![]() |
chiaro federico :-)
|
Federico Sibona, grazie delle precise spiegazioni!
Quindi diciamo che sei d'accordo su buona parte delle cose scritte nei siti che ho citato, dichiarati oltretutto totalmente ''INATTENDIBILI'' Volevo chiederti anche a te un parere su questa cosa rimasta in sospeso. E' corretto dire che: Seppur avendo un numero di GH ottimale secondo il test (GH), l'acqua può non contenere un giusto equilibrio di CALCIO+MAGNESIO e quindi risultare inadatta per i pesci? |
il ragionamento di base è corretto, si dovrebbe vedere statisticamente quante volte si verifica un caso del genere. e per quante specie di pesci questo disequilibrio rappresenta un problema.
Come ogni cosa (e come le info ed i siti che hai citato prima) bisogna osservare con occhio critico e soprattutto pensare a chi è diretto il consiglio. Se parliamo ad un neofita, con problemi in acquario dare consigli superficiali ma mirati a risolvere il problema e a tranquillizzare l'utente non è sbagliato. spero che da questo OT gianni.vi abbia comunque imparato qualcosa di utile. il mio consiglio è di leggere il più possibile su questo forum e su altri portali per cercare di farsi una cultura, leggendo sempre con spirito critico e confrontando le info trovate per trarne le proprie conslusioni. |
dannyb78, Ciao! e grazie per l'intervento.
Vedi, tu giustamente dici che parlando ad un neofita c'è da semplificare tutto il più possibile. Io neanche tanto tempo fa mi ero imbattuto in una discussione con un moderatore proprio perchè la pensavo come te. La situazione era questa, un utente nella domanda che ha posto, si è dichiarato totalmente inesperto e chiedeva sonsigli su che pesci inserire in una vasca. Si faceva un discorso generico. Io gli risposi di controllare i valori e poi decidere in base a quelli ecc ecc, poi aggiunsi di non far mancare qualche pesce ''pulitore'' Ed è proprio per questo termine, ''PULITORE'' che un moderatore (ora non mi ricordo chi) ha cominciato a fare l'esperto, il saputello, insomma si credeva superiore a chiunque. Ora, so benissimo che il termine pulitore non è propriamente corretto da usare. Ma appunto ho pensato a che aiuto avrei potuto dare ad un'utente dichiaratosi totalmente inesperto, se gli avessi consigliatodi inserire pesci alghivori come per esempio otocinclus ecc ecc. Cos'avrebbe capito? Direi niente! Ho semplificato il più possibile, e se lui avesse voluto informarsi più nel particolare non avrebbe dovuto far altro che chiedere. Per quello dico che i moderatori od i veterani tendono a fare gli arroganti sentendosi superiori. Sarebbe meglio che (i diretti interessati ovviamente) tornassero con i piedi per terra e riprendessero a discutere delle risposte, non dicendo la loro ed usando la teoria: ''la mia è giusta e la tua è sbagliata'' Fanno solo brutte figure ;-) Mi scuso con l'autore di questo post che si è dovuto sorbire tutte queste menate, che oltretutto non centrano più nulla con la domanda fatta in partenza ma probabilmente a qualcosa gli servono essendo un nuovo iscritto in questo sito. Non intendo scrivere altro su questo post proprio per rispetto nei suoi confronti. Ciao a tutti |
io so chi era il moderatore #18
|
e io so che è meglio non mettere otocynclus in vasche avviate da poco, perchè soffrono molto gli sbalzi...
ciao, ba |
questo lo ho imparato anche io #22
|
Quote:
Ciao, Dario. |
Quote:
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=142 |
dario1988, di "menate" come le tue è pieno (purtroppo) il forum e ci sono anche topic attinenti a quegli argomenti (cerca in Sweet bar) in cui sei pregato di andare a postare là senza inquinare le sezioni tecniche.
Se questo è essere arrogante, allora sì, lo sono. Eventuali obiezioni, come da regolamento, in mp. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:35. |