AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Pseudanthias tuka pag 2 P. squamipinnis (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=227077)

geribg 13-02-2010 21:43

bene cosi ti ammazano i tuka, e fidati ci mettono poco a farlo.Hai sbagliato a prenderlo

UCN PA 13-02-2010 21:47

geribg, SGRAAAAAAAAAAAAAAAT spero di no, nel precedente acquario convivevano senza problemi ;-)

geribg 13-02-2010 22:00

fai bene a darti una grattata , ma e quello che e sucesso nella mia vasca

UCN PA 13-02-2010 22:09

geribg, questo squamipinnis è la metà dei tuka, speriamo bene ;-)

franklin 13-02-2010 23:05

secodo me la vasca è troppo piccola per entrambi...
sarebbe meglio fare un braco abbastanza consistente(almeno 5 animali) di una sola specie...
anche perchè altrimenti i tuka difficilmente si faranno vedere...

per acclimatare i tuka,l'unico alimento che accettano inizialmente e ciclop-eze e forse uova d'aragosta.sciogliene un pò in un bicchiere d'acqua e versane poco alla volta,piu' volte al giorno,davanti ad una pompa. #18
quando imparano a mangiare avidamente il ciclop inizia a mischiarci insieme altri alimenti.

UCN PA 13-02-2010 23:53

franklin, hai ragione sullo spazio, ma purtoppo altri tuka non li vado ad inserire, ho sbagliato a comprare questi, ma costando 30€ ad esemplare dovrei spendere troppi soldi, mentre gli squamipinnis costano 15€, quindi penso che farò un gruppo di squamipinnis, purtoppo oggi ne era arrivato solo 1, io avevo ordinato 4 femmine -04
per il mangiare ho una ricetta he per adesso si è rivelata infallibile e ci ho fatto mangiare anche il S. splendidus:

cubbetto di artemia, in un setaccio la faccio scongelare e la sciaquo così da buttare la parte inquinante, la mettete su un piatto e aggiungo:
vitamine
succo d' aglio fresco e succo di cipolla anche questo fesco
dopo circa mezzora, quando l' artemia avrà assorbito tutto con una siringa a pompe spente butto tutto in vasca
piano piano aggiungo all' artemia mangime in granuli, in scaglie, pezzettini di gambero e krill
però questi tuka le mangino soltanto le artemie minuscole, e preferiscono il secco, le artemie normali non le toccano nemmeno
però mi hai fatto venire un idea: sostituisco l' artemia con il ciclop
a pope accese non mangiano completamente, devo staccare addiritura la risalita
;-)

franklin 14-02-2010 00:24

mah...sono dubbioso...

prima di tutto non ha senso prendere gli squamipinnis(e a rate),insieme a questi due tuka,visto che verranno sicuramente uccisi...
o fai un branco di tuka,o prima di inserire gli squamipinnisi togli i tuka.

sulla ricetta non mi esprimo perchè non l'ho mai provata.resto comunque dubbioso sul fatto che aglio e cipolla possano stimolare l'appetito di pesci difficili(il caso del mandarino non conferma niente:ho avuto mandarini che mangiavano anche il secco se somministrato nella giusta maniera e animali che passavano alla larga da qualsiasi tipo di surgelato).
inoltre non vedo nemmeno troppo salutare integrare così tante vitamine....ti ricordo che un avitaminosi si rimedia facilmente,ma un iperavitaminosi compromette il fegato ed è spesso nefasta.Le vitamine che provocano avitaminosi poco reversibili sono quelle del gruppo liposolubili.

inoltre scrivendo queste cose(riscontrate su un numero praticamente inesistente di casi)incentivi l'acquisti di pesci difficili,cosa che non andrebbe fatta,vista gia la quantità di animali che già muore per incuranza e ignoranza degli acquirenti.

alessandros82 14-02-2010 04:34

Quote:

mah...sono dubbioso...

prima di tutto non ha senso prendere gli squamipinnis(e a rate),insieme a questi due tuka,visto che verranno sicuramente uccisi...
o fai un branco di tuka,o prima di inserire gli squamipinnisi togli i tuka.

sulla ricetta non mi esprimo perchè non l'ho mai provata.resto comunque dubbioso sul fatto che aglio e cipolla possano stimolare l'appetito di pesci difficili(il caso del mandarino non conferma niente:ho avuto mandarini che mangiavano anche il secco se somministrato nella giusta maniera e animali che passavano alla larga da qualsiasi tipo di surgelato).
inoltre non vedo nemmeno troppo salutare integrare così tante vitamine....ti ricordo che un avitaminosi si rimedia facilmente,ma un iperavitaminosi compromette il fegato ed è spesso nefasta.Le vitamine che provocano avitaminosi poco reversibili sono quelle del gruppo liposolubili.

inoltre scrivendo queste cose(riscontrate su un numero praticamente inesistente di casi)incentivi l'acquisti di pesci difficili,cosa che non andrebbe fatta,vista gia la quantità di animali che già muore per incuranza e ignoranza degli acquirenti.
Quoto totalmente.. hai preso la coppia di tuka (ci sta anche), basta fermati!la vasca per questi animali è piccola la coppia andava benone...se il maschio non si salva piuttosto aspetta che arriva un altro maschio e riprova (però che sia l'ultimo tentativo) inutile inserire altri anthias.. e poi scusa, non vuoi far sballare i valori e butti tutta quella roba in vasca??se la vasca gira da un pò e nn butti nient altro in vasca ok, poi tanto male non fa, però secondo me stai sbagliando e di grosso con questi pesci..

UCN PA 14-02-2010 11:06

franklin, aglio e vitamine le do soltanto per abituarlo a mangiare e per fare riprendere il pesce che appena arrivato non sta benissimo, una volta abituato a mangiare do aglio e vitamine una volta a settimana. comunque ti assicuro che aglio e cipolla stimolano in maniera inpressinante l' appetito, quando davo artemia senza niente il sinchy non la guardava, quando davo quella con aglio e vitamine se la sbranava. se un pesce non ne vuole sapere di mangiare si lascia qualche pezzettino di aglio nel mangiare che si mette nell' acquario e il pesce mangierà sicuramente, e prenderà a morsi anche i pezzi di aglio
per i gli squamipinnis a rete è colpoa del mio negoziante, io ne avevo ordinati 4 e ne è arrivato solo 1 -04 -04 era successa la stessa cosa con i tuka, io ne ordino 4 e ner arrivano solo 2, quando poi ho ordinato i tuka il negoziante mi aveva detto che costavano 20€, invece costano 30€ -04
alessandros82, secondo me la coppia di tuka non ci sta perchè dovrebbero vivere in gruppo, poi è meglio inserire solo femmine, ho sbagliato all' inizio a prenderla
guarda che ha combinato lo pseudocheilinus http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=289145 -04 -04 -04 -04 adesso lo ho tolto, ma il maschio è senza un occhio, le pinne mangiate ed è ancora pieno di morsi -04 -04 -04 oggi è uscito dalla rocciata per mangiare ed era pallidissimo, dentro la rocciata sta mezzo sdraiato sul fondo -28d# quindi tieni conto che ho solo un tuka perchè il maschio morirà presto -20
quindi adesso di pesci ho soltanto oltre alle anthias 1 Amblyeleotris aurora e una salarias(che vorrei togliere), mettendo altre 3 squamipinnis non mi sembra di esagerare
;-)
comunque oggi non c'è stato nesun problema, convivone tranquillamente, speriamo che continuano così

alessandros82 14-02-2010 17:01

UCN PA, ma non il problema non è che hai tanti pesci è che la tua vasca per un gruppo di anthias è piccola... la storia del vivere in gruppo è come quella che starebbero meglio in mare.. siamo d'accordo ma una coppia di anthias non vedo perchè non possono vivere tranquilli nella tua vasca... da soli non li metterei mai ma solo perchè amo almeno le coppie (salvo negli acanturidi)..io ti ripeto cosa farei al tuo posto, cercherei un maschio di tuka o un maschio con livrea magari già da maschio adulto di squamipinnis e toglierei una o l'altra femmina anche perchè così puoi variare un pò i pesci in vasca e aggiungere un bel centropyge ad esempio..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:22.