AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   allestimento vasca 80 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=233497)

davide.lupini 09-03-2010 01:01

io per esempio ho un 22lt dove stò testando diversi tipi di muschi trovati in natura e vedere il loro comportamento in acquario #36# .
ps
con questo non voglio dire di prendere muschi in natua e buttarli in acqua :-D vai sui muschi che ti ho detto (spiky moss, christmas moss, weeping moss, flame moss, fontinalis antipiraetica ecc....) loro sono coltivati già in acqua e quindi vai sul sicuro ;-)

emix 09-03-2010 01:06

a roma se prendo i muschi del tevere e li metto in acquario i pesci si trasformano diventando nuove specie di animali :-)

cmq un altro po sono più belli i muschi che le piante :-D

davide.lupini 09-03-2010 01:08

dillo a me li vado a cercare nei boschi!!! probabilmente se metti del tevere altro che i pesci a tre occhi dei simpson :-D !!! in mp ti mando una bella scheda di un'acquario di muschi ;-)

emix 09-03-2010 01:29

è spettacolare come è venuto alla fine...
cmq anche i muschi hanno bisogno di "poca cura" (come le altre apifite)?
grazie ancora di tutto....

davide.lupini 09-03-2010 01:34

un minimo di fertilizzanti (magari a base di ferro) male non fanno #36# però è meglio non esagerare con i fertilizzanti la crescita di queste piante è lenta quindi si rischia un surplus che va a discapito dell'equilibrio in vasca (alghe ecc...).

emix 09-03-2010 01:53

mi sapresti consigliare quale fertilizzante prendere e in quali dosi somministrarlo???

davide.lupini 09-03-2010 10:11

i fertilizzanti ce ne sono tantittissimi, dipende molto da te quanto vuoi spendere e soprattutto da quanto sia fornito il tuo negoziante. io visto che non hai particolari esigenze di linee/protocolli di fertilizzanti ti consiglio il ferropol della JBL che è anche abbastanza facile da trovare nei negozi.

emix 09-03-2010 20:47

e va messo in base ai litri della vasca (come gli attivatori, i biocondizionatori ecc...)

cmq per il layout dei legni tu dicevi così???
http://img382.imageshack.us/img382/6...cn0540q.th.jpg
così mi pace molto ma non riesco a farmi un idea su come mettere le piante
io avevo pensato così:
nel legnetto sulla sinistra le anubias, su quello a destra le microsorium e al centro il muschio di giava nella parte bassa e nella parte alta altre anubias...

davide.lupini 09-03-2010 21:10

#25 bravo intendevo così. io metterei le microsorum in basso dove biforca il tronco (legno centrale), così mascheri l'attaccatura tra legno e ghiaia, le anubias (meglio nane) le metterei sul tronco piccolo a sx.
magari il legno di dx portalo di poco verso il centro e ci metti in basso le anubias o ancora meglio il muschio, mentre a 1/2 le microsorum. per quanto riguarda i muschi potresti metterli anche nel punto alto del tronco a dx e in quello al centro (ti dirò che mi piace però più l'idea del legno che sbuca dalle piante).
poi fai una cosa visto che hai la ghiaia abbastanza grossa il muschio seminalo, ti spiego:
prendi il ciuffo di muschio e lo spezzetti in porzioni da 0,5-1cm e lo lasci vagare in vasca (tanto affonda) in questo modo si ferma tra la ghiaia in modo casuale (e sui tronchi) e mano a mano che cresce striscia e ti forma un bel pratino (ci mette un pò bisogna dargli tempo).
il fertilizzante lo si dà in base ai lt della vasca o in base alla quantità presenti.

emix 09-03-2010 22:05

il legno al centro immaginandomelo con le microsorium nella biforcazione e la parte superiore che esce dalle piante me gusta assai...
per il legno a destra, come le vedi le microsorium nella parte bassa (in modo che continua con quello al centro perchè stanno attaccati) e il muschio da metà in su?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:38.