AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Quali pompe per un 60x60x55 DSB??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=232632)

crazyciop 02-03-2010 23:38

perfetto sai essendo alle prime armi meglio capire bene :-)) :-)) :-))

Aleix273 03-03-2010 16:19

Io ho una vasca simile alla tua (65x60x60), allestita con 13 cm di aragonite sugar size e ho 2 tunze 6055 con multicontroller e ti dico che trovare la giusta posizione e potenze è un'impresa. Trovi la posizione che no solleva sabbia, ma in compenso ti scavano buche enormi. Abbassi la potenza e sei scarso di movimento.

Questo per dire che il movimento in un DSB è forse la regolazione più difficile.

Se cerchi sul forum, parecchi sostengono che in un DSB le Vortech sono il massimo. Io ho trovato un occasione e ne ho presa una usata (MP 10) che userò per dare il movimento a tutta lavasca. Le due 6055 le userò dietro i due atolli che ho creato con le rocce per smuovere l'acqua in tutta la vasca.

Oggi la istallo e ti saprò dire come va

Ciao

dani85 03-03-2010 18:28

meglio vortech......

crazyciop 04-03-2010 09:38

Allora ora ho deciso davvero chiedendo in giro a chi ha dsp come è giù uscito da questo topic il flusso migliore per il mio caso è o delle hydror o delle vortech. Potrei fare una cosa molto semplice prendere una mp 10 e una koralia 4000l/h quando poi mi sarò inpratichito e vorrò mettere i duri cambierò la koralia con un altra mp 10 Aleix273, ho visto la tua vasca...stupenda :-) grazie a tutti mi dispiace se ho cambiato spesso idea ma purtroppo io non ho nessuna esperienza con queste cose e non so molte volte a quale parere affidarmi.

cliomaxi 04-03-2010 11:27

crazyciop, non ce l'ho le vortech... ed a detta di molti è una pompa favolosa con i dsb... ne basterebbe 1 credo nel tuo caso.. però è pur vero che non è la soluzione più economica... a te la scelta...
le koralia erano sicuramente un'ottima alternativa.

Mumax 04-03-2010 12:21

Quote:

Originariamente inviata da crazyciop
Allora ora ho deciso davvero chiedendo in giro a chi ha dsp come è giù uscito da questo topic il flusso migliore per il mio caso è o delle hydror o delle vortech. Potrei fare una cosa molto semplice prendere una mp 10 e una koralia 4000l/h quando poi mi sarò inpratichito e vorrò mettere i duri cambierò la koralia con un altra mp 10 Aleix273, ho visto la tua vasca...stupenda :-) grazie a tutti mi dispiace se ho cambiato spesso idea ma purtroppo io non ho nessuna esperienza con queste cose e non so molte volte a quale parere affidarmi.

Credo possa andare bene, anche se, per me, la prima scelta (vortech mp20) era forse la migliore.

Aleix273 04-03-2010 16:59

Grazie per i complimenti crazyciop.

Secondo me te la cavi anche solo con una MP10. Se prendi la 20, quando cambierai vasca ;-) ;-) ;-) per una più grande, non dovrai cambiare pompa.

Nel mio caso, visto che avevo già 2 6055, ho optato per una MP 10 e quando cambierò vasca, a meno di realizzare una piscina, sarò a posto. :-)) :-)) :-))

crazyciop 04-03-2010 18:35

hahahhaa grazie mille speriamo vada tutto bene e sopratutto non vedo l'ora di avviarlo dato che ho 6 mesi di maturazione :-)) :-)) (la parte che più adoro)

dani85 04-03-2010 22:32

crazyciop, io avevo una vortech su un 120x50 dsb.......
le vortech non hanno bisogno di essere direzionate, muovono una marea d'acqua e sono delicate a differenza di altre pompe...
una mp20 a 3/4 basta e avanza nel caso pure di sps....mp10 la vedo strettina se in un futuro vuoi sps...

crazyciop 05-03-2010 00:16

dani85, ne metto due in futuro di mp 10 :D lavorano ancora meglio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37.