AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Consigli allestimento acquario 80 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=234675)

Jonny85 14-03-2010 17:35

Ok, ricorda che il pH dovrebbe stare intorno alla neutralità, perchè è un compromesso tra i valori ottimali per l'una e per l'altra specie, stessa cosa per il kh che dovrà stare intorno ai 6-7...
In teoria sono specie l'una di acqua dura e basica e l'altra di acqua più acida e tenera, ma si adattano a valori intermedi....tanto per fare un esempio io ho tenuto rasbore e colisa a ph 7 e durezza di circa 6: le rasbore non presentavano patologie o strani comportamenti e stessa cosa per i colisa che in più si riproducevano...

DevilAle 14-03-2010 17:44

Mi raccomando i due betta,un maschio e una femmina,e ti avviso già adesso che se metti i betta non potrai mettere pesci con code a ventaglio(vedi le varie varietà di tanti pesci dette"pinne a velo" e Guppy).

silentcontrol 14-03-2010 19:16

Si questo l'ho letto, che i betta sono pesci agressivelli! ;)

silentcontrol 19-03-2010 19:12

Eccomi qui, ho fatto fare dal negoziante i test dell'acqua del 25 lt. e risulta molto calcarea, questo perchè deficentemente ho inserito 2 pietre prese dal rusciello di tropea!

Sono calcaree perchè li ho testate con il limone e fanno parecchie bollicine!

Quindi mi sà che devo risvuotare l'acquario perchè l'acqua è andata a male.. sigh!

Mentre sul 95 lt. mi è spuntata muffa abbondante nel legno quindi devo rimuoverle, bollirle e pulirle con lo spazzolino come si devono!

Che pazienza ragazzi!

Jonny85 19-03-2010 19:46

Aspetta, non è necessario buttare tutto, se l'acqua è troppo dura basta cambiare un tot di acqua con quella d'osmosi, mentre per la radice se per muffa intendi quella specie di gelatina viscida è normale, sono aggregati di batteri che se ne andranno con il tempo...

silentcontrol 19-03-2010 21:53

Quote:

Originariamente inviata da Jonny85 (Messaggio 2928850)
Aspetta, non è necessario buttare tutto, se l'acqua è troppo dura basta cambiare un tot di acqua con quella d'osmosi, mentre per la radice se per muffa intendi quella specie di gelatina viscida è normale, sono aggregati di batteri che se ne andranno con il tempo...

meno male che ci siete voi, quello dell'aquario mi stava facendo fare tutto da capo! Diciamo che è una specie di peluria bianca più che gelatina!

Jonny85 19-03-2010 22:13

Se l'hai fatta bollire un minimo non ci dovrebbero essere problemi...è normale che sulle radici si formino alghe o associazioni di batteri che possono prendere diverse forme...a me è sempre comparsa la forma a gelatina... :-)

Se riuscissi a fare una foto sarebbe meglio, però...il legno l'hai preso in negozio, giusto?

silentcontrol 19-03-2010 22:36

Quote:

Originariamente inviata da Jonny85 (Messaggio 2929138)
Se l'hai fatta bollire un minimo non ci dovrebbero essere problemi...è normale che sulle radici si formino alghe o associazioni di batteri che possono prendere diverse forme...a me è sempre comparsa la forma a gelatina... :-)

Se riuscissi a fare una foto sarebbe meglio, però...il legno l'hai preso in negozio, giusto?

Si il legno si l'ho bollito comprese le pietre ma attenzione non spazzolate, quindi adesso le ho ribollite nuovamente e questa volta spazzolate per bene!

Il legno li ho presi dal negozio! ;)

Domani faccio foto e posto!

Jonny85 19-03-2010 22:53

I legni io sinceramente non li ho mai spazzolati....le pietre se sono calcaree spazzolarle è inutile, devi toglierle e basta...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:22.