AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Cibo Vivo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=2322)

snakeskin67 09-04-2005 19:59

Ok andre!
Allora io le allevo in acqua di rubinetto ( simile alla tua).
Se vuoi posso spedirti qualche daphnia e dei tubifex..fammi sapere.
(lo sapevo che esagerava 500 litri di vaschetta!),
#24 ho solo qualche dubbio per i tubifex (non credo che sorridano guardando le tinche).

andre 09-04-2005 22:58

I contenitori mica hanno le pareti trasparenti! :-D
Il fatto che vengano posizionati nei pressi del vascone VVFF, l'avevo segnalato solo perchè potrei prelevare l'acqua proprio da quel vascone, che certamente non è pulita come quella di rubinetto... ;-)

snakeskin67 10-04-2005 08:25

andre credo che l'acqua se è troppo pulita non vada bene...sara' sicuramente meglio eviterai di alimentarle.
Anche perche' se dovevi alimentare con il dado di lievito di birra fino a far diventare l'acqua torbida...500 litri hihihihihihi :-D .
Se l'acqua di quei vasconi è torbida ti bastera' aggiungerne della stessa se le daphnie te la filtreranno tutta... ( evento difficile...ma non so' quanto sia torbida).
Un giorno qualcuno passera' in aereo sopra Biella e guardando giu' dira' " guarda le risaie!....no! è l'allevamento di daphnie di andre :-D

andre 10-04-2005 10:44

:-D :-D :-D #19 #19 #19

Simo 10-04-2005 20:38

le anguillole dell aceto qualcune le alleva e le ha mai date a dei discus?

andre 11-04-2005 01:18

ne ho solo sentito parlare ma non so più dove e come!! -28d#

snakeskin67 11-04-2005 08:34

-28d# io ne ho sentito parlare......ma sono troppo AMICO del vino per toccare l'aceto #19

andre 11-04-2005 13:19

Claudio, ma se metto i cassoni all'aperto, e, come ad esempio oggi, (e come capita la maggior parte dei giorni dell'anno sul Biellese) PIOVE! cosa capita? Mica devo preoccuparmi di coprirli i cassoni?

snakeskin67 11-04-2005 22:51

No andre come per le artemie la pioggia non gli fara' assolutamente nulla , e ti assicuro che non devi neanche preoccuparti delle gelate , quando rompi il ghiaccio superficiale loro sono li sotto vive ;-) .
(Sta a vedere che il prossimo inverno viene una gelata da -40 e andre entra nel guinness dei primati con i cubetti di ghiaccio piu' grandi del mondo :-D)

c13bo 12-04-2005 00:20

eccomi , scusate per il ritardo nel rispondere.
per quanto riguarda gli enchitrei , procurarseli è molto facile,
devi trovare un prato dove cresca l'erba quella a filo, tipo l'eleocaris acicularis che utiziamo in acquario;
una volta individuato quel tipo di erba, gli enchitrei ci sono di sicuro...
in base alla stagione e alle temperature , quindi anche all'ora della giornata, questi vermi si trovano a diverse profondità, calcolando il clima attuale, direi che l'orario migliore per prelevare una zolla di terra compresa di erba e tutto il resto , sia l'ora di pranzo, cioè tra le 12.00 e le 14.00.
prelevata la zolla , bastera metterla in un terricio basico, e tenere il terreno umido , ma non bagnato, mettete sopra una bella fetta di pane imbevuta di acqua e lievito di birra, sopra la fetta di pane mettete un tavola di legno...
dopo circa 15gg comincerete ad avere i primi risultati...

per qunato riguarda il tuo progetto andre, direi che i cassoni da 500lt vanno benissimo, usa l'acqua delle vasche vvff....
ti sconsiglio di utilizzare lievito di birra per alimentarle , piuttosto buttaci dentro una boccia da 250mt di fertildrop della SHG, una per ogni cassone....
questo farà formare molte alghe che sano l'alimento ideale per le dafnie e per le artemie...

io sono disposto a mandarti l'inoculo sia per le dafnie che per le artemie , e se vuoi ti do anche l'inoculo per il fitoplancton ma poi devo anche spiegarti bene come farlo crescere,,,, quello è il miglior alimento...
ma come te li mando questi inoculi?
non credo che sopravvivono al viaggio......

fammi sapere come si puo fare....

per quanto riguarda i lombrichi, io non li escluderei , guardatevi i vecchi discus notiziario , e guardate cosa usano in asia ;)

ciaoooooooooo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:23.