![]() |
novità?
|
ciao scusa nn vorrei rovinarti la festa ma gli neolamprologus brichardi nn sono molto piu belli ?????a mio parere si!!!
|
i bricardi sono carini...ma son violenti..sopratutto se vanno in riproduzione...io per l'errato acquisto sto allestendo una seconda vasca tanganica da dedicargli :)
in quella da 80cm divisa a metà tra sabbia e rocciata e con magari nel centro come delimitatore di territorio qualche pianta...non ci stanno una coppia di julido e una di conchigliofili? |
eccomi! avevo perso questo thread :P
alla fine, dopo il mese di maturazione, mi son recato da Gianni alle onde, e sotto i suoi consigli, ho portato a casa un quartetto di lamprologus similis e un quartetto di altolamprologus calvus black pectoral (entrambi sui 3,5-4 cm). La convivenza è pacifica, i conchigliofili hanno già cominciato a scavare mentre gli altolamprologus sono sempre rintanati tra le roccie! per quanto riguarda l'accostamento di queste specie anch'io ero scettico ma gianni mi ha rassicurato dicendo che possono convivere benissimo, dal quartetto degli altolamprologus vorrei poi tenere solo una coppia se si formerà! |
Si convivono bene, gli Alto impiegheranno anni per diventare adulti e riprodursi comunque.
Ma la base della vasca che misure ha? Le riproduzioni dei similis saranno un poco limitate in quanto gli alto sono dei micropredatori. ;-) |
per la vasca alla fine ho optato per un 80x37, un pò più lunga e larga dell'altra...
Si per quanto riguarda la crescita degli alto anche gianni mi ha avvisato della lentezza! ma ho un piccolo problema, una presunta coppietta di similis ha fatto la tana tra le roccie, come faccio a convincerli a spostarsi nelle conchiglie? ne aggiungo altre? per adesso ne ho 5-6 |
Si, aggiungine altre ma sappi che se ci sono le rocce a volte le preferiscono.
|
ieri ho aggiunto altri 12 giusci...adesso sono 15 e tutto il gruppo sembra fortemente interessato :P
una femmina bazzica vicini al maschio "beta", l'altro maschio e l'altra femmina girano incuriositi...speriamo si spartiscano per bene i territori! |
una piccola curiosità: in altri thread di questa sezione ho letto che se i pesci prendo il boccone ma lo sputano è sintomo di pericolo...da cosa è causato ciò? da stress? non che i miei abbiano questo caso, ma se lo dovessi notare vorrei essere pronto ad intervenire!
|
nessuno che sappia rispondere alla mia ultima domanda? :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:51. |