AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   betta splendens con pinna corrosa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=235779)

eltiburon 23-03-2010 01:54

Il sale lo rimuoverai coi normali cambi d'acqua...

giacomo88 23-03-2010 15:10

sono di nuovo demorilazzato.

sembrava avere miglioramenti, ma oggi, dopo pranzo, salgo, vado a controllare la vasca, e trovo il betta con la coda divisa.

praticamente l'ultima parte di coda, vicino alla pinna ventrale, si è staccata dal resto della coda, quasi del tutto.

sembra quasi che si sia strappata, perche l'ha aperta quando si gonfia, e la mebrana tra i raggi si sia lacerata, il resto della pinna è invariato, in miglioramento, almeno in apparenza.

come mi comporto? potrebbe essere rimasto impigliato, oppure è proprio come penso, che si sia lacerata aprendosi, perche magari è debole?

è successo veramente nell'arco di 2 ore nemmeno.
introduco un cucchiano di sale nel frattempo, per la medicina posso aspettare?

eventualmente, la medicina posso darla in una vasca di quarantena? in modo da non uccidere i batteri del filtro?
o seguo il consiglio del negoziante, perche tutta la vasca infetta e quindi và disinfettata?

crilù 23-03-2010 15:43

In casi simili io provavo prima col sale, diversamente usavo il Bactowert che ho notato non fare grandi danni al filtro.
La cosa migliore sarebbe vedere una foto...se è malattia i bordi sono bianchicci e corrosi...insomma non netti.

giacomo88 23-03-2010 16:39

gli ho scattato una fto, che sicuramente spiega meglio che a parole il tutto.

ho trovato anche una foto che ho scattato il 18 marzo
dalle foto non sembra ci siano grossi miglioramenti, ma è anche vero che non è passato molto tempo, e non gli ho fatto praticamente niente, apparte il cambio di acqua per riportare i valori vivibili

cmq, ho aggiunto un cucchiano di sale, scogliendolo in un pò di acqua della vasca, in un bicchiere, eppoi lho aggiunta dove c'è la corrente della pompa in modo che la diffonda meglio in vasca.
foto di oggi
http://s2.postimage.org/nWkTi.jpg

foto del 18 marzo
http://s3.postimage.org/bX9sJ.jpg

crilù 23-03-2010 19:06

L'ho anche ingrandita sui particolari ma più che corrosa mi pare sbranata......sentiano qualcun'altro perchè prima di fare una cura con farmaco è meglio essere sicuri di eliminare la causa.

giacomo88 23-03-2010 19:46

bhè se per sbranata untendi mangiata da altri pesci, non ho pesci in vasca oltre a lui, quindi è esluso.

ed oltretutto, 2 raggi come si vede dalla foto, sono del tutto bianchi, dal vivo si vedono meglio e sembrano proprio come ammarciti.

se non è infezione batterica, allora è sicuramente un danno causato dagli arredi e dal suo curiosare incastrandosi ovunque.
ma non riesco a capire come possa sfrangiarsi cosi la coda.
la divisione della coda, sicuramente è una lacerazione, perche è avvenuta veramente in un ora appena.

il pesce sembra cmq comportarsi normalmente, continua a antenere il suo nido di bolle, ea gongolarsi in bella vista tutto gonfio, alternando momenti di nuoto libero a riposo, e a curiosare ovunque, anche sotto il tronco.

posto i valori dell'acqua rilevati oggi alle 13.

temperatura: 26
ph 7.5 circa
kh 6°
gh 6.7°
no2 assenti
no3 non rilevabili

il colore dell'acqua è giallognolo, sopratutto dopo aver aggiunto 5ml di fertilizzante liquido della sera, ma lo era gia in parte, a causa del tronco (che ha ricolorato l'acqua dopo solo 2 giorni dal cambio del 50 %)

eltiburon 24-03-2010 00:51

Non mi sembra messo così male il pesciotto, per ora proverei solo il sale, ma se peggiora, sii pronto a intervenire. L'antibatterico deve essere in casa per l'evenienza.

giacomo88 24-03-2010 01:01

ok.

per il sale, per adesso ho aggiunto un cucchiano scarso, sciogliendolo prima in un bicchiere.
devo aggiungerne altro? o far fare al pesce un bagno in acqua salata in una vaschetta per qualche minuto, come ho letto da qualche parte?

eltiburon 24-03-2010 01:19

Io metterei il classico cucchiaino ogni 20 litri d'acqua e vedrei l'evoluzione delle cose.

giacomo88 24-03-2010 15:18

ok, allora resto in attesa di miglioramenti.
riguardando le foto che ho, in 5 giorni i miglioramenti ci sono stati, apparte l'ultimo strappo netto che ha diviso la coda in due parti.

ma se senza aiuto in 5 giorni è migliorato parecchio, con un altra settimanella, cucchiano di sale, e vitamine nel cibo, penso che torni in formissima.

grazie per ora a tutti, vi tengo aggiornati.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:28.