![]() |
questa è la mia vasca per i pulcher,ci sono solo loro ...calcola che le piante dietro devono crescere un bel pò...le ho inserite da un paio di giorni e sono a crescita rapida.
AGGIORNAMENTO credo di poter dire con certezza che la coppia si sia formata,lavorano fianco a finaco nella costruzione del nido scavando sotto al cocco e creando barriere con la sabbia....che ruspe!!! speriamo solo che la coppia oltre ad essersi formata funzioni... #36# http://www.acquariofilia.biz/allegat...4984___781.jpg<br> |
Ora è il maschio che è stato isolato...e la presunta femmina girovaga e mangiucchia in giro tranquilla ( prima non mangiava neanche talmente era stressata). L'unica cosa che vedo di diverso nei 2 esemplari sono la coda ( in uno leggermente lanceolata e nell'altro rotonda ) e la dorsale ( in uno col margine colorato che continua per tutta la lunghezza della pinna, e nell'altro col margine che s'interrompe prima). Questo mi fa presupporre che siano il primo un maschio, e il secondo una femmina -28d# Niente ventrali colorate in entrambi e niente pancia rossa nella femmina. La panoramica della vasca la vedi nel mio profilo, ma metterò una foto perchè le piante sono cresciute. L'aspetto è spartano..qualche sasso, un legno e una noce di cocco e piante tipiche della loro zona d'origine, esclusa la sagittaria ;-) Pure loro sono soli in vasca, tranne 2 ampullarie che ho aggiunto oggi.
Per le foto la vedo dura, perchè ho solo il cellulare e i pesci non stanno mai fermi. Casomai riprovo domani perchè ora si sono spente le luci :-) |
Giadina la tua vasca è stupenda!mettici uno sfondo nero (Cartoncino nero!)
|
Quote:
senz'altro metterò un cartoncino nero doetro...ci avevo già pensato ineffetti,nel malawi ho messo il polionda nero internamente,anche per poggiare i sassi....avrei potuto fare lo stesso qui ora che ci penso....ormai farò con il cartoncino dietro,tanto l'effetto è lo stesso alla fine... |
E' definitivo. Sono 2 maschi entrambi -05 Ho introdotto quindi una femmina all'incirca un'ora fa e adesso sono tutti e 3 in vasca. La mia intenzione è quella di vedere quale maschio sceglie la femmina per poi dar via quell'altro. Adesso i maschi si stanno fronteggiando amichevolmente ( pizzichini e colpi di coda)e non come prima, quando il maschio più aggressivo inseguiva l'altro per questione del territorio. Si stanno attirando le attenzioni della femmina, per vedere quale dei 2 fa più colpo :-)) E' divertente osservarli, anche perchè sembra che la femmina abbia già scelto il partner, perchè ogni tanto si mette tra i due isolando il prescelto :-))
|
veramente una belle vasca complimenti molto naturale #25 quoto in pieno lo sfondo nero ;-) se poi vuoi aggiungere altre foto tanto meglio #36#
|
lo sfondo lo metto senz'altro ;-)
grazie anche a te per i complimenti ed il suggerimento sgò! metterò senz'altro altre foto,una volta messo il cartoncino e cresciute un pò le piante LarianoDoc,cavoli,lo sospettavo!! immagino che ora capisci quanto dia evidente la differenza...visto lei che bel pancino rosso? :-) stai molto attento con i due maschi,poi su quello posso suggerirti poco,visto che sono all'inizio come te su questa specie #36# La mia femmina è sempre piu prossima alla deposizione,scavano tutto il giorno sotto al cocco,uno da dentro e uno da fuori,dandosi il cambio....lei ogni tanto si fa un giro e lascia "l'omo " alle fatiche domestiche :-D :-D :-D :-D troppo forte!! quello che c'e' di nuovo è un'aumentato volume dell'addome ed un ovodepositore molto evidente (cosa che ieri,ad esempi,anche ad un'attenta osservazione,non si notava) mi sa tanto quindi che ci siamo.....speriamo anche che vada !!! #36# |
Giadina ora sono solo la femmina e il maschio più bello in vasca. Lui la rincorre appena la vede e la mordicchia. Per il colore della pancia è rosata sì, ma non eccessivamente, anche se è un pò grossina. D'altro canto è ancora un pò sbiadita, ma è solo dovuto all'adattamento credo. Se il maschio la rincorre è normale all'inizio?
sono contento per la tua coppia! Speriamo che portino a termine la covata :-)) |
si,il mio lo faceva e poi ho letto anche da vaie fonti che è normale se lui all'inizio la rincorre!
vedrai che i colori di lei si accenderanno con il passare delle ore e dei giorni! teniamoci informati! ;-) |
si infatti pure io ho letto di questa particolarità del maschio all'inizio...solo che non vorrei vedermi la femmina stressata troppo!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:49. |