AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   problema con le alghe...PULITORI!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=227780)

SimonFe 05-02-2010 20:03

Quote:

Originariamente inviata da |GIAK|
SimonFe, nitriti minore di 0.3 in molti test è il minimo rilevabile...

GIAK, lui ha scritto nitriti ma penso intendesse i Nitrati, come ho scritto io.
Nella prima parte del post infatti si è parlato che doveva misurare i nitrati e i fosfati. Non i nitriti.
Forse mi sono espresso male io. Con "non mi tornano", Intendevo che i nitrati a 0,3 rapportati ai fosfati a 1mg/l non mi tornavano come valori.
Non è una regola ma di solito se i fosfati sono alti, anche i nitrati si fanno rispettare. :-))

|GIAK| 05-02-2010 20:28

SimonFe, ho pensato che parlasse proprio di nitriti perchè:

Quote:

ok ora vado a comprare i test per nitriti e nitrati.... torno subito
subito dopo corregge dicendo

Quote:

scusate...... nitrati e fosfati
e fin qua mi pare chiaro che parliamo di nitrati (no3) e fosfati (po4)

ma un valore di nitrati minore di 0,3 non è rilevabile... minore di 0,3 è spesso il valore rilevabile nel test degli no2... guardando i discorsi parliamo di no3, guardando il risultato del test comunicato parliamo di no2...

quel che dici è corretto... vedremo cosa dice l'interessato :-D parliamo di no2 o no3? :-D

luka96 05-02-2010 21:48

allora....io ho preso il test per i nitriti.... e quello per i fosfati....

luka96 05-02-2010 21:49

domani prendo quello per i nitrati....... #36#

luka96 05-02-2010 21:58

comunque io tengo a quasi tutti i miei pesci e devo dire che molti stanno assieme da quasi un anno senza aver mai dato alcun tipo di problema.....non so che dire..... i portaspada sono dei pesci a mio parere robusti e che non danno noia a nessuno, stanno loro tre sempre assieme(un maschio e due femmine); i tricho sono bravi e anche loro stanno per conto loro e non danno noia agli altri... magari ogni tanto si rincorrono ma non fanno nulla di male; i due scalari... già grossini sono forse i più scorbutici e ogni tanto si danno noia l'un l'altro ma agli altri non danno grossi fastidi e il botia è un pigrone pazzesco ma appena gli do la pastiglia per pesci da fono sela mette in bocca scacciando gli altri e la mangia x conto suo.......... cosa ne pensate?

luka96 05-02-2010 22:28

ma secondo voi quali dovrei togliere?

SimonFe 05-02-2010 22:43

Quote:

Originariamente inviata da luka96
comunque io tengo a quasi tutti i miei pesci e devo dire che molti stanno assieme da quasi un anno senza aver mai dato alcun tipo di problema.....non so che dire..... i portaspada sono dei pesci a mio parere robusti e che non danno noia a nessuno, stanno loro tre sempre assieme(un maschio e due femmine); i tricho sono bravi e anche loro stanno per conto loro e non danno noia agli altri... magari ogni tanto si rincorrono ma non fanno nulla di male; i due scalari... già grossini sono forse i più scorbutici e ogni tanto si danno noia l'un l'altro ma agli altri non danno grossi fastidi e il botia è un pigrone pazzesco ma appena gli do la pastiglia per pesci da fono sela mette in bocca scacciando gli altri e la mangia x conto suo.......... cosa ne pensate?

Ciao, il problema non è se si danno noia l'uno con l'altro oppure se sono attivi o pigroni, il problema è che sono pesci che hanno bisogno di valori di ph e kh differenti l'un l'altro.
Per non parlare delle dimensioni che raggiungono e degli spazi di cui hanno bisogno. Purtroppo nelle tue condizioni i pesci magari sopravvivono ma non è detto che stiano bene.
Perlopiù forse, e questo sarà da vedere, ti creano dei problemi alla vasca che fai fatica a gestire. Vedi Nitrati e fosfati alti e presenza di alghe.
Non prenderle come delle critiche al tuo operato, sicuramente in buona fede, ma come dei consigli utili per migliorare la tua vasca ;-)

luka96 05-02-2010 22:52

ok....quindi?......cosa dovrei fare?
con kh 5 e ph 7/7,5 ??? #24

SimonFe 05-02-2010 23:02

Quote:

Originariamente inviata da luka96
ok....quindi?......cosa dovrei fare?
con kh 5 e ph 7/7,5 ??? #24

Nealla tua vasca, secondo me, così come è, gli unici che ci azzeccano sono i portaspada ed eventualmente le caridine.
Per i Tricogaster, come valori ci sei, non so se possano convivere con pesci vivaci come i portaspada. Aspetta magari il parere di qualcuno che li ha allevati. Io non l'ho mai fatto.

luka96 05-02-2010 23:08

dici??? i portaspada sono forse i più tranquilli che ho e stanno proprio bene con i tricho...ansi.... non si considerano nemmeno

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:14.