AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   alghe o altro ?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=23716)

ale.com 10-12-2005 19:12

alghe, ma non diatomee. ;-)

crescono anche in acque pulite, in genere su piante lente (le alghe stesse si diffondono abbastanza lentamente) o sui vetri.

una luce forte o errata ne aiuta la proliferazione, anche se nemmeno questo e' un fattore determinante.

Che neon hai?

Cleo2003 10-12-2005 19:15

sembrano i classici puntini che appaiono sui vetri.. #24 lì è anche normale averne in quantità limitate.. le si raschia.. ma strano che tu le abbia su tutte le piante.. sicura nn siano solo sulle anubias ? in questo caso forse è perchè le hai tutte in piena luce (anche le mie hanno qualche puntino.. ma sono appunto in piena luce.. cosa che per loro nn andrebbe bene)

roby&deb 10-12-2005 19:25

questi "puntini" li ho sia sulle anubias che sulla cripto, sull' echinodorus non li vedo magari ci sono ma si mimetizzano meglio con le strature rosse delle foglie.
99.9% e' colpa dei neon, ancora un mesetto e finalmente li cambiero' con 865+840+965, per adesso ho 2 x 18000K e 1 x 4000K (so' che non sono consigliati...) se cambio le luci i puntini spariranno???
Il mio Otocinclus non se li mangia e si stanno formando anche sul vetro (ma da li' e' semplice toglierli...)

Mardock 11-12-2005 22:41

eccomi ho finalmente messo dentro ieri 4 caridine azz sono sparite subito ogni tanto le vedi spuntar fuori hanno trovat orifugio sotto al filtro ,
poi ho messo 5 rasbora dovrebbero essere gli arlecchino molto belli ed infine 2
lumache azzo quanto gagano domani faccio un cambio d'acqua e metto altri pesci
(pochi 1 o 2 al massimo) e le alghe incominciano a sparire non tutte ma una 1000°
parte :-D metto quelli di fondo e se riesco a trovare le piante per davanti e quelle gallegianti (le metto dentro un cerchio di plastica) boo domani vedo

che figo incomincio a godermelo l'acquario #36# per il cibo quando va dato ????
ciaoooooooooooooooooooooooooo

roby&deb 11-12-2005 23:06

poco cibo!!!!, devono consularlo tutto un max 1 minuto, se ti va sul fondo inquina solamente e ti favorisce la proliferazione delle lumache...

Mardock 12-12-2005 08:19

allora ho dei pesci scemi o che si sono messi a dieta metto poche scaglie
ma non mangiano e cade domani cambio acqua e pulisco il fondo
grr che cavolo di pesci light ( dieta ) :-D :-D
per le luci conviene 10 -> 18 o 8 -> 17 o uno vale altro ??

ciaoooo

ale.com 12-12-2005 09:21

roby: no, cambiando le luci quei puntini non andranno via, il massimo che puoi ottenere e' che non se ne formino altri.

roby&deb 12-12-2005 12:25

ale.com: -04 -04 -04 -04 -04 , dalle anubias posso provare a toglierli io... ma dalle cripto niente da fare #06 #06
Mardock, x il fotoperiodo sceglilo in modo che tu ti possa godere al massimo l'acquario... io faccio dalle 12:30 alle 21:30, basta che alla mattina non prendano troppa luce altrimenti fanno sembpre "l'afterhour".....

ale.com 12-12-2005 12:41

le crypto crescono abbastanza rapidamente, una volta trovate ed eliminate le cause bastera' qualche potatura per risolvere il problema.

ah.. guardando la foto nel profilo si direbbe che tu non abbia piante esigenti in fatto di luce.. forse con due neon soli le cose andrebbero gia' meglio.

roby&deb 12-12-2005 12:43

davanti ho la saggittaria subulata, ce non cresce.... adesso vedro' cosa mettere x fare il pratino, x la CO2 dovrei ricevere la bombola questa settimana, cosi' metto anche quella

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:28.