AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Acquario marino low tech, si può?!? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236619)

ZON 27-05-2010 11:39

Paolo direi di si...il costo maggiore per il 600 litri sara' lo skimmer ...dato che dovrai andare su qualcosa di SERIO e grosso..volendo (e potendo) io andrei di vertex o Bking o anche un Lg grandicello..poi discorso HQI..mi pare che tu abbia la picciplafo da 2 x 150..per molli e lps va benone anche se i 65 son tanti e rischi che non arrivi sul fondo abbastanza luce..sicuramente meglio 2 x 250 + 4 tubi T5 da 80 ma puoi fare a tentativi. se non vuoi montare i t5 per estetica/spazio allora sei obbligato a 2 x 250/400 con colori dai 14k in su.
Se hai pazienza di aspettare anche 6 mesi allora io con 65 cm non ci penserei un attimo al DSB..meno rocce ,piu spazio per coralli e pesci e fondo in sabbia che so che ti piace.
Movimento per 600 litri io ti dico cosi' spannometrico 2 MP40W o 2 6100 sui lati corti piu qualcosa per la superficie.

@Grostik si hai ragione ma tieni conto che tu ti sei fatto l'acrilico la vortech e i led.. hai voglia a spendere eheh

io ho tutto sovradimensionato nella 80..l'unica cosa che dovrei cambiare e' la plafo e difatti sto pensando che se come pare cambio casa a natale invece di traslocare cambio anche la vasca.

Paolo Piccinelli 27-05-2010 11:45

2x250W HQI non sarebbe un grosso problema...

DSB dici?!? #24
Prima devo capire cos'è, poi ci rifletto.

ZON 27-05-2010 11:48

studia studia che ci pensi...a me piace il dsb anche se nella mia pozza orrenda ho il classico berlinese e dovuto aspirare la sabbia (1 cm) perche' sono pirla e non ho ascoltato i consigli.

la rimettero' piu avanti o forse mai piu..

GROSTIK 27-05-2010 11:58

Paolo vieni a casa te lo faccio vedere io il DSB .... ;-) :-D:-D

Paolo Piccinelli 27-05-2010 13:22

E' una minaccia?!? -05

Comunque ci si vede sabato 5 mattina da te...

ALGRANATI 27-05-2010 15:42

Picci...parti subito Grande che è decisamente + semplice.

Plafo.....3 x 250 oppure t5 da 80 w -......oppure 2 x 250 ma avrai 3 cm sui lati in penombra.

schiumatoio , minimo diametro 250 ma se pensi a pesci e SPS ( coralli duri difficli ) vai con il 300.....per la marca se ne parla che altrimenti si litiga.

il DSB io lo lascerei perdere dato che essendo la prima vasca è , secondo me, + complicato da gestire sopratutto con tutti i bei pesci che ci sono in giro.

Paolo Piccinelli 27-05-2010 15:58

SPS per ora non se ne parla nemmeno.

L'obiettivo è avere tanti (per quanto possibile, ovviamente) bei pesci e qualche invertebrato semplice da gestire.
Comunque terrò i mille e rotti litri di dolce che già ho, quindi la mia gestione marina dovrà essere necessariamente easy, oppure non essere del tutto... se voglio continuare ad avere una moglie. :-)

Per la luce, alla faccia dei debiti, vi farò presto conoscere la "Picci ocean light" #18#19#17

Paolo Piccinelli 27-05-2010 17:29

Alùra... iniziamo a concretizzare un pochino:

Le rocce vive è, ovviamente, consigliabile acquistarle tutte dello stesso tipo, possibilmente di buona qualità, e magari pure spurgate a dovere... sono stato a chiedere un pò in giro e, per la mia vasca, mi parlavano di un 80 - 100 Kg di sassi ...pari a circa un 800 eurozzi.

Poi mi sono svegliato al pronto soccorso.

Visto che qui sul mercatino si trovano a meno, anche parecchio meno, vale la pena di prenderne un pò qui e un pò là?
Ho detto una solenne *******, sto bestemmiando? #24

GROSTIK 27-05-2010 19:05

giusto Paolo ..... sevuoi ti posso aiutare ti chiamo domani ;-)

Daniel89 27-05-2010 20:37

paolo prendile pure sul mercatino che sono anche già spurgate visto che provengono da vasche già avviate che sono state smontate....comunque 8€ al kilo non è affatto male come prezzo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:45.