AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Acqua di rubinetto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=2272)

Lionel 07-04-2005 00:32

mammamia che porcata Andrea #07 #07 #07 #07
Perchè invece non fai una prova con due gruppi di pesce "fratelli": un gruppo/coppia con RO + Sali +Oligoelementi e un gruppo/coppie con la tua "Magic Andrea's Water"
Intanto insisto sul concetto oligoelementi...e non sali, ma concordo con te...come concordo sul fatto che a Roma abbiamo un acqua che male si adagia alla ripro.....
A proposito....aspetto ancora di vedere "grossi riproduttori" a Roma.....intendo dire gente con molte coppie che sfornano come te decine e decine di piccoli:-)

andre 07-04-2005 00:45

Perchè porcata Lio?
Ho coppie che si riproducono in acqua di rubinetto 100% ed altre che lo fanno con acqua di rete e osmosi miscelate.
Quindi l'utilizzo di una piccola quantità di "scarto", e tieni presente che l'acqua di rete ha uS 130!!!!, quindi lo scarto......., al solo scopo di aumentare leggermente la conducibilità, senza alterare gli altri valori (ad es. il pH non mi pare che sia una orcata #24

Lionel 07-04-2005 00:54

Andrea, non ho capito il discorso pH 9…
Per la porcata, mi riferisco a quello che mi diceva l’amico Federico di una famosa ditta che vende impianti…e che non voglio citare in quanto non sponsor su questo sito; Anch’io mi ero chiesto, anziché tagliare con la rub., perché non usare l’acqua di scarto. Il motivo era semplice: bastava fare una derivazione con un rubinetto sul tubo di scarto per rimiscelare RO + scarto fino alla cond. desiderata.
Lui mi ha spiegato che l’acqua di scarto, oltre a contenere tutto quello che viene escluso della mb osmotica, incluso metalli pesanti, silicati….(tanto per dirne due ….) necessiterebbe l’uso di un biocondizionatore per legarle, ma, in più, è un concentrato di batteri poiché anche loro, in enorme parte, escluse della mb osmotica. Tieni anche conto che, quando è fermo l’impianto, questi batteri si moltiplicano, raggiungendo quindi dei livelli nettamente più alti di quelli riscontrati nell’acqua di rubinetto.
Scusa…è un po’ complicato…ma spero che mi sono fatto capire.
Quindi, in sostanza, rub + biocond. OK, ma acqua di scarto….mmmmm…..

andre 07-04-2005 01:12

errore di tasto!!!!!!!!!!!!!!!!
SORRY!!!!!!!!
vado a modificare la straminch.......!! #12

angelo-63 07-04-2005 19:58

Re: Acqua di rubinetto
 
Ciao a tutti.
Volevo riportare la mia esperienza con discus e acqua di rubinetto.
Dalla mia rete esce acqua con questi valori: pH 7.02 - NO2 0 NO3 meno di 10 ppm - PO4 0 - gH 7° - kH 6°. Aggiungo biocondizionatore, lascio riposare per 24/48 ore e poi la uso per il cambio (60lt. ogni settimana).
Ho sempre usato solo acqua di rubinetto e nella mia vasca, (rio400 juwel) i valori sono i seguenti : pH 5,5 - NO2 0 - NO3 30 ppm - PO4 0,5 ppm -
gH 9° - kH 2°.
Nel filtro interno 3 scomparti solo lana, spugna, cannolicchi e cleanwater, una resina di provenienza olandese.
In questo ambiente, i miei padelloni si sono riprodotti molte volte, adesso ci sono circa 50 piccoli che scorrazzano in giro, frutto dell'ultima deposizione.
Penso di essere stato fortunato, perchè a sentire chi ne sa più di me, la riproduzione è un'evento molto difficile. Che dire ......... che c..o!!!

lucadom 07-04-2005 20:18

Vediamo se inizio a imparare qualcosa... ^^
NO3 a 30 mi sembrano tanti... sbaglio?
Come mai dal rubinetto alla vasca i valori di pH, kH e gH cambiano così?
Visto che hai messo dei cannolicchi nel juwel, come mai? Ho letto in giro che molti ci hanno provato ma poi hanno concluso che la configurazione iniziale è la migliore...
50 piccoli... beato te! Che dire spero anch'io di assistere a delle nascite in futuro!!

angelo-63 09-04-2005 11:07

Ciao Lucadom, allora, per cominciare ti dirò che il filtro originale juwel è stato sostituito con uno tradizionale a 3 scomparti, poichè il jumbo originale era sottodimensionato e non lavorava bene (valori sempre alti di tutte le schifezze possibili). Per quanto riguarda i valori che cambiano, non so che dirti: lo stesso quesito l'ho fatto a vari pescivendoli ma nessuno è stato in grado di darmi una risposta sicura: forse ...., può essere che...., potrebbe....., e le soluzioni: prova...., mettici....., aggingici..... #07
Al che ho pensato: se vivono in queste condizioni e si riproducono pure, forse forse vuol dire che stanno bene e l'ambiente non è poi così male.
Così ho deciso di lasciare tutto così.
Per quanto riguarda gli NO3, sono abbastanza variabili 30 è il valore massimo al quale sono arrivati ma a volte sono 10/15 ppm.
Ti auguro comunque di assistere ad una nascita (le mie avvengono in un cubo e poi trasporto i piccoli in vasca grande) perchè è un'esperienza veramente entusiasmante: questi "stupidi pesci senza cervello" sono molto più premurosi e protettivi di molti bipedi che dicono di essere uomini!
Auguri e non demordere!

IL_Drugo 09-04-2005 16:11

Ieri ho visto una cosa che mi ha lasciato allibito, vi racconto subito ciò che io ho visto e mi piacerebbe avere i vostri pareri.
Son stato in un negozietto che non avevo mai visitato. Entro e comincio a guardarmi intorno: rimango innanzitutto colpito per i prezzi dei pesci: diamine c' erano i ramirezi a 3 euro (eran abbastanza piccini ok, ma 3 euro ). Bon guardo bene tutte le vasche, tenute abbastanza ben pulite, storco il naso quando vedo che i pesci sono distribuiti in modo un po' strano, diciamo pure "a ***** matto", un betta fra gli scalari, e altri abbinamenti strani... vabbè passo oltre e una vasca in partiolare attira la mia attenzione: 2 splendidi disconi rossi, davvero grandi e al mio occhio (inesperto quanto volete) davvero ben fatti, pinne regolari, forma del corpo bella rotonda, occhio nè grande nè piccolo... guardo meglio e vedo sul filtro le uova... a questo punto faccio alla tipa del negozio, wow ti han fatto le uova i discus! mi dici un po' di valori delle vasche? e lei mi fa: acqua di rubinetto! (ridracoli)
accenno uno svenimento ma mi ripiglio. Comincio a chiaccherarci un po' e decide di portarmi a farmi vedere le vasche di riproduzione, anch' esse piene della medesima acqua. Vado sul retro e mi trovo tra vasche con dentro dei discus fuori di testa, alcuni con le uova, altri coi figli addosso, altre vasche piene di dischetti appena svezzati....
Ora ditemi voi... com' è possibile? Perche questa riproduce con successo i discus in acqua di rubinetto? è possibile?
per favore non dite che è culo, perchè ho visto 5 coppie tutte in riproduzione ed altrettante già riprodotte.
Mah... molto sgomento...

andre 09-04-2005 17:03

capita :-D :-D :-D :-D :-D

09-04-2005 17:55

andre -28d# spiritoso sei tu il primo a farlo :-D :-D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12774 seconds with 13 queries