![]() |
Quote:
|
Quote:
Come ti ho detto per telefono negli ultimi 15 giorni, da quando ho abbassato la plafo e montata nuovamente la evc con il vetro e il ferromagnetico da 4,5 A , i rossi sono esplosi e i verdi stanno virando al blu.... il bulbo penso che non durerà più di 2 o 3 mesi con questo ballast, visto che dopo 15 giorni è già cotto, ma la reazione dei coralli è stata evidente #22 Comunque a me l' evc senza protezione ha evidenziato al centro della talea un'espulsione di zooxantelle... -04 |
ragazzi... state alimentando malissimo quella lampadina....
cmq devo dire che con l'icecup la lampadina nn dura + di 6 mesi... ma in quei sei mesi altro che blv... nn c'è proprio il paragone!! Ora vorrei provare la XM, ma vi ricordo che anche quella ha esigenze particolari... strano è invece il caso si simo1978 che l'ha alimentata correttamente ma con scarsi risultati.. credo che a prescindere dall'amperaggio abbia bisogno dell'elettronico a causa dello sfarfallio e di altre cose... |
Quote:
teratani, io prima di utilizzare l'evc mi ero documentato e si diceva che andavano usati i ferromagnetici da 3.5A oppure gli elettronici(sicramente meglio questi ultimi) #24 |
ma adesso la mia va bene... non mi da problemi... solo nei primi giorni...
spero comunque che più avanti non ne dia. ad ogni modo adesso ci monto sotto un boro e vi so dire. |
[quote="teratani"]
cmq devo dire che con l'icecup la lampadina nn dura + di 6 mesi...quote] Ciao matteo, hai la possibilità di recuperare un misuratore di PAR??? Io ho fatto la misurazione con una lampadina di 8 mesi alimentata con l'elettronico...... sono rimasto molto sorpreso.........., adesso sto cercando qualcuno che abbia una EVC vecchia di almeno 6 mesi alimentata con un ferromagnetico per vedere la differenza. |
Geronte, io ho una EVC alimentata da un ferromagnetico da Maggio (molto prossima al cambio dunque), non ho un misuratore di PAR, ma ad occhio ha perso moltissimo. Se vuoi passare da Verona e fare una misuratina io sono ben disponibile!
P.S. Domanda da ignorante, ma se invece di un 3.5A alimento con un 2.5 (dico un numero a caso) come varia la resa della lampada? Spara meno par, non si accende o che altro? Scusate la domanda idiota ma sono tutt'altro che elettricista! |
Quote:
|
OK...
|
[quote="geronte"]
Quote:
no... nn ho il misuratore ma ti dico che ad occhio.. e per la reazione degkli animali il decadimento era stato notevole.. cmq a mio avviso il decadimento è stato causato dalle temperature raggiunte durante l'estate dalla plafo poco areata.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:41. |