ma sono un po timoroso) potrei inserire per dare una mano alla stella un riccio cuore (quelli insabbiatori tipo Maretia planulata)?

Se no potete consigliarmi qualcosa?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:10.