AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   aiutatemi ad allestire (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=230168)

Deathman 19-02-2010 01:43

Jonny85, secondo la tabella hai ragione sul fatto che l'egeria voglia dai 0.5 W/l di luce in su

Io ho 0.3 W/l e fertilizzo a colonna ogni 15 giorni e ho l'impianto Co2 e ogni 2 - 3 settimane circa devo potarle, onestamente l'egeria non l'ho trovata difficile da gestire (a parte che non capisco cosa intendi con "difficile da gestire")...

Prima l'avevo anche senza Co2 e con la fertilizzazione a colonna cresceva senza problemi, per questo l'ho consigliata... #24

Jonny85 19-02-2010 10:45

Deathman, magari può essere che cresca bene in altre condizioni (un esempio è la mia calli che cresce senza sosta priva di fertilizzazione di alcun tipo e senza co2), ma non si possono prendere come parametri standard di coltivazione... :-)

E' chiaro che sono importanti le esperienze personali, ma a volte ci si mette pure la fortuna (o meglio dei fattori che magari uno non ha calcolato), quindi non credo sia produttivo dare consigli solo su queste... :-)

Per "difficile da gestire" intendo che è una pianta che spesso e volentieri si stacca dal fondo perchè non arriva luce sufficiente, oppure se la poti male ti cresce a cavolo, inoltre ogni tanto può essere necessario sostituire alcuni steli con delle potature, perchè diventano gialli e si sfaldano...sono tutte cose che se uno ci è abituato sono normali, ma immagino che una persona che inizia voglia avere meno rotture di scatole possibili e godersi la vasca...poi quando c'è più esperienza si faranno altre scelte... ;-)

massy2511 19-02-2010 12:16

quindi per concludere, quli sono le piante che devo togliere e quelle che posso aggiungere, calcolando che vorrei un acquario piu piantumato possibile,sempre in relazione al fatto che non ho fondo fertile ma uso solo le pasticche

massy2511 19-02-2010 15:21

un'altra cosa da qualke ora si sente un rumore che viene dal filtro, penso che sisia intasaro , posso aprirlo per controllare?
ah dimenticavo,mentre allestivo ho scordato di aggiungere la lana di perlon, e quindi ci sono solo le spugne ed una manciata di cannolicchi, posso aggiungere quindi la lana ad acquario ormai avviato,senza sconvolgere la nuova colonia batterica che si sta creando? :-))

massy2511 19-02-2010 19:36

ho immesso nella acquario un impianto di co2 artigianale che va alla grande, ma posso mettere il biocondizionatore tetra acqua safe? e poi volevo sapere perche l'acqua non è ancora cristallina, l'effetto torbido è completamente scomparso, pero ancora nn c'è la limpidezza,è normale?

superfilone 19-02-2010 19:59

ciao massy, ho visto che stiamo allestendo la stessa vasca + o - anche se io sono in vantaggio di 2 settimane :-D . Tra l'altro anche io vorrei inserire poecilidi...

Io ho notato che la "nebbia in Val Padana" è svanita il 4 giorno, per cui dovrebbe essere questione di poco.
L'acquasafe io l'ho messo subito, prima di accendere il filtro... tipo ho allestito venerdì sera mettendo subito il tetra, e poi il giorno dopo via di piante e filtro.
Per quanto riguarda il rumore dal filtro (se hai un Bluwave 3 come me) assicurati che gli elastici che contengono i 2 grippi plastici dei filtri non siano saliti. Io non mi intendo per niente di acquari ma ho notato che anche a me ha cominciato a fare un rumore maggiore dopo un giorno di utilizzo, salvo poi accorgermi che si trattava di rumore di attrito... credo lo sfregamento delle plastiche dovuto alla vibrazione della pompa. Io così ho risolto, se ho detto una fesseria me ne scuso.

In bocca al lupo per il tuo acquario!

massy2511 19-02-2010 20:02

superfilone, stesse identiche cose , per il filtro era come dicevi tu grazie ;-) comunque quindi secondo te posso mettere il biocondizionatore e la lana di perlon? comunque imboccallupo anche a te :-))

superfilone 19-02-2010 20:09

La lana di Perlon non so neanche cosa sia, sembra un'arma fantastica di un GDR...

Per l'acquasafe secondo me devi inserirlo subito.
Aspettiamo gli esperti però se serve ad eliminare i metalli pesanti ed il cloro... per di più hai già inserito le piante.

Ciao

massy2511 20-02-2010 23:14

ultimi aggiornamneti sui valori:
ph 7.2 (abbassato un po dopo la somministrazione di co2)
gh 15
no2 0.3 mg/l
no3 0
come potete osservare i nitrati sono scomparsi ma stanno salendo i nitriti,perche?
un ultima cosa per quanto riguarda il layout le altre piante che voglio aggiungere sono una crypto ed una anubias, osservate la foto la crypto la vorrei mettere nell'angolo tra il legno ed il filtro mentre l'anubias a centro del leno a coprire il filtro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:26.