![]() |
Grazie, molto utile. Simile a quella che avevo trovato...
|
Quote:
Prendi le Dafnie, è molto meglio, e magari se decidi di far riprodurre i tuoi pesci e di accrescere gli avannotti prendi anche le anguillole... :-) |
Ok...ora ho capito...ho avuto conferma che la ragione era quella che avevo preventivato...però penso di prenderle ugualmente e anguillole anche perchè ho già degli avannotti a cui potrei darle...e poi se si riproducono anche gli anabantidi le somministro anche ai loro piccoli....
Per i pesci adulti userò sicuramente le Dafnie...ho già predisposto tutto... |
Però il punto della questione non era questo per quanto riguarda le anguillole...nessuno che risponde ai miei punti di dubbio che ho esposto prima?
|
Quote:
3-Il passino da cucina non è abbastanza fitto, al massimo puoi provare con il passino apposito per i naupli di artemia, io non le ho mai sciacquate e non ho avuto problemi, se tu vuoi farlo comunque...ben venga... 4-Colture sarebbe meglio allestirne due a distanza di uno/due mesi l'una dall'altra, così se per qualsiasi motivo ne perdi una, puoi benissimo farla ripartire.. io ne ho una da 5 mesi ed è ancora in buone condizioni, ovviamente è meglio rifare il tutto ogni 3 mesi circa(per sicurezza) sostituisci aceto e acqua e inserisci con una siringa un paio di ml della vecchia coltura(questo sarà l'inoculo di partenza) 5- ovviamente l'acqua evapora solo dalla superficie, quindi devi reintegrare l'acqua al di sopra della lana di perlon. 6- una cantina o un garage sono un'ottima sistemazione, fuori in inverno non credo sia una buona idea... Mi permetto di darti un paio di ulteriori consigli, al posto della mela si possono mettere un paio di cucchiaini di zucchero, soluzione molto semplice e pratica, ho avuto ottimi risultati... Se ad esempio non raccogli per diverso tempo, togli la lana di perlon, la coltura si sviluppa più velocemente. ciao :-) |
Ok grazie ffooff...ora ho chiaro tutto il quadro...e grazie per i consigli...ne farò tesoro! :-)
|
Ok ragazzi...ho avuto i miei inoculi sia di dafnie che anguillole...le ultime soprattutto stanno andando benone e già lunedì faccio il primo prelievo...
per quanto riguarda le dafnie devo dire che me le aspettavo più grandicelle...le mie sono praticamente dei puntini minuscoli...a questo punto devo aspettare molto prima di avere esemplari adulti e una sufficiente colonia che mi permetta di prelevare?Quanto pensate ci voglia, visto che ormai le classiche tre settimane vanno a farsi benedire? |
Se allevate a dovere le Dafnie hanno una crescita impressionante, comunque strano che ti abbiano venduto Dafnie così piccole... #24
sicuro siano Dafnie e non ostracodi o altro...? Difficile dirti quando potrai raccoglierle, dipende da molti fattori...dimensioni del recipiente di allevamento, nutrimento, numero di individui di partenza.... poi il fatto che siano così piccole non gioca a tuo favore #23 |
Beh ffoooff non so se siano dafnie o meno...è la mia prima esperienza e non saprei dirti...tanto sono piccole che non riesco a vedere se assomigliano davvero a loro...cmq le tengo in una vaschetta di plastica bianca da 12 lt dentro casa...le alimento con del latte in attesa di riuscire ad avere alghe unicellulari (nei miei acquari neache non ne ho nessuna)...
però devo dire la verità, oggi mi sembrano già più grandicelle...l'acqua è ancora torbida quindi aspetterò che torni limpida per tornare a nutrirle... Azzardo una spiegazione della loro taglia: se a causa delle condizioni avverse di temperatura durante la spedizione gli adulti si siano riprodotti prima di morire e quelle che ho introdotto io nella vaschetta erano quelle appena nate?Altra spiegazione non ne ho...sono davvero piccolissime...non ho l'esperienza necessaria per capire se siano ostracodi o altro... #12 |
Com'è il nuoto? a scatti, tipo saltelli?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58. |