AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   Mi cimento con un 40 litri x Caridine.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=237797)

DISCUS62 31-08-2010 11:24

Quote:

Originariamente inviata da max.aqua (Messaggio 3139558)
Io ho sempre allestito le mie vasche(e ne ho 13 solo per le caridine)con muschi su legni e rocce,cladofore in gran quantità e in alcune vasche un anubias e non ho mai avuto nessun problema anzi ho caridine che tra un po mi escono dalle vasche,sono piante che non necessitano di concimazioni ne di una forte illuminazione.#36#

Che Cladofore ? Non ne ho mai avute

Sull'acqua ho sentito di tutto
Chi mi dice "solo osmosi + sali"
Chi mi dice "acqua di rubinetto (la mia è KH = 7,5° ; GH = 8,0° ; PH = 7,6° misurata ad aprile) e basta, con un pò di torba per abbassare il PH.
Ognuno si trova bene con il suo metodo.

lotindy 01-09-2010 08:22

Quote:

Originariamente inviata da DISCUS62 (Messaggio 3139976)
Quote:

Io ho sempre allestito le mie vasche(e ne ho 13 solo per le caridine)con muschi su legni e rocce,cladofore in gran quantità e in alcune vasche un anubias e non ho mai avuto nessun problema anzi ho caridine che tra un po mi escono dalle vasche,sono piante che non necessitano di concimazioni ne di una forte illuminazione.#36#

Chi mi dice "acqua di rubinetto (la mia è KH = 7,5° ; GH = 8,0° ; PH = 7,6° misurata ad aprile) e basta, con un pò di torba per abbassare il PH.

premesso che i valori della tua acqua di rubinetto non sono per niente l'ideale, io userei sempre e solo osmosi + sali. chi usa l'acqua di rubinetto si è spesso pentito della scelta soprattutto d'estate. comunque inserisci una ventola sulla vasca l'estate e d eviterai i 30 gradi

DISCUS62 02-09-2010 02:05

Quote:

Originariamente inviata da lotindy (Messaggio 3141064)
Quote:

Originariamente inviata da DISCUS62 (Messaggio 3139976)
Quote:

premesso che i valori della tua acqua di rubinetto non sono per niente l'ideale, io userei sempre e solo osmosi + sali. chi usa l'acqua di rubinetto si è spesso pentito della scelta soprattutto d'estate. comunque inserisci una ventola sulla vasca l'estate e d eviterai i 30 gradi

La ventola l'ho messa in luglio ma troppo tardi x i CPO. Dopo averla messa ho tenuto la temperatura sui 26#27°. Il problema erano i weekend. Mi scendeva il livello di una decina di cm. A quel punto ho messo un timer e facevo andare la ventola solo qualche volta al giorno, mezzora alla volta, così ho contenuto l'evaporazione dell'acqua, soprattutto in Agosto quando sono stato via in vacanza.
Di solito uso acqua di osmosi + sali, diciamo per il 70#80%, il resto acqua di rubinetto lasciata decantare un paio di giorni almeno.
E' che ognuno ha la sua ricetta, c'è chi mi dice una cosa chi un altra. Boh !

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:41.