AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   L'ho hatta grossa!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=232005)

beeman 28-02-2010 00:57

Abra, E che non sono venuto a fare i fori quella volta, altrimenti chissà cosa avrei combinato. -e36
Te la immagini la prima vasca-scolapasta? :-D :-D
Speriamo di migliorare, sono ottimista -e38
Adesso vorrei provare a fare partire del fito e dei rotiferi nella speranza di trovare qualche avanotto da allevare.
C'è qualcuno che ha un pò di starter da passarmi e degli avanotti da sacrificare?
Per la scienza si intende !!! #18 #18 #18

buddha 28-02-2010 08:36

aceto

Quote:

Originariamente inviata da Abra
Quote:

L'acqua si è intorpidita (lattigionosa). Pensavo che si fosse abbassato il Ph, ma è rimasto attorno a 8.
Che cosa è successo?
significa che hai avuto una prolificazione batterica....ora lascia in pace la vasca aggiungi una roccia fresca e scordatela per un pò.

L'acido acetico o meglio il suo radicale acetile legato al Co-A è il primo ingresso del ciclo di Krebs, processo da cui traggono energia esseri umani, batteri ect ect...hai prodotto qualche 10ina di migliaia di miliardi di milioni di batteri, sempre che non le abbia tenute tantissimo se no il pH dell'aceto (circa 5) li avrebbe uccisi..tempi? aceto diluito?

buddha 28-02-2010 08:42

pochi secondi?

Quote:

Originariamente inviata da beeman
Le ho risciacquate e rimesse in un'altro acquario con acqua nuova. Servirà spero.
Vediamo se ne ho fatta un'altra: le ho risciaquate sotto la doccia.
L'acqua di rubinetto ha fatto il resto?
Comunque l'aumento dei batteri è così veloce? Pochi secondi?

pochi secondi no!!! se il tutto è accaduto in pochi secondi, non sono batteri di sicuro ma è chimica, l'aceto reagisce co i carbonati precipitati (CaCO3 e MgCO3 per le nostre vasche più che altro), avresti dovuto notare mille bollicine sulle rocce (sicuramente le alghe calcaree avranno patito), la liberazione di ioni Ca++ e Mg++ potrebbero provocare la successiva riprecipitazione di carbonati (dalla CO2 dispersa nell'acqua), fosfati (ma normalmente non sono così alti), solfati (vedi fosfati)...mah?

lonelymorgana 28-02-2010 15:23

Quote:

Originariamente inviata da Faack76
e tutti i pivellini modo ossequioso...si si facciamo piano..poco poco...io ne metto mezzo millilitro...

poi arrivi tu bello sciolto..

Ohh Raga !! ho fatto il bidè alla rocce con l'aceto balsamico...dite che ci sia qualche problema??...

-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

beeman 09-03-2010 14:01

Allora vi aggiorno?
Non è morto proprio tutto...
Qualche animaletto lo vedo.:-)
Le aiptasie le ho quasi eliminate del tutto. Sicuramente decimate alla grande.
NON consiglio a nessuno di riprovarci però #18
Ho messo le rocce in acqua pulita ed adesso i valori sono tornati normali.
lonelymorgana, quel prodotto che mi dicevi tu va messo nella vasca oppure bisogna dosarlo ad una ad una? (come si fa con l'aceto per intenderci)

Faack76 09-03-2010 14:12

Uèèèè Bee!!!! è un po' che non ti si sente...cosa hai fatto fuori oggi..?..
Quote:

Originariamente inviata da beeman
lonelymorgana, quel prodotto che mi dicevi tu va messo nella vasca oppure bisogna dosarlo ad una ad una? (come si fa con l'aceto per intenderci)

NO per piacere scordati l'aceto per un po', ma chi sei? il figlio della Ponti? :-))

lonelymorgana 09-03-2010 14:15

va messo con la siringa una ad una e se spegni le pompe un paio d minuti è meglio...però ho notato che quelle grosse sopravvivono con un solo trattamento invece quelle piccole vengono stroncate #18

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:23.