![]() |
dannyb78, consiglio di aspettare fino a domani...se non migliora prendere il maschio e fargli un bagno di sale.... anche per due, tre ore! Poi rimetterlo in vasca e vedere che succede....
|
quanto sale in quanta acqua?
|
Important' è per ora che si nutre! Continua con verdure e aglio 2 volte al giorno per 48 h.
Scusa Elisa se ti contraddico, ma è esagerato 2-3 gg -05 ? O mette sale in tutta la vasca, o bagno breve, di cca. 10-15 min., che puo' essere prolungato sino a 45 min. se il pesce non da segni di sofferenza. La dose e: 15 gr. di sale per 1 L. (per i bagni brevi). Io usavo un bicchiere di plastica (quelli da yogurt che hanno 250 gr.), con l'acqua della vasca, e a "bagnetto" con loro :-) . 1 cucchiaino da caffè piccolo = 5 gr. di sale (così sai dosare se usi meno di un litro :-) ) |
Axa_io, 2-3 ore ho scritto. Per i giorni quando si quarantena. i poecilidi supportano bene acque salmastre!! Io, l'ultima volta ho risolto con un bagno di sale di 2 ore....in un secchio d'acqua riempito a metà con piccola pompa per ricircolo(Il pesce va cmq monitorato) e un cucchiao raso di sale marino per acquari.
|
Quote:
|
Axa_io, no tranqui tranqui!!!:) mi hanno detto però che per la quarantena bisognerebbe tenerli in acqua leggermente salmastra per una settimana. Tu che ne dici!? Dovrei comprare un portaspada....ma ancora non l'ho preso perchè voglio quarentinare....l'ultima volta che ho inserito pesci ignoti in vasca è successo di tutto!!
|
Quote:
Non so cosa consigliarti sul portaspada :-( , perchè come dici tu, succede di tutto (guarda me con i Guppy che gli ho persi tutti tranne uno -20 ). Aspetta, o se no, falli una "quarantena" come ''Dio comanda'' ma imbottirlo di farmaci non so se è la cosa giusta :-( . Non hai un amico fidato, da dove poterlo prendere? Ora come ora...è pieno di vermi, flagellati e chi ne ha piu' ne metta per le malattie che ci sono in certi negozi :-( . |
Come dice Francescodelv che cito con grande stima....l'aquario è proprio un sistema di equilirbi precari!!... Io non mi fido piu' ad inserire pesci senza una quarantena!! Quando inserii i guppy (portatori delle peggiori malattie)...mi successe proprio quello che è successo a DannyB78. Da quel momento in poi non ho piu' inserito niente..tranne le caridine!!! Ora voglio comprarmi un cubetto...da destinare appunto a prontosoccorso. Me ne servirebbe anche un'altro per separare i maschi dalle femmine...a pensarci bene per fare le cose davvero in modo corrette..uno dovrebbe avere almeno due vasche....
|
Axa_io, hai ragione!! Infatti non voglio usare farmaci..e purtroppo non posso aggiungere sale iodato perchè ho cory, pangio e otocinclus... aspetterò di comprarmi un cubetto anche da 10 litri...
|
Inoltre ho 15 guppi nati in vasca....piu' 4 avannotti in fase di crescita...non è proprio il caso di inserire un portaspada senza una quarantena!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:48. |