![]() |
Ciao a tutti, oggi ho aggiunto 10 piante nuove acquistate di vario genere...
abbiamo fatto i test dell'acqua (di rubinetto trattata con Sera Aquatan e Nitrivec ) vasca avviata biologicamente il 21/01/2010 questi sono i primi valori misurati PH: 7.5 Gh: 15°dH Kh: 10°dH NH3: 0.25 mg/l No2: ~ 0.3 mg/l No3: 12,5 mg/l O2: 5 mg/l Po4: 0 Cu: 0 che ne dite? quando devo aspettarmi il picco dei nitriti? |
astrosofia, incollo qui la domanda che avevi postato nel topic che ho chiuso:
Ciao a tutti, oggi ho aggiunto 10 piante nuove acquistate di vario genere... abbiamo fatto i test dell'acqua (di rubinetto trattata con Sera Aquatan e Nitrivec ) vasca avviata biologicamente il 21/01/2010 questi sono i primi valori misurati PH: 7.5 Gh: 15°dH Kh: 10°dH NH3: 0.25 mg/l No2: ~ 0.3 mg/l No3: 12,5 mg/l O2: 5 mg/l Po4: 0 Cu: 0 che ne dite? quando devo aspettarmi il picco dei nitriti? per il picco (sempre che ci sia perchè non è sempre rilevabile) ci vorranno almeno altri 7-10 giorni circa. Non è necessario misurarli tutti i giorni, puoi fare i test ogni 2-4 giorni a tua discrezione. Per quanto riguarda gli altri valori non ricordo che pesci avete intenzione di prendere, ma la durezza e il PH sono perfetti per i poecilidi. _________________ |
Quote:
io avevo intenzione: Betta splendens, neon, corydoras e/o ancistrus... |
per il betta può andar bene anche un PH neutro o leggermente alcalino, ma per i neon è sicuramente adatto acido, tra l'altro l'accoppiata betta-neon non è tra le più azzeccate. Io suggerirei betta + rasbore oppure neon con altra specie compatibile, ad esempio ciclidi nani :-)
comunque pensateci con calma intanto che l'acquario matura. |
Quote:
|
si ho visto.. ph per i neon diciamo 6 - 6.5... io l'ho 7.5.. le rasbore vanno a branchi?
ma quindi avendo una "buona" acqua di casa devo sempre aggiungere acqua d'osmosi ai rabocchi?? |
Quote:
Questo non significa che abbinando neon e betta succede qualcosa di grave, anzitutto quando si parla di pesci territoriali come betta e scalari il comportamento varia molto a seconda del carattere di ogni singolo esemplare. Io ho avuto un betta che non ha mai infastidito le red cherry, altri le divorano .... tanto per farti un esempio. Quindi mi sento di consigliarti al meglio anche per evitare problemi che poi inevitabilmente portano delusioni a chi è alla prima esperienza. Anche gli scalari non è detto che si pappino i neon, se si usano determinate accortezze :-) Per quanto riguarda le rasbore, vivono in branco come i neon :-) in ogni caso, se sceglierai pesci che necessitano di acqua tenera, dovrai sempre utilizzare la stessa percentuale di osmosi in modo da mantenere i valori stabili. |
Quote:
una volta mi hanno fatto l'esempio del leone che convive con un coniglio.. non è detto che se lo mangia.. ma non è nemmeno detto che non se lo mangia.. :) cmq.. sono anche belle le rasbore.. quanti esemplari? diciamo che starebbero in 170litri su per giu.. quindi se voglio mantenere i valori dell'acqua basta che rabbocco con acqua del rubinetto magari trattata con acquatan? |
questa è la vasca adesso.. a destra mi è scappato un legno che mi ha galleggiato ..
ho il problema che a destra mi si è abbassato il livello del terreno e alcune piante mi scappano.. :( x lo sfondo.. cosa mi consigliate? classico nero?? http://img195.imageshack.us/img195/3173/23012010b.jpg |
uppete..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:28. |