AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   pesci mangiatori di alghe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238572)

erisen 01-04-2011 00:29

ottima mossa comprare i batteri, ma se decidi di usare l'anti-alghe devi sospendere durante i 20 giorni di trattamente ogni somministrazione che non riguardi i carbonati (no cambi acqua, no batteri, no cibo per coralli, no resine ecc).

da come la descrivi... direi che forse con l'antialghe risolveresti il problema quasi completamente!

se sei tornato a una buona gestione della vasca, i valori sono di certo migliorati, e non solo per merito delle alghe che ciucciano i nutrienti....
poi anche i batteri ciucciano i nutrienti... infatti l'algheaX è proprio un mix particolare di batteri che abbatte i nutrienti in vasca a tal punto da far collassare ogni alga!

per il ph e redox io personalmente non ci capisco.... l'unica cosa ke mi viene in mente di chiederti è.... che sale/acqua usi per i cambi?
possibile che usi un sale scadente o di non buona qualità, o un'acqua di osmosi non convertita correttamente...

ciopper 01-04-2011 00:42

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 3540199)
ottima mossa comprare i batteri, ma se decidi di usare l'anti-alghe devi sospendere durante i 20 giorni di trattamente ogni somministrazione che non riguardi i carbonati (no cambi acqua, no batteri, no cibo per coralli, no resine ecc).

da come la descrivi... direi che forse con l'antialghe risolveresti il problema quasi completamente!

se sei tornato a una buona gestione della vasca, i valori sono di certo migliorati, e non solo per merito delle alghe che ciucciano i nutrienti....
poi anche i batteri ciucciano i nutrienti... infatti l'algheaX è proprio un mix particolare di batteri che abbatte i nutrienti in vasca a tal punto da far collassare ogni alga!

per il ph e redox io personalmente non ci capisco.... l'unica cosa ke mi viene in mente di chiederti è.... che sale/acqua usi per i cambi?
possibile che usi un sale scadente o di non buona qualità, o un'acqua di osmosi non convertita correttamente...

due mesi fa ho preso un impianto ad osmosi nuovo con 4 filtri di cui uno specifico anti fosfati... è un buon impianto.

il sale tropic marine.

come movimento in vasca ho sui 5000 litri/h

grazie,

ciao

Stefano G. 01-04-2011 13:39

Quote:

Originariamente inviata da ciopper (Messaggio 3540182)
140 litri effettivi

1 mitrax... anzi mezzo perchè gli manca una chela :-)
1 riccio scavatore
2 paguri tricolor
una decina di lumachine di cui non conosco il nome che mi hanno dato appositamente per mangiare le alghe
1 ophiura
2 lysmata
1 wundermanni

come pesci:

1 bavosa
2 sinchiropus ocellaris
1 nemateleotris
1 zebrasoma
2 pagliaccetti
1 labroide

di strano ho che il ph sta a 7.9/8 di giorno e di notte 7.6 quindi è basso... ma non sale.

la vasca è sovraffollata ;-)

wollad 02-04-2011 14:25

quoto stefano, troppo, sicuro che i test stanno cosi ??che usi??? vabbè che facilmente con tutti quei pesci si crea inquinamento che da cibo alle alghe che ti abbassa i valori sui test, ma da quanti anni hai tutti quei pesci??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:33.