AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   300lt il ciclo della vita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=237355)

davide.lupini 09-04-2010 20:42

simodfilter grazie dei complimenti, effettivamente è come se fosse già avviata da tempo, ho spostato il 200lt vecchio in questa :-D

AlessandroBo 10-04-2010 00:12

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 2961625)
alessandro che fai mi provochi??? se ritorno ai 7 acquari di una volta mi cacciano di casa a pedate... in realtà avevo pensato a delle vaschette di plastica dell'ikea, ma pare che la proposta a casa non sia stata ben accolta e non capisco bene il perchè...#24
però visto che ho stò ambaradan qua che una volta liberato sarà abbastanza vuoto, e sinceramnte non sò che metterci volevo provare ad unire l'utile al dilettevole (le PSEUDOMUGIL GERTRUDAE mi ispirano di brutto)

sn carini parecchio...ma nn in una vasca troppo grande :) io se avessi spazio e dindi sarei pieno di vasche...uff:(

davide.lupini 10-04-2010 00:31

eh lo sò ma il problema è che ho poco tempo a disposizione per seguire al meglio l'acquario e gli ospiti. mi mancano 2 esami e la tesi quindi prevedo un'anno intenso, mi serve qualcosa di transizione per passare in futuro a dei pesci più impegnativi (pensavo o degli scalri wild o dei manacapuru). ecco perchè pensavo o a una vasca di soli loricaridi (però mi pare un pò troppo statica) o un gruppo medio grosso (20 unità) di pesci di branco o al max una coppia di ciclidi nani (e già sono impegnativi!!!).

davide.lupini 10-04-2010 20:11

ok finalmente ho venduto tutti e 20 scalarini, adesso in vasca ci sono 12 otocicci, 7 corydoras paleatus, 6 aeneus, e 15 boraras (praticamente invisibili).
le idee sono:
-aumento il numero delle boraras di altre 5-6 unità
-aggiungo una altra specie di ciprinidi es. galaxi o delle erithromicron sempre sulle 15 unità (si hanno notizie di ibridazioni con le boraras, io ho guardato pare di no se qualcuno ha notizie certe)
-ultima ipotesi (ma è proprio l'ultima spiaggia) ritorna ad una coppia di ciclidi nani (altispinosa??)

AlessandroBo 10-04-2010 20:20

be...lo hai detto da te che neanche si vedon i boraras:) quindi...ciclidi nani...il ph l'hai abbassato?

gli scalari alla fine li hai dati a zak? a me ne regalano altri 2...devo allargar la loro vasca...maledizione...

i gertrudae se li trovi li metti in un 30 o 60 lt :)

davide.lupini 10-04-2010 20:56

ora sono a ph7, lunedì faccio un bel cambio con acqua di osmosi e sicuramente si abbasserà, oggi al negozio a cui li ho portati ho visto in super offeta un cubo 45x45x45 vetro 6mm tutto in extrachiaro a 19 euro un pensierino ti dirò ce lo stò facendo.
per ora i ciclidi nani li tengo a malincuore come ultima scelta

davide.lupini 11-04-2010 20:36

oggi appena cambiati 60lt con acqua d'osmosi il ph si abbassa di un paio di punti, la T° scende di 3-4 gradi (metti anche la variazione del tempo) follia in vasca tutti i cory hanno cominciato a deporre come forsennati mi sono dato alla raccolta delle uova :-D

AlessandroBo 11-04-2010 21:27

ehehe maledetto tutte a te le fortune :-)

davide.lupini 11-04-2010 21:37

se sono state fecondate e nascono te ne dò qualcuno ;-) per ora tra quelle prese dalle foglie e quelle che son riuscito a staccare dai vetri ne avrò raccolte un 50-60 e altrettante sicuro se le son mangiate o disperse causa sclero che c'è in vasca.

AlessandroBo 11-04-2010 22:45

sn fichissimi i cory piccini :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:04.