AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Killifish (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=124)
-   -   Provate a farmi cambiare idea! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=232856)

ETCscottex 05-03-2010 00:20

Quote:

Originariamente inviata da lion1810
Non ho capito bene a che temperature arrivano d'estate le tue vasche

questo dovrebbe essere un punto a mio favore..la vasca è collocata nella parte" semi interrata" della casa..non è propriamente una cantina..ma è di gran lunga la parte più fresca della casa! ;-)

Quote:

Parliamo sempre del 180L????

:-))

Quote:

Originariamente inviata da MarcoAIK72
...... aphyosemion bualanum... non è impossibile... è abbastanza reperibile in uova su aquabid, sono abbastanza gettonati, nel senso che è sempre un po' difficile aggiudicarsele perche sono sempre abbastanza ambiti in tutte le loro locations... l'unico problema di questi bellissimo aphyosemion sono le temperature, se in casa non superi i 28° anche d'estate, non hai problemi...

...aphyosemion striatum molto consigliati... accssibili e semplici come gli australe ma estremamente belli... prolifici e poco aggressivi..

watchersi e ocellatum molto sconsigliati... pochi in Europa hanno successo con questi difficili pesci...

i rivulus che avresti scelto sono sconsigliatissimi.. davvero difficili.. l'insuccesso è assicurato...

gli scriptaphyosemion sono accessibili benchè notoriamente molto timidi...

le due specie di chromaphyosemion che hai citato sono accessibili, soprattutto i bitaeniatum non dovrebberò presentare molte difficoltà..

ottimo è stata data una bella sfoltita da 12 a 7! mi sembra già un bel passo avanti!

Quote:

Originariamente inviata da bob227
'
Metto le mani avanti perchè so quanto e' facile sognare di essere già arrivati senza ancora essere partiti.
Non voglio gettare acqua sul fuoco ma preferisco un appassionato realista che un deluso che abbandona prima ancora di aver capito come funziona.
Oggi è facile (con poca spesa) avere l'ogetto dei desideri, ma appunto perchè è facile è meglio essere preparati a quello che si deve affrontare.
Le uova non diventano magicamente adulti e non è nemmeno detto che si schiudano.
Se volete veramente apprezzare l'Hobby dovete perseverare e avere tanta pazienza (con i non annulai e semi annuali, e tanta voglia di fare con gli annuali)

giusto! vietato correre troppo che poi meglio non schiantarsi con la realtà! #36#
però ci sono 3 cose che mi fanno ben sperare:
1.il progetto mi sta prendendo davvero bene!
2.non c'è fretta..mi muoverò solo quando sarò davvero preparato e nel frattempo mi concentrerò nello stabilizzare la vasca.
3.Ho voi e i vostri consigli! :-)) se sapessi di essere solo neanche mi sarei posto il problema dei killi..

ps.mi sa che dovrò cambiare il titolo del topic visto che siete riusciti a farmi cambiare idea! :-)

ETCscottex 05-03-2010 00:29

Quote:

Se dovessi sciegliere un rivulus
Sceglierei un rivulus agilae

che bella anche questa varietà!
se non è troppo difficile mi sa che la lista dei papabili potrebbe passare nuovamente da 7 a 8! mannaggia a te lion1810 così non mi aiuti! dovrei sfoltire la mia "rosa" non aumentarla!! :-D :-D

ETCscottex 07-03-2010 01:06

ecco la vasca che dovrebbe ospitare i killi..

ovviamente deve ancora essere terminata (mancando le pignette di ontano e foglie di catappa per acidificare ed intorbidire un pò l'acqua) e soprattutto mooooolto più piantumata..le microsorium e i muschi legati sui legni sono ancora minuscoli e mancan ancora bolbitis, cryptocorine, ninfee, hydrocotyle e galleggianti!

insomma tutte piante di gestione relativamente facile e senza troppe pretese che dovrebbero ben accompagnarsi con le esigenze dei killi..

intanto ditemi..voi che ne pensate? :-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/vasca_k_118.jpg<br>

Marco Vaccari 07-03-2010 08:53

..direi che fa bene....... #24 ...... non mi piace. però, questa "scogliera" di sassoni!.. (spero non siano calcarei....) ...ma questione di gusti....
...se dici che aggiungi foglie, piante di vario tipo allora non avrai problemi... mi raccomando il coperchio ermetico e qualche mop di lana acrilica...
...comunque, vedendo il set-up, lo vedrei più adatto ad aphyosemion, oppure a killi del genere pachypanchax o aplocheilus... o ad una specie di epiplatys...
bye!
Marco

bob227 07-03-2010 10:18

Gli agiliae sono piccoli e dubito che tu riesca ad ottenere abbastanza uova da riempire il vascone. Inoltre tutti i Rivulus vivono in acque basse.
A mio modesto parere per vederli bene dovrsti averne almeno una trentina.
Inoltre la vasca deve essere chiusa e deve avere molti più nescondigli conderando che i Rivulus vivono in mezzo alle piante (o all'erba, quella dei prati per intendersi in molti casi).
Meglio riservare una vasca da un ventina di litri per una coppia.
Io ci metterei dei Pachipancax che e' il genere che meglio si adatta a quelle condizioni. Una ventina di omalonotus o forse meglio playfairii.
Anche in questo caso la difficoltà sta nel reperire le uova.

Hai provato a pensare ai lampeyes? Seek on the net.

Just my cent worth.

Lo-renzo 07-03-2010 12:01

Fundulopanchax in un acquario così allesito non possono andare?
http://www.aquabid.com/cgi-bin/aucti...she&1268118415
O un aphanius mento (nella descrizione c'è scritto che è molto facilo)
http://www.aquabid.com/cgi-bin/aucti...she&1268057007

Nell'elenco che han fatto Marco e Bob per le varie specie non ci sono i Chromaphyosemion,come mai?

Marco Vaccari 07-03-2010 13:19

.....sono d'accordo con Bob227... vedrei molto bene un folto gruppo di Pachypanchax, anche perchè la vasca che hai allestito è molto simile ai luoghi d'origine di questi bellissimi pesci del Madagascar....
Anche fundulopanchax potrebbero andare (con il solito problema della dispersione delle uova nel substrato...)
Aphanius mento è tutta un'altra storia, Lo-renzo....
sono tra gli aphanius più difficili, l'aggressività del maschio dominante è qualcosa di mostruoso (ti parlo per esperienza personale) i mento sono perfetti per essere allevati in bacinellone molto grandi in giardino.... inoltre come tutti i killi di zone temperatte (simili ai nostri climi) hanno bisogno di uno svernamento a basse temperature (con valori vicini allo 0°, più o meno) cosa difficilmente ottenibile in acquari di casa.....
ciao!

ETCscottex 07-03-2010 14:13

I sassoni in realtà sarebbero meno..infatti i più grossi son messi là nel tentativo di mantenere in posizione i legni che ora come ora tendono a venir su..

per quanto mi piacerebbe mi sembra di intuire che forse l'ipotesi rivulus è quella che presenta le maggiori difficoltà..la mia intenzione a questo punto era di buttarmi o sui Chromaphyosemion o sui Aphyosemion o sui Fundulopanchax..

i lampeyes li avevo presi in considerazione..ma, a parte i normani, in giro non si vende nè si trova granchè..

dei Pachypanchax invece non ne avevo mai sentito parlare...darò un occhio in rete se possono essere una specie interessante da allevare.. #24

Lo-renzo 07-03-2010 19:36

Per gli aphanius ho riportato solo in quanto avevo letto "20 huevos de Aphanius mento, espectacular especie muy facil de mantener y prospera en su reproducción" scusate #12 #12

bob227 07-03-2010 23:57

Azz ho sbagliato a scrivere il genere. Scusate tutti.
Pachypanchax!!! Genere endemico del Madacascar (con excursus sull'isola di Zanzibar).
Genere (TUTTO!) in pericolo di estinzione. Bellissmi non annuali robusti e che necessitano di maggiore considerazione.

Lasciate perdere gli adulti!!!! tutte le specie di cui parliamo qui sono RARISSIME! Nei negozi avete poche o nulle speranze di trovarle.

Dovete allevarle dalle uova degli appassionati.

Suggerirei per i lampeyes di sentire Anita. Sono anni che alleva e riproduce le specie del genere Lacustricola. Pesci di branco da 3-4 cm molto prolifici. Nel vascone ce ne stanno 50+ Non molto colorati ma guys riuscite ad immagimare lo spettacolo.

I Pachypanchax come le Lacustricola sono rari anche nell'hobby..
Take care

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:49.