*Tuesen!* |
21-02-2010 14:00 |
Quote:
Oh mi state mettendo un dubbio atroce....dite che la mia vasca con roccie in finte duri poco ??
|
Macchè, io ho avviato con rocce bollite e sterilizzate, ho avuto qualche problema iniziale di avvio vasca, un pò di sedimento a causa degli organismi morti, un pò di fosfato, risolto con le resine e tutta acqua di rubinetto con sale scarico Instanto Ocean, qualche alga, qualche diatomea....dai tempo al tempo e si risolve tutto. Adesso dopo neanche 2 mesi la vasca gira bene ospita qualche molle ricordee yuma e florida, zoanthus vari, qualche LPS 3 trachy, plerogira grossa, 2 phisogire grosse, 1 catafilla grossina e qualche talea di SPS tra le quali acro semplici, montipore digitate e non, istrix....5 anemoni quadricolor...l'unico problema grosso che ho avuto è stato un'infezione di oodinum che mi ha decimato i pesci, e sinceramente i problemi avuti sono tutti scaturiti all'inserimento di 10 kg di rocce vive... :-D :-D :-D
Per le rocce ho speso zero euri, ho pagato solo quelle che mi han dato problemi e la maggior parte le tengo in sump perchè fan cacà :-))
Per la vasca dell'amico io consiglio filtro un pò più grosso e magari un sander per aiutare il filtro. Cambi d'acqua regolari e vedrai che l'acquario "bomba" difficilmente scoppia. :-))
Per la salinità può usare tranquillamente densimetro a galleggiamento che costa niente, tanto non è che tra se hai salinità 33 o 34 o 35 o 36 per mille cambia poi molto. La luce se non mette cose esigenti bastano un paio di tubi...ci sono molti modi per fare un'acquario carino e non spendere una cifra ;-)
|