![]() |
Quote:
se ti riferisci alle rocce ho deciso di aspirare perchè spolveravano un pò,e secondo qualcuno potevano esserci degli organimi in decomposizione!!!! |
Orysoul, secondo me, prima di fare qualsiasi altra cosa errata....perchè le ultime cose che hai fatto sono tutto ciò che nn si deve assolutamente fare, pena ritardo della maturazione batterica nitrificante, mi leggerei per bene e cercherei di capire come funziona il ciclo dell'azoto. Fondamentalle il tempo di abbattimento dei nitriti che, salvo uso di particolari accorgimenti che non ti consiglio, è piuttosto standard...dopo che hai risolto i nitriti pensa a fosfati e nitrati, l'unica cosa che dovresti fare è togliere le resine.....IMHO.
Quote:
|
Orysoul, come ti ho detto....in questo momento le uniche cose che devi fare sono
1) togliere gli animali prima che muoiano 2) non fare nulla se non rabboccare con acqua d'osmosi 3) buttagli magari una fiala di batteri 4) non fare nulla fino a che i valori non si stabilizzano a livelli umani ;-) |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Dimenticavo, hai ricontrollato i nitriti? :-))
|
resine ho usato..fosfatekill e nitratekill della bioplus e quella della wave che servono un pò per eliminare tutto c'è scritto anche nitriti e in acque marine.....
si ho ricontrollato i nitriti e nitrati praticamente uguali -04 ma il mio negoziante ha detto che agiscono con il tempo(non so se è vero) i fosfati sono calati...... cmq ragazzi cosi non va proprio me ne rendo conto, riparto....e qui vi chiedo aiuto.... allora per gli ospiti non li riporto indietro mi ci sono affezzionato.... ho una vasca da 35 litri per sistemarli momentaneamente.....a disposizione ho un filtro di quelli in plastica che si usano nei acquari dolci con una pompetta da 320L/h COSA CI METTO????prima dentro avevo(faccio il percorso dell'acqua) lieve strato di cotone,spugna,resine(quelle marroni leggerissime),cannollicchi in pasticche e poi la pompetta di risalita....poi ho a disposizione 2 pompe/filtro da 240l/h dove dentro c'è una spugna....questo e per gli ospiti ossia 2 dascyllus un lismata e uno stenopus.... vasca grande come aggiusto????? la lascio girare cosi come è senza ospiti e con 8 ore di luce al giorno fino a che non si rimettono i valori......ci lascio ugualmente le resine tante le volte facessoro il loro lavoro?????? poi ho 3 lumache trochus che mi stanno spolverando alghe verdi e marroni,quelle c'è le posso lasciare????? ragazzi consigliatemi come se l'acquario fosse vostro!!!! |
a dimenticavo continuo con i prodotti elos rb10 rb20??? rb10 nutriente per flora batterica rb20 integratore per flora batterica..........servono per tenere i valori di nutrienti bassi, azz li ho resi praticamente inefficenti,credo che sia l'unico ad esserci riuscito
|
Orysoul, buongiorno, tu vuoi avviare una vaschetta ex novo con filtro e vuoi metterci subito i pesci, ti ritroverai nuovamente, nella vaschetta, con i nitriti alti mettendo in pericolo la salute dei pesci. Se non vuoi riportarli al negozio non affezionarti troppo...schiatteranno :-D porelli -20
A mio avviso devi solo togliere resine e pesci, portare i pesci dal negoziante, non integrare nulla se non batteri buoni saltuariamente(prodibio, IMHO) evita nutrienti per la flora batterica che di nutrienti ne hanno a volontà.....e cosa più importante, imparare a tenere le mani in tasca e non in vasca :-D :-D :-D Comunque tranquillo, non prendertela tutti abbiamo fatto errori e continueremo a farli, l'importante è non perseverare negli stessi, per questo ti consiglio nuovamente di leggere e capire a fondo il ciclo dell'azoto, capirai dove hai sbagliato e perchè:-)) |
Orysoul, Che dire???.....ti sta rispondendo un maestro..........non ho nulla da aggiungere se non consigliarti di affidarti ciecamente ;-)
|
dimenticavo......oltretutto hai preso il pesce + bastrdo che ci si può mettere in vasca......non potrai + mettere nulla avendo preso il dacyllus ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:28. |