![]() |
Grazie ragazzi.
Penso allora che per adesso farò come suggerisce vinci_s79 e mi arrangerò un pò con la spirulina o con il mangime polverizzato disciolto nell'acqua e somministrato con una siringa. Nel frattempo mi informo meglio con questa Artemia, non so però se i negozianti da cui vado normalmente ce l'hanno. |
fabiello, c'è un'utente che ha appena aperto un negozio vende le uova di artemia da schiudere in pacchetti da 100gr a 7€ (io l'ho presa) si chiama NEO77 lo trovi nel mercatino, altrimenti in qualunque negozio di acquariofilia ne trovi.
ps non per essere pedante ma ti assicuro al 99,99% che spirulina e mangime in polvere gli avannotti dei ciclidi nani non li mangiano neanche se li preghi in ginocchio #07 (te lo dico con cognizione di causa, li ho allevati fino al mese scorso...), in questi giorni senza artemie puoi provare solo come ti dicevo con gli infusori tipo liquifry 1, li c'è di solito un 5% di artemia, anche questo lo si trova facilmente nei negozi. considera che sono come dei bambini devono mangiare più volte al gg. buon allevamento :-)) |
Quote:
Mi risulta difficile pensare che se non hanno nient'altro da mangiare non si adattino anche a cibi diciamo meno appetitosi. |
non è perchè ogni tanto gli davo l'artemia non si abituano ad altro è proprio perchè i primi mesi non vogliono altro... inoltre dandogli l'artemia ti occorgi al volo se mangiano (hanno la pancia bella arancione).
premetto che io non sò tu quale esperienza hai di allevamento di ciclidi (nani e non), i piccoli hanno l'esigenza di avere cibo vivo e soprattutto in movimento così da stimolarne l'istinto predatorio, non sono dei poecilidi o similari che mangiano qualunque cosa tu metti in vasca. se vuoi avere un minimo di speranza di salvarne e di accrescere un buon numero ti serve l'artemia=100% proteine, poi dopo un paio di settimane puoi iniziare con mangimi in polvere per ciclidi (io uso quello dell'hikari o dell'elos, vanno bene anche di altre marche ma devono essere sempre ricchi di proteine). per esperienza in questo modo ho portato la sopravvivenza ad un buon 70% considera che li alimentavo dalle 3 alle 4 volte al dì. |
Quote:
|
Andrebbe dato subito, sono come i bimbi appena nati, mica li fai mangiare dopo 1 settimana :-))
|
fabiello, con gli scalari hai tempo una settimana dala schiusa delle uova (il tempo che consumano il sacco vitellino) con i ciclidi nani una volta portati fuori dalla tana significa che il sacco è stato già consumato e ora sono pronti ad alimentarsi. se la vasca non è troppo recente ma è matura (almeno un 6-7mesi) qualche infusore lo trovano in vasca quando pascolano con i genitori, di solito nei muschi o tra le radici delle piante (es microsorum ma anche a terra nei punti in cui non si riesce a sifonare). il mio consiglio è di partire con infusori liquidi come il liquifry 1 (per ovipari) da usare sempre con parsimonia visto che inquina, e partire il prima possibile con le artemie.
io per schiuderle faccio così: -bottiglia d'acqua da 1/2lt tagliata al fondo riempita di acqua e sale (500ml=15gr di sale marino) -una punta di cucchiaio di uova di artemia lasciate un paio di ore in acqua dolce per farle reidratare (uso le provette dei test liquidi bastano 15-20ml d'acqua) -un riscaldatore da 25w -un'ossigenatore. praticamente metti tutto nella bottiglia, acqua salata, uova, riscaldatore (tarato sui 22#23°) e ossigenatore al minimo, in un giorno e mezzo ti si schiudono. una volta nate ci punti contro una luce ed essendone attratte ci si fiondano e tu lesto, vai con una siringa e le ciucci. poi in pasto ai piccoli #18 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:02. |