AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   il paradosso degli acquari olandesi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=235379)

cris80im 18-03-2010 14:44

la rivista è "il mio acquario" di questo mese.

si il mlawy mi va in saturazione con bolle dalle piante e dalle alghe e co2 a 2-3 mg/l. "il segreto è, pompe di movimento" partcolarente indicate per i pesci che hanno bisogno di ossigeno, come gli aulonocara che ospito.
un bel flusso superficiale, e un filtro prevalentemente ossidante.

le piante che si sono: varie anubias, valisneria, e una nynpheas lotus. circa 50%

"1 volta mi è accaduto che nell'altra vasca si rompesse l'erogatore, e l'impianto è andato a canna tutta la notte, la mattina ho trovato tutti i pesci a boccheggiare"

poi ce da dire un altra cosa, la maggioranza delle piante che immettiamo negli acquari sono palustri, del tutto capaci di vivere emerse, e gli allevamenti di piante le allevano cosi. non erogan di certo co2 in atmosfera penso.

Paolo Piccinelli 18-03-2010 14:51

Quote:

Originariamente inviata da cris80im (Messaggio 2926598)
la rivista è "il mio acquario" di questo mese.

si il mlawy mi va in saturazione con bolle dalle piante e dalle alghe e co2 a 2-3 mg/l. "il segreto è, pompe di movimento" partcolarente indicate per i pesci che hanno bisogno di ossigeno, come gli aulonocara che ospito.
un bel flusso superficiale, e un filtro prevalentemente ossidante.

le piante che si sono: varie anubias, valisneria, e una nynpheas lotus. circa 50%

la rivista la cerco, per il malawi concordo con te, il movimento non basta mai... se guardi nella mia firma, vedi le foto del mio.

Quote:

"1 volta mi è accaduto che nell'altra vasca si rompesse l'erogatore, e l'impianto è andato a canna tutta la notte, la mattina ho trovato tutti i pesci a boccheggiare"
scusa, confermi quanto stiamo dicendo... l'impianto diventa pericoloso se non funziona a dovere... ma a questo punto un filtro che si rompe è ancora peggio!

Quote:

poi ce da dire un altra cosa, la maggioranza delle piante che immettiamo negli acquari sono palustri, del tutto capaci di vivere emerse, e gli allevamenti di piante le allevano cosi. non erogan di certo co2 in atmosfera penso.
Non la maggioranza, ma gran parte.
Quando noi le alleviamo in immersione in pratica le soffochiamo, quindi a maggior ragione è necessario fornirgli la co2 che, in coltivazione idroponica, riescono agevolmente ad assumere dall'atmosfera... cioè in pratica ci stai dando ragione!:-D

scriptors 18-03-2010 15:10

Non credo riuscirò a trovarne una copia facilmente #24, non so se sia possibile farne una scansione del solo articolo ;-)

ovvio che se hai tutto quel movimento, superficiale e non, la vasca sia già carica di ossigeno (ma diciamo aria in generale intendendo anche azoto, CO2 ecc. ecc. ;-)) e quindi basti poco affinchè le piante facciano del pearling sulle foglie.

Per quanto riguarda le piante parecchi, come me per esempio, hanno la vasca chiusa, comunque la si potrebbe riempire a metà, ho visto una foto del genere giusto ieri come vasca del mese ... ma non è decisamente il mio genere ;-)

Paolo Piccinelli 18-03-2010 16:10

...per quanto riguarda le piante emerse, a me crescono abbastanza bene:

http://s4.postimage.org/BZwgr.jpg

http://s3.postimage.org/RGf_r.jpg

Oscar_bart 18-03-2010 16:41

Ma nel Malawi la Co2 è sempre meglio non usarla, dato che dobbiamo tenere un Ph il più alto possibile.
Per notare del pearling sulle piante che illuminazione ha questa vasca Malawi di cui parli? #24

cris80im 18-03-2010 20:23

non saprei, il sole quanti watt eroga,:-))
la vasca a 2 t5 40w su 240L, pero per gran parte del giorno e soleggiata.

per la co2 direi che stiamo dicendo una cosa simile ma in maniera diversa avendo 2 opinioni diverse di intendere l'aquariofilia."ed è normale che riteniamo sbagliati i concetti degli uni e degli altri perche è differente il canone di giudizio"

e vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, per me è proproio la possibilita di avere un difetto o un errore o un incuria che puo provocare danni, l'aspetto pericoloso della cosa. e secondo me è giosto che quando si mette un impianto di co2 si sappia dei rischi fe facciamo correre ad animali all'interno della vasca.

poi e imprescindibile che alle piante faccia un effetto positivo,

ma è anche una nostra scenta segliere piante che necessitano di tale quantità di co2, e quindi ponderare bene le scente d'insieme su come allevare gli inquilini.

faby 19-03-2010 00:25

Quote:

Originariamente inviata da cris80im (Messaggio 2926598)

Molte sì, sono anfibie, però gli adattamenti fisiologici che applicano consentono alla pianta stessa di adattarsi ai 2 ambienti.

in particolare visto che si parla di CO2, normalmente le piante emerse non presentano stomi, perchè assumono la CO2 attraverso le membrane cellulari.
Le piante emerse invece sono dotate di Stomi che hanno la funzione di "cattutare" la CO2, e di scambiarla con dell'umidità (detto in termini molto pratici) processo che in acqua non potrebbe funzionare.

Inoltre la concentrazione di CO2 in atmosfera è di 380ppm circa, ina cqua la concentrazione è ancora più bassa, considerando che ad esempio noi tendiamo a voler ottenere 30mg/l di CO2 (addizzionandola), corrispondenti quindi a 30ppm...
Inoltre centrano i soliti sistemi fotosintetici già citati.

Di conseguenza quello che dici nella frase sopra è poco attinente, ma posso dirti che in aclune applicazioni la CO2 viene addizionata anche in serra.

ciao

cris80im 19-03-2010 02:18

grazie per la spiegazione di botanica.

sono riuscito a farmi una buona idea dell'argomento.

grazie delle risposte-28

ilVanni 19-03-2010 02:34

Quote:

Originariamente inviata da cris80im (Messaggio 2923314)
forse meno noti ma si trovano qua e la atricoli-commenti di problemi del genere,
io volevo solo renderno partecipi tutti, ma forse la questione è troppo spinosa.

Per nulla spinosa (IMHO), ma... un link?
------------------------------------------------------------------------
Scusate, ho incasinato e basta, non mi ero accorto che la discussione continuava (eh il forum nuovo!)

...e per oggi la figura di merda l'ho fatta

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:07.