![]() |
tuensen , nemmeno un filtro a sabbia fossile, come quello citato dal nostro amico jeffo? si , gli uv , possono essere una soluzione ma mi piacerebbe ridurre praticamente al minimo i cadaveri ... il reattore pomperebbe comunque 1, 2 litri di fito al giorno ... da valutare ...
|
La mia idea dei filtri è più o meno ad un punto morto... veramente non so che fare.
Personalmente mi guarderò l'efficacia della uv ... con così pochi litri al giorno dovrebbe essere piuttosto valida ma bisogna provare... o almeno studiarci sù! |
I filti si intasano facilmente, la manutenzione alla fine diventa ossessione......la lampada UV sterilizza tutto ciò che tenta di entrare nel reattore e ti mantiene stabile la coltura, considerando la quantità di acqua che deve entrare, pochi litri, i cadaveri sono davvero limitati,considera che anche se usi un filtro a diatomee ciò che si ferma su quel filtro muore, purtroppo però se nn fai cadaveri rischi continui crash della coltura....
Quote:
|
il problema che un filtro di phito devi comunque farlo ad esaurimento......ci vuole troppo per rifarlo....a meno di non avere un filtro enorme
|
Quote:
quanto lo fareste grande ? |
io avevo pensato ad un filtro di circa 10cm di diametro dove in entrata si trova una spugna a maglia fine , poi metterei una setaccio a maglia 150 um 100 e 50 se esiste anche meno ... se il reattore immettesse 2 litri di fito al giorno farebbe passare attraverso il filtro 14 litri alla settimana, 60 litri al mese. se ne possono preparerei anche 2 e sostituirli secondo l'esigenza ... dalla mia vasca ho prelevato 10 litri di acqua filtrata con un setaccio per zoo (non so esattamente la grandezza delle maglie ) senza nessun problema di intasamento ... in vasca il fito vivrebbe e si riprodurrebbe, ho parlato di 2 litri , ma forse è sufficiente mezzo litro al giorno , forse mezzo litro alla settimana ... lo scopo di tutto l'ambaradan, è proprio quello di far riprodurre fito e zoo in vasca proprio come se fosse in un reattore, non mi spaventa molto la parte tecnica , ma gli equilibri. la mia paura è che ci possano essere esplosioni di fito, di zoo, che non permettano la stabilità del sistema ... abra hai qualcosa a riguardo di quelle pompe?
|
ma queste pompe a stantuffo chi le vende?
|
albe , interessa anche a me ...
|
sul web trovo solo delle pompe mastodontiche degne di una piscina!
|
fappio , noi non ci conosciamo di persona , ma anche in precedenti topic ho espresso la mia stima per te per come vedi le cose, il coraggio di sperimentare e il modo di vedere oltre ( anche fantasticando ) , complimenti
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:47. |