![]() |
foto dettaglio delle ventoline, più di così non ce la faccio. Comunque sono belle nascoste e in pratica spingono il flusso d'aria verso i tubi, per poi fuoriuscire dal lato opposto o sopra la plafo. Naturalmente il vetro di protezione inferiore crea il tunnel d'aria. Per quel che riguarda la scarsa/assente crescita delle acropore non pensi possa invece essere o assoluta assenza di fosfati (una piccolissima parte mi sembra ci voglia) oppure problemi di allelopatia. mi sembra strano si possa imputare solo ai riflettori (perchè alla fine i tubi sono almeno nel mio caso ati e KoralleanZucht). Come sono i vostri? I miei sono doppi con comunque delle anse tra ogni tubo.
http://s4.postimage.org/hUxpJ.jpg http://s3.postimage.org/wt7Q0.jpg http://s4.postimage.org/hUEU9.jpg |
Andre lo hai citato prima tu il reattore di calcio, magari leggessi nel pensiero:-))
per heliopora visto che hai la rocciata non definitiva mettila nel mini (se ti entra) cosi eviti qualsiasi rischio!!!! Per il sale dice che sia uno bello carico il tropicmarine pro reef....ma costicchia io uso il reef crystal sempre della stessa casa dell aquariumsistem(del tuo) e non mi trovo male...però per mie esigenze sto cercando qualcos'altro..... vedi te i prezzi e le marche e poi scegli se ti butti su grandi marche non sbagli di sicuro!!!! |
farò così con l'Heliopora. La trasferisco nel mini, anche se farò un po' di fatica, e poi la rimetterò nel grande. E visto che attaccate ci sono anche 3/4 anemoni grandine me le mangerà il wurdemanni che ho nel mini. Vi terrò aggiornati e posterò le foto della rocciata definitiva.
|
vai fai un ottimo lavoro, verrà una vasca con i fiocchi!!!
|
andrevil81, grazie delle foto, sono perfette. Per il mio discorso crescita, i fosfati non sono di sicuro perchè non sono assenti, ma sono 0,03, e direi anche troppi per i miei gusti.
La mia ha dei riflettori più piccoli e sono per ogni singolo neon. Io ho tutti tubi Ati, 9 bianchi e 3 blu. |
io 2 blu, 5 bianchi e 1 rosa. Cmq hai pensato alla allelopatia? dai non credo che se il resto cresce e le acro no sia colpa della plafo........
|
sai che non so cosa significa? intendi che sono specie che non stanno bene insieme? se così improbabile... tra l'altro convivevano nella vecchia vasca più piccola...
|
si, si intende uno dei metodi che i coralli (la natura) adottano per accaparrarsi più spazio libero possibile per la propria crescita. Ci sono dei casi in cui un corallo rilascia in acqua delle sostanze che inibiscono la crescita di alcuni altri coralli. Le acropore sono molto sensibili a questo tipo di difesa/attacco di altri coralli molli. Ne avevo trovato belle spiegazioni nei miei libri, se le ritrovo te le mando. Inoltre penso non sia detto che se prima su una vasca piccola non davano problemi anche ora su una più grande non debbano dare problemi, proprio nel momento che hanno bisogno di spazio per la crescita rilasciano queste sostanze. Che molli hai?
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Io nella mia ho osato molto, si parla di 130x60x50h e ci ho messo 23kg di rocce e 20 kg di sabbia viva... per ora nessun problema di sorta :-) Non ti dico di osare così tanto, ma secondo me i kg che ci hai messo sono più che sufficienti, attorno ai 50 se non sbaglio. Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
***Dani*** tu hai manico..... ci credo che ti bastano 20kg di rocce!!!!!! per la mia di esperienza non me ne basterebbere 100:-D:-D:-D:-D
Cmq mi assesto su 70/80kg dovrebbero far girare il sistema.... La Heliopora lo inserita nel mini (ne occupa metà spazio)#23#23#23 Parto col buio totale e dovrò schermare la vasca perchè vicino ho il mini che con la sua luce ne impedisce il buio.... P.S. la vasca da 50 è proprio quel qualcosa che la rende unica.... sono d'accordo con te!!! Altri consigli?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:52. |