AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   si comincia. vasca avviata il 13.02.2010 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=229930)

Fra_78 15-03-2010 15:15

nel week end ho fatto un pò di cose.

- smosse tutte le rocce (alcune sono crollate dovendo rifare la rocciata) e asportato tutti i sedimenti.
- rimosse le gomme sotto le rocce
- raddoppiato la quantità di resine
- rimosso il carbone attivo e tutta la lana di perlon tranne 1 pezzo, nuovo, lasciato solo per non far sporcare le resine.

l'illuminazione l'ho lasciata a 5,30 ore, come prima.

dalla quantità di diatomee in vasca per ora la situazione non sembra migliorata, ma spero che sia una questione di tempo.

altri consigli su cosa fare?

Orysoul 15-03-2010 18:46

Aspettare :-)

Fra_78 16-03-2010 11:39

Quote:

Originariamente inviata da Orysoul (Messaggio 2921329)
Aspettare :-)

immaginavo. il 50% dei problemi in un acquario si risolve così ;)

Orysoul 16-03-2010 20:15

e alle volte non basta :-)

dany78 16-03-2010 23:52

visto che praticamente hai rifatto tutto devi aspettare che maturi la vasca nuovamente inserisci subito resine anti po4 e porta tantissima pazienza poi controllerai i valori ogni fine mese quando saranno ok inizi ad inserire animali ora limitati a mettere le resine;-)

Fra_78 17-03-2010 10:04

Quote:

Originariamente inviata da dany78 (Messaggio 2923881)
visto che praticamente hai rifatto tutto devi aspettare che maturi la vasca nuovamente inserisci subito resine anti po4 e porta tantissima pazienza poi controllerai i valori ogni fine mese quando saranno ok inizi ad inserire animali ora limitati a mettere le resine;-)

perchè dici che ho rifatto tutto?

ho eliminato la gomma e smosso le rocce. ma sono le stesse che stavano fin dall'inizio.
in ogni caso ritengo fosse proprio la gomma il problema. ieri ho misurato i valori ed avevo i po4 a 1mg/l. è cmq tanto ma non sono certo i 5 di una settimana fa.

Orysoul 17-03-2010 17:00

Fra78 quando si spostano tanto le rocce,si rischia di far morire organismi in loro presenti, scombussolando anche il substrato di batteri che ci si è formato,anche perchè se giri le rocce o cambi posizione,potresti esporre alla luce zone che prima erano all'oscuro!!!
anche io soprattutto i primi periodi ho cambiato tante volte la rocciata, certo non ho riniziato la maturazione,però ho monitoratò bene la vasca per le settimane a seguire e non ho aggiunto animali!!!

Fra_78 17-03-2010 18:31

ok, spiegazione più che esauriente.

però un paio di lysmata e delle turbo non aiuterebbero l'eliminazione delle alghe cresciute e darebbero "cibo" a batteri?

tanto pesci prima di metà giugno non ne metto in quanto mi faccio prima le ferie.

concordavo però con una teoria (che in realtà avevo letto per il dolce) secondo la quale, ai fini della maturazione un piccolo carico organico va comunque dato in quanto aiuta la vasca a "crescere". Non sto dicendo che domani vado a prendere degli animali, ma pensavo di monitorare i valori fino alla fine della prox settimana e se non variano (in negativo) iniziare a introdurre un molle resistente e gli animaletti di cui sopra.
è così sbagliato?

Orysoul 17-03-2010 18:39

quanto è che è partita la vasca????a prescindere questo cambiamento della rocciata!!!!

cmq sulle teorie e pratiche c'è ne sono tante, c'è chi popola subito per abbasare i nutrienti,ma queste cose vanno lasciate fare a chi ha manico e tanta tanta esperienza!!!!!

per neofiniti e meglio attenersi alle regole senza sbilanciarsi tanto!!!!

dany78 17-03-2010 19:55

Quote:

Originariamente inviata da Fra_78 (Messaggio 2924251)
Quote:

Originariamente inviata da dany78 (Messaggio 2923881)

perchè dici che ho rifatto tutto?

ho eliminato la gomma e smosso le rocce. ma sono le stesse che stavano fin dall'inizio.
in ogni caso ritengo fosse proprio la gomma il problema. ieri ho misurato i valori ed avevo i po4 a 1mg/l. è cmq tanto ma non sono certo i 5 di una settimana fa.

ciao perchè come ben ti ha spiegato orysoul gli spostamenti che hai effettutato hanno provocato la moria di batteri quindi il sistema ne risente,scusami tanto se nn te l'ho spiegato subito.
quindi pazienza e buon lavoro;-)-28

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19.