![]() |
caz....012 è veramente molto.
|
Dopo 10 gg rimisuro i po4 (dall'inserimento delle resine) nel frattempo ho sospeso il cibo dei coralli e dò granulato shg ai pesci una volta al giorno, sembrano essere regredite tutte le alghe che avevo in vasca ...qua e là qualche ciuffetto rosso ....ormai scomparso ........i po4 nmisurati oggi sono 0.05 con fotometro....direi scesi parecchio....
ho notato in una tricolo questo tiraggio da qualche giorno secondo voi è fame ????? http://i423.photobucket.com/albums/p...i/IMG_5009.jpg ------------------------------------------------------------------------ scusate la foto ma avevo solo le attiniche accese.... |
Allora...ti dico come la vedo io.
Troppa instabilità innanzitutto. Se i valori son quelli del profilo (mi riferisco a Ca/kh/mg), intanto, sono sballati. Equilibrali e non andare oltre 420 di Ca e, dunque, 8.3 di Kh. Diversamente "spingi" gli animali e rischi di aumentare i tiraggi. Effettivamente hai anche troppa fretta. Abbassare i PO4 così (sempre che sia "vero", in quanto ci sono anche gli organici che non mi suri eh...) porta scompensi anche al rapporto nitrato/fosfato e, dunque, alla massa batterica. Occhio, perchè non è una banalità (esperienza mia diretta). Mi chiedo inoltre cosa alimentavi a fare gli sps con valori di PO4 così... E se tanto mi da tanto gli organici sono molto, ma molto più alti. Io toglierei anche le resine (deleterie per me); solo secco ai pesci; zero pappa agli sps (o pochissima, ma poca poca); cambi settimanali del 10/15%; carbone ogni 20 gg e poi rivediamo come va... Ma stabilizza sta vasca....e vedrai che le cose andranno meglio. |
Ti rispondo qui...all'MP.
Sovradimensionare lo skimmer non serve a nulla, anzi. Non sta lì il problema e anzi, così rischi di ampliarlo. Quello al quale stai pensando secondo me è troppo, sebbene sia ovviamente ottimo. Oltre ad avere problemi ad "alimentarlo" nel modo giusto (per la portata d'acqua in sump che dovresti avere), porterebbe via troppo velocemente (diciamola così) e comunque lavorerebbe male. Tieni anche conto che più passa il tempo (e la vasca matura) e meno "hai bisogno" dello skimmer, nel senso che la vasca "digerisce" di più da sola... Se, come mi pare di aver capito, hai qualche formazione tipo ciano (o alghe), anche piccole, significa che la vasca non è in equilibrio. I vetri? Si sporcano? Come e ogni quanto? Come schiumi (colore, densità)? |
Sul fatto che la vasca non sia stabile mi sà che hai proprio ragione .......per quanto riguarda gli organici dovrebbero essere di meno di 10 gg fa dando moooooolto meno da mangiare ma non si sa .......il po4 l'ho misurato con il fotometro due volte come sempre ( perchè non mi fido più) sia quando erano 0,12 che ora che sono 0,05 quindi magari i valori non sono proprio quelli nella realtà ma il delta di abbassamento è sicuramente quello.
Il kh lo sò che è alto ( mi sono seguito la diatriba tra geppy e zucchen sull'altro post ma non ci ho capito na mazza) sinceramente devo ancora fare delle prove per capire come abbassarlo ma nel frattempo ho avuto altri problemi che credevo più urgenti da risolvere .... Pensavo per tamponare la siuazione di spegnare il reattore e nel caso di abbassamento di ca integrare con buffer per far scendere il kh , e poi fare le varie prove tra co2 e scarioco reattore per capire il bilanciamento giusto..... Però non mi hai detto cosa ti sembra quel tiraggio........ |
Spegni il reattore; corretto.
Ma ripristina il giusto rapporto. I PO4 a 0.05 sono ancora "altini" (in senso relativo ovvio). Ma temo che gli organici siano decisamente più alti, come detto. Quel tiraggio visto così...non mi dice nulla, perchè si vede ben poco. Considera però che ho avuto una situazione simile, con punte accese, crescita, tiraggi dal basso....e corpi marroncini... La situazione è migliorata molto facendo come ti ho detto. Poi io uso anche xaqua e dunque è un altra storia... Ma le basi son quelle. |
Quote:
|
Scarico del 25..?
Piccolissimo. Almeno 40. Io (che ho il 40 e son pentito...) ci metterei un 50 (col "durso"). |
Quote:
|
sorry....hai ragione... #12
:-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:18. |