AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tagliare il Plexyglas (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=23701)

Wicker-man 28-01-2006 13:21

Ha ragione Aindria, devi usare il "seghetto alternativo" come quello in foto sopra! Io uso quello. Altrimenti uso il Dremel (lo conosci?) applicando la mini sega circolare!

piernick 28-01-2006 14:17

con i seghetti alternativi non ho mai provato cmq. io lo taglio sempre con il seghetto a mano da legno certo si fa un pò di fatica e devi avere un pò di mano se no vai storto però il taglio mi viene bene fa solo qualche "bavetta" che tolgo con carta vetrata fine.

ciao

Wicker-man 28-01-2006 14:27

Credimi,col seghetto alternativo, tagli dritto e in 2 secondi, poi omunque una passata di carta vetrata non fa mai male!

piernick 28-01-2006 14:37

Io l'alternativo non c'è l'ho #23 #23 -93 -93

MG 28-01-2006 15:13

Non ho ancora costruito la nassa, ma recentemente ho tagliato con seghetto alternativo (non quello che permette di regolare la velocità) una lastra di plexiglass di 2 mm di spessore, usando la lama da ferro la plastica si cola e si richiude dietro alla lama, con la lama apposta per materie plastiche il taglio è molto buono.
Tuttavia (probabilmente è colpa mia che non sono pratico), non mi è risultato facile andare dritto.
Il dremel non lo conosco.
Con uno spessore di 2mm ho notato che può funzionare bene anche incidere con il taglierino e poi dividere con un colpo secco.
Qualcuno sa dirmi come si fa a capire la buona qualità o meno di un taglierino?
Ciao

Wicker-man 28-01-2006 15:47

Io ho costruito dei miscelatori di calcio e kalkwasser (per marino) e ho tagliato il PVC da 5mm col seghetto alternativo senza problemi.

Non si deve usare la lama da feroo perchè questa fa colare il pvc che si richiude subito dopo il taglio, ma bisogna usare la lama da legno (SEMBRA FATTA APPOSTA)!

koda91 28-01-2006 15:56

ciao mi sapreste dire il costo di 2 mm di plexiglas intorno ai 70 x 30?

Wicker-man 28-01-2006 16:02

Il Plaxyglass è un pò più caro del PVC, cmq sarà massimo sui 20€ (se sono dei ladri!)

koda91 28-01-2006 16:22

Quote:

Originariamente inviata da Wicker-man
Il Plaxyglass è un pò più caro del PVC, cmq sarà massimo sui 20€ (se sono dei ladri!)

+

-05
credo che userò per il mio scopo una lastra di vetro anche se più fragile :-))

MG 28-01-2006 18:31

una lastra da 2mm 50x50 (i fogli che ho trovato erano solo di misure quadrate) l'ho pagata meno di 10 euro... forse 5 non ricordo più se mi capita di ripassare dove l'ho comprata ti dico quanto ho speso.

Per il discorso lama nel messaggio ho scritto che ho usato quella per materiali plastici (o legno) dopo aver provato quella per il ferro... ora il mio problema è andare dritto non la lama.
Ciao!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:38.