![]() |
ma non è che con la ciabatta non rileva perfettamente... ? un ipotesi e una speranza....
|
Quote:
|
sarebbe interessante sentire qualche altra esperienza in merito...magari altri possessori di wattametro e pratiko....
|
Hai provato a misurare soltanto il consumo del termoriscaldatore???
Potrebbe essere la prova del "9". |
ciao...
bel discorso... non so molto di elettrotecnica, però ho sempre saputo che i consumi riportati nelle etichette non sono mai quelli effettivi, ma questo per qualsiasi cosa. Posso anche sbagliare, però credo che il numero che danno loro è calcolato in base ai parametri costruttivi del motore, e dovrebbe indicare la forza che il motore imprime. Nel senso una volta anche nelle auto la potenza si misurava in cavalli, ora si esprime in KW, ed è la potenza che il motore riesce ad esprimere. Quindi per quello che so io l'indicazione sugli elettrodomestici e company indica la potenza del motore e non il sonsumo, perchè nel consumo va anche considerata la resistenza che viene fatta all'azione del motore e l'energia persa perchè i motori non hanno una efficienza del 100% purtroppo e moltissima energia si perde per attriti e per calore. Anche le lampade ad esempio, dichiarano 18w ma quella p la potenza che irradia la lampada (potenzialmente) ma non quello che consuma, il reattore scalda, e perchè scalda? perchè parte dell' energia viene persa in quel modo e quindi realmente la lampada accesa consuma molto di più. questo è quello che so, però l'argomento è interessante. ;-) |
Sono corso subito a misurare il mio pratiko 200:
46 mA per 227 vols fanno 10 watt. Il consumo è sensaltro inferiore perchè non è rifasato. Ciao Fausto |
marste881, mi puoi dire la marca dello strumento con cui hai effettuato la misurazione?
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
quelli attivi cioè effettivi sono meno, in quanto probabilmente non hanno montato il condensatore vista la piccola potenza. Se vuoi approfondire guarda su Wikipedia: Fattore di potenza |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:45. |