![]() |
Ok, ricorda che il pH dovrebbe stare intorno alla neutralità, perchè è un compromesso tra i valori ottimali per l'una e per l'altra specie, stessa cosa per il kh che dovrà stare intorno ai 6-7...
In teoria sono specie l'una di acqua dura e basica e l'altra di acqua più acida e tenera, ma si adattano a valori intermedi....tanto per fare un esempio io ho tenuto rasbore e colisa a ph 7 e durezza di circa 6: le rasbore non presentavano patologie o strani comportamenti e stessa cosa per i colisa che in più si riproducevano... |
Mi raccomando i due betta,un maschio e una femmina,e ti avviso già adesso che se metti i betta non potrai mettere pesci con code a ventaglio(vedi le varie varietà di tanti pesci dette"pinne a velo" e Guppy).
|
Si questo l'ho letto, che i betta sono pesci agressivelli! ;)
|
Eccomi qui, ho fatto fare dal negoziante i test dell'acqua del 25 lt. e risulta molto calcarea, questo perchè deficentemente ho inserito 2 pietre prese dal rusciello di tropea!
Sono calcaree perchè li ho testate con il limone e fanno parecchie bollicine! Quindi mi sà che devo risvuotare l'acquario perchè l'acqua è andata a male.. sigh! Mentre sul 95 lt. mi è spuntata muffa abbondante nel legno quindi devo rimuoverle, bollirle e pulirle con lo spazzolino come si devono! Che pazienza ragazzi! |
Aspetta, non è necessario buttare tutto, se l'acqua è troppo dura basta cambiare un tot di acqua con quella d'osmosi, mentre per la radice se per muffa intendi quella specie di gelatina viscida è normale, sono aggregati di batteri che se ne andranno con il tempo...
|
Quote:
|
Se l'hai fatta bollire un minimo non ci dovrebbero essere problemi...è normale che sulle radici si formino alghe o associazioni di batteri che possono prendere diverse forme...a me è sempre comparsa la forma a gelatina... :-)
Se riuscissi a fare una foto sarebbe meglio, però...il legno l'hai preso in negozio, giusto? |
Quote:
Il legno li ho presi dal negozio! ;) Domani faccio foto e posto! |
I legni io sinceramente non li ho mai spazzolati....le pietre se sono calcaree spazzolarle è inutile, devi toglierle e basta...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:22. |