![]() |
probabilmente tra un mese o poco più avrò limnophila da dar via... ma non ora, e a te serve il prima possibile.
Non aveva altre piantine che potevano interessarti ? ( egeria, ceratophyllum, microsorium... ) Sul betta, a dir la verità, era meglio che fosse già arrivato... in questo modo te lo potevi far tenere a quarantenare da lui prima di portarlo nel tuo acquario, ma immagino che sono discorsi un pò "difficili" per un negoziante non specializzato in acquariofilia. Un'informazione, in che provincia abiti ? |
abito in provincia di matera in basilicata..lei praticamente il giorno prima di far el'ordine chiama e chiede cosa hanno a disposizione, quindi appena lo hanno un betta a disposizione me lo farà arrivare..questo è il brutto purtoppo di vivere in paesini sperduti :/
|
comunque le altre piante che mi hai nominato sono tutte piante che non hanno bisogno di fondo fertile?? così al massimo chiedo se ne ha qualcun'altra perchè lei non è molto esperta purtoppo :/ quindi devo documentarmi bene io
|
rieccomi per il mnuschio ho trovato sul mercatino un ragazzo che me li vende ora vi riporto:
"io vendo 5x5 di muschio disponibili 3 tipi a 5 € comprese ss per 2 starter 5x5 di muschi diversi 8 € per 3 starter 5x5 di muschi diversi 11€ " mi dite + o meno secondo voi se mi conviene e quanto ne dovrei prendere per due legni medi^^? grazieeeeeeeeeeeeeeee |
Io per risparmiare sulle spese di spedizione magari cercherei chi ha sia il muschio sia la limnophila ( o ceratophylllum )....
Ricordati che il tuo acquario ha urgenza di una piantina veloce per contrastare le alghe soprattutto in questa fase iniziale, il muschio hai tutto il tempo per prenderlo. comunque, riguardo al muschio una bella porzione di quello semplice "java moss" e poi con il tempo ci penserà lui a riempire i due legni. ( ora ti mando un mp ) |
sto contattando un sacco di persone per limnophila ma ancora niente, comunque nell'attesa ho rimisurato i nitriti e i nitrati:
i nitriti sono a 0 ^^ i nitrati sono sempre a 5 ah piccolo problemino, su 2 foglie di anunias si sono fatte delle macchioline marroni:( cosa gli sta succedendo ora? :( non è che hanno bisogno di qualcosa? edito per dire che 2 giorni fa ho staccato l'areatore, potrebbe essere dovuto a quello il problema della foglie? |
i valori dei nitriti e dei nitrati sono OK.
Spiega meglio il problemino sulle foglie delle anubias ?!? Le foglie stanno marcendo e diventando marroni, oppure si sta formando sopra una patina marroncina che sfregando con la mano viene via ? Se è nel primo caso, secondo me ( visto che sono state inserite da poco ) può essere un semplice problema di adattamento.... Nel secondo caso, invece si tratta quasi sicuramente delle classiche alghe "diatomee" http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=172474 e non ti devi troppo preoccupare. sulla limnophila sto notando anch'io che stranamente sul mercatino non sta pullulando... però qualcuno che la vende c'è ( e anche qualcuno che ha confuso delle semplici potature con pepite d'oro. n.d.r. ) l'areatore mettilo pure via... non ti serve più. |
si è una patina ho visto il link è esattamente quella^^ meno male iniziavo a preoccuparmi xD
comunque ti ho mandato mp ho trovato sia limno che java^^ |
ciao a tutti, brutte notizie, da quella semplice patina si sono iniziati a formare tanti piccoli buchini marroni su 2 foglie:(
come posso fare per rimediare?? |
non preoccuparti troppo... ma foglie nuove ne hanno fatte ?
sono arrivate le piante che hai acquistato ? altre novità ? Mi preoccupa molto di più la questione "unico cavo" luce e filtro del tuo acquario, mi sa che ci vuole un elettricista ! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34. |