AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Il 190Lt Multietnico dedicato ai Ciclidi. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=233923)

AlessandroBo 25-03-2010 17:21

ora non vorrei offendere... ma è come andare in banca con un passamontagna e pretendere che nessuno si spaventi...non capisco come mai nn si ammazzano tutti di botte quei pesci!

cioè...una vasca di ciclidi...grammaticamente è corretta definirla cosi...ma sn tutti diversi...e praticamente tutti vivrebbero con dei valori dell'acqua diversi

ma i consigli chi te li ha dati un negoziante? da quanto gira la vasca?

haimotto 25-03-2010 20:27

Che vi posso dire... La vasca gira da due anni e nessun ospite si ribella. Vero sono tutti pesci con valori diversi e, quindi, dovrebbero morire o soffrire o azzuffarsi ma.... tutto questo non avviene. Nessuno di noi può ricreare i valori esatti per ognuna di queste splendide creature, ma non dimenticate che sono pesci provenienti da allevamenti italiani e chissà da quante generazioni.

Oscar_bart 25-03-2010 20:37

Quote:

Originariamente inviata da haimotto (Messaggio 2938367)
nessun ospite si ribella.

Cosa ti aspetti? Che facciano sciopero con i cartelli?? #07

Se un pesce ha una vita media di 9-10 anni a seconda delle specie nella tua vasca è grassa se ne campa 4-5!

terminus 26-03-2010 13:15

Anche secondo me ci sono troppe specie con troppe esigenze contrapposte, e quindi ti posso dire che secondo me l'acquario così com'è, non va bene. La cosa che però posso capire e che penso anche io in parte, è che i pesci che abbiamo nei nostri acquari sono ormai pesci "italiani" nel senso che sono da generazioni e generazioni abituati alle nostre acque e credo che abbiano in parte perso il loro patrimonio genetico originale. Questo gli consente di sopravvivere e sottolineo sopravvivere nei nostri acquari anche nelle situazioni più estreme a livello ambientale, per molti anni senza dare segno di sofferenza.

TuKo 26-03-2010 14:53

haimotto in tutti i tuoi passaggi hai omesso un particolare molto importante e cioè la longevità di un pesce che, forse penso in modo errato, a te non desti particolare attenzione.
I pesci non vogliono valori precisi al centesimo di grado, ma abbisognano di un range che si avvizini a quelli ottimali, e non ce allevamento che tenga che possa far venir meno questa regola, a me no che tu non voglia dire che 20 anni (tanto per frare un esempio) di allevamento possono sostituire millenni di evoluzione.
Tu dici che va tutto bene, aggiungo io per ora. Con i ciclidi non si può mai stare tranquilli, il loro carattere attira ma è giusto conoscerlo per gestirlo. Molte persone che sono passate su questo forum, o che conosco personalmente, avevano situazioni simili alla tua. Poi un bel giorno,anche a distanza di anni, si sono ritrovati vasche decimate, perche un maschi e/o una coppia aveva deciso che da quel momento in poi non tollerava nessuno.
Scusa la franchezza e il mio esser diretto, ma la tua vasca è un esempio di quello che NON si deve fare.

Oscar_bart 26-03-2010 15:55

Quote:

Originariamente inviata da TuKo (Messaggio 2939552)
la tua vasca è un esempio di quello che NON si deve fare.

Io lo sottolinerei e lo inserirei come sottotitolo a questo topic! #25 ;-)

bettina s. 26-03-2010 16:08

il problema è che questo è uno dei tanti toic molto simili che compaiono ciclicamente su questo forum; dove
1) chi mostra una vasca di questo tipo vuole solo pareri (meglio se positivi) dal punto di vista estetico e non è interessato ad appunti fatti sulla composizione della fauna;
2) i pesci in allevamento possono vivere tutti con le stesse caratteristiche dell'acqua
3) se si riproducono vuol fdire che stanno bene.
4)noi, che abbiamo da ridire su questo tipo di gestione della vasca, siamo tutti professori.
5) allontanamento del titolare del topic e della vasca in breve tempo.

Non voglio essere polemica verso haimotto, ma io per questo motivo avevo suggerito di raccogliere in evidenza questo tipo di topic, giusto per farci riflettere un po' su.

luflorbz 26-03-2010 16:49

Bellissimo!!!!!!!!!!!!!

Oscar_bart 26-03-2010 19:46

Quote:

Originariamente inviata da luflorbz (Messaggio 2939775)
Bellissimo!!!!!!!!!!!!!

Ottimo!!!
Abbiamo un fan di questa vasca :-D

terminus 26-03-2010 20:11

Secondo me chi posta su questo forum, e anche io non mi riferisco all'utente di questa discussione in maniera diretta, dovrebbe avere anche la voglia, oltre a quella di mostrare la propria vasca, di accettare le critiche per migliorare. Io in questo devo dire che non sono il massimo, ci sono dei punti che purtroppo per inesperienza iniziale mi sono ritrovato a dover accettare, ma che comunque riconosco essere sbagliati (la mia fauna). Per il resto alle volte mi ritrovo a cambiare e a ricambiare perchè sono convinto che si può, senza fissarcisi ovviamente, fare dei bellissimi acquari che possono darci molte soddisfazioni. Io invito haimotto, anche se sono relativamente nuovo sul forum, a mettersi in discussione, a informarsi in maniera accurata e a provare, nel limite del possibile, a rimediare agli eventuali errori. Senza polemica:-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:41.