AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   foto post disastro uv... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=22923)

max81 29-11-2005 15:06

Quote:

Originariamente inviata da NIKO
si in effetti l'ho usata 70 giorni circa, quindi secondo te i danni si hanno nel tempo ?

esatto... per 4/5 mesi nn avevo avuto problemi

Giando 29-11-2005 15:12

Quote:

e te credo, prima gli davi una candelina per illuminarla
quando hai visto tu l'acquario, la millepora era ancora sofferente...in pratica la evc è stata senza vetro 4 giorni, poi ho rimonato il lumicino (radium a 30 cm di altezza) con il vetro e il problema si è bloccato subito.
Come ti ho detto per telefono negli ultimi 15 giorni, da quando ho abbassato la plafo e montata nuovamente la evc con il vetro e il ferromagnetico da 4,5 A , i rossi sono esplosi e i verdi stanno virando al blu....
il bulbo penso che non durerà più di 2 o 3 mesi con questo ballast, visto che dopo 15 giorni è già cotto, ma la reazione dei coralli è stata evidente #22

Comunque a me l' evc senza protezione ha evidenziato al centro della talea un'espulsione di zooxantelle... -04

teratani 29-11-2005 16:30

ragazzi... state alimentando malissimo quella lampadina....

cmq devo dire che con l'icecup la lampadina nn dura + di 6 mesi...

ma in quei sei mesi altro che blv... nn c'è proprio il paragone!!

Ora vorrei provare la XM, ma vi ricordo che anche quella ha esigenze particolari...

strano è invece il caso si simo1978 che l'ha alimentata correttamente ma con scarsi risultati.. credo che a prescindere dall'amperaggio abbia bisogno dell'elettronico a causa dello sfarfallio e di altre cose...

max81 29-11-2005 17:12

Quote:

ragazzi... state alimentando malissimo quella lampadina....

teratani, io prima di utilizzare l'evc mi ero documentato e si diceva che andavano usati i ferromagnetici da 3.5A oppure gli elettronici(sicramente meglio questi ultimi)

simo1978 29-11-2005 17:48

ma adesso la mia va bene... non mi da problemi... solo nei primi giorni...
spero comunque che più avanti non ne dia. ad ogni modo adesso ci monto sotto un boro e vi so dire.

geronte 29-11-2005 19:50

[quote="teratani"]
cmq devo dire che con l'icecup la lampadina nn dura + di 6 mesi...quote]

Ciao matteo, hai la possibilità di recuperare un misuratore di PAR???

Io ho fatto la misurazione con una lampadina di 8 mesi alimentata con l'elettronico...... sono rimasto molto sorpreso.........., adesso sto cercando qualcuno che abbia una EVC vecchia di almeno 6 mesi alimentata con un ferromagnetico per vedere la differenza.

RobyVerona 29-11-2005 23:30

Geronte, io ho una EVC alimentata da un ferromagnetico da Maggio (molto prossima al cambio dunque), non ho un misuratore di PAR, ma ad occhio ha perso moltissimo. Se vuoi passare da Verona e fare una misuratina io sono ben disponibile!

P.S.

Domanda da ignorante, ma se invece di un 3.5A alimento con un 2.5 (dico un numero a caso) come varia la resa della lampada? Spara meno par, non si accende o che altro? Scusate la domanda idiota ma sono tutt'altro che elettricista!

geronte 30-11-2005 00:15

Quote:

Originariamente inviata da RobyVerona
Geronte, io ho una EVC alimentata da un ferromagnetico da Maggio (molto prossima al cambio dunque), non ho un misuratore di PAR, ma ad occhio ha perso moltissimo. Se vuoi passare da Verona e fare una misuratina io sono ben disponibile!

se me la puoi spedire quando la cambi fammi un fischio ;-)

RobyVerona 30-11-2005 00:25

OK...

teratani 30-11-2005 02:56

[quote="geronte"]
Quote:

Originariamente inviata da teratani
cmq devo dire che con l'icecup la lampadina nn dura + di 6 mesi...quote]

Ciao matteo, hai la possibilità di recuperare un misuratore di PAR???

Io ho fatto la misurazione con una lampadina di 8 mesi alimentata con l'elettronico...... sono rimasto molto sorpreso.........., adesso sto cercando qualcuno che abbia una EVC vecchia di almeno 6 mesi alimentata con un ferromagnetico per vedere la differenza.

no... nn ho il misuratore ma ti dico che ad occhio.. e per la reazione degkli animali il decadimento era stato notevole..

cmq a mio avviso il decadimento è stato causato dalle temperature raggiunte durante l'estate dalla plafo poco areata..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:41.